Fanny1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Volevo chiedere un vostro parere su un dubbio che ho.

Ho fatto una proposta d'acquisto con una clausola di sospensione mutuo espressa come segue:
"la validità della presente proposta è subordinata all'erogazione di un mutuo richiesto dal proponente.tale responso positivo dovrà avvenire entro il 31\05 in caso contrario la presente proposta perderà di efficacia. L'assegno a titolo di deposito(2000€) sarà consegnato dall'agente immobiliare al venditore solo dopo la delibera di mutuo.
Pochi giorni fa ho ricevuto la delibera ufficiale rientrando nei tempi previsti.
A breve ,una quindicina di giorni,dovrei dare altri 8000€ a titolo di caparra confirmatoria.Ed eventualmente modificare\aggiungere eventuali punti della proposta,se in comune accordo andando a fare il preliminare dal notaio.
Il rogito è fissato ad ottobre.

Ora purtroppo, ho il presentimento fondato che a lavoro le cose possano evolvere in maniera negativa, cosa che non dipende da me o da mie responsabilità.
Vorrei comunque procedere con l'acquisto della casa, perchè saprei che comunque riuscirei a onorare la rata di mutuo, nonostante un eventuale perdita di lavoro.
Prima della richiesta ufficiale, in banca ho avuto un incontro con la consulente e mi era stato comunicato che la prassi è che la banca controlla le garanzie qualche giorno prima del rogito per verificarle e se sono cambiate in negativo rispetto al momento della delibera potrebbe essere necessario rivalutare il tutto.
E in caso di mancanza lavoro, penso che sia bloccante....

Mi chiedo nel caso dovesse succedere che perda il lavoro cosa succede?

Se ho interpretato bene io prevedo che se non viene erogato il mutuo dopo la delibera rischierei di

- Pagare comunque Istruttoria e perizia alla banca
- Pagare comunque agenzia immobiliare
- Pagare Notaio per il compromesso
- Perdere la caparra

Posso tutelarmi in qualche maniera? o avendo inserito la clausola di erogazione mutuo i soldi dati al proprietrario tornerebbero indietro perchè non è una cosa che dipende da me?

Stavo anche valutando di andare al rogito con consegna posticipata. Ma in questo caso andrei a correre i rischi che comporta una consegna posticipata al rogito.

Grazie a tutti!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ciao, succederà tutto quello che hai scritto. Credo anche che la verità la puoi sapere solo tu, se non hai i soldi è comunque meglio non acquistare e pagare le penali che hai citato, agenzia, notaio, perdita caparra ect, anche perché se perdi il lavoro non sarà tra una settimana ma tra più temp o
 

Fanny1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, succederà tutto quello che hai scritto. Credo anche che la verità la puoi sapere solo tu, se non hai i soldi è comunque meglio non acquistare e pagare le penali che hai citato, agenzia, notaio, perdita caparra ect, anche perché se perdi il lavoro non sarà tra una settimana ma tra più temp o

Ciao,
Grazie della risposta!
Quello che mi preoccupa è perdere questi soldi (e non sono pochi) senza concludere la compravendita.
Non sono tanto preoccupato per il futuro perchè una volta rogitato, anche senza lavoro, riuscirei comunque per circa 3 anni ad onorare la rata.
E ovviamente mi attiverei subito alla ricerca di un nuovo impiego e sono certo che in 3 anni riuscirei a trovare un nuovo lavoro.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Meglio perdere 10000 euro che indebitarsi per 100000 e non potere più comprare casa. Valuta bene perché pagare 3 anni e saltare 12 anni di rate non risolve il problema
 

Fanny1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Meglio perdere 10000 euro che indebitarsi per 100000 e non potere più comprare casa. Valuta bene perché pagare 3 anni e saltare 12 anni di rate non risolve il problema
Ciao, Non condivido,
Perchè il lavoro, purtroppo non è mai sicuro e stabile, e di conseguenza in ogni situazione, il futuro sarebbe sempre incerto per un acquisto di una casa.
E a sto punto dovrei sempre rinunciare a fare questo passo.
Io sono molto pessimista, ma davvero penso che in 3 anni un lavoro riesca a trovarlo..
e non mi preoccupa quel lato, ma il fatto di far saltare tutto.
Invece dell'opzione rogito con consegna posticipata cosa ne pensa?
Grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ciao, Non condivido,
Perchè il lavoro, purtroppo non è mai sicuro e stabile, e di conseguenza in ogni situazione, il futuro sarebbe sempre incerto per un acquisto di una casa.
E a sto punto dovrei sempre rinunciare a fare questo passo.
Io sono molto pessimista, ma davvero penso che in 3 anni un lavoro riesca a trovarlo..
e non mi preoccupa quel lato, ma il fatto di far saltare tutto.
Invece dell'opzione rogito con consegna posticipata cosa ne pensa?
Grazie
A cosa serve nel tuo caso? Ricorda che se perdi il lavoro prima del rogito dato che la banca è Stata informata della possibilità che tu perda il lavoro, al rogito non ci arrivi lo stesso. Forse se stavi zitto non ti incasinavi la vita, un pasticcio dopo l'altro direi.
 

Fanny1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A cosa serve nel tuo caso? Ricorda che se perdi il lavoro prima del rogito dato che la banca è Stata informata della possibilità che tu perda il lavoro, al rogito non ci arrivi lo stesso. Forse se stavi zitto non ti incasinavi la vita, un pasticcio dopo l'altro direi.
Serve che se rogito subito, (tra massimo 20 giorni, tempo tecnico) è probabile che non abbia problemi e la compravendita non verrebbe bloccata e se posticipo la consegna a quando vuole il proprietario stando entro massimo ottobre ovviamente, tutto filerebbe...
ma anche qui ci sono i rischi di una consegna post rogito, come ad esempio inadempienza dei tempi,ecc...
La banca ha fatto le sue valutazioni (tra cui certamente anche la mia azienda) e non gli ho detto del mio presentimento, perchè rimane tale, difatti la delibera c'è l'ho ed è stata emessa da pochi giorni.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sei in una situazione " antipatica" ma se, malgrado tutto, sei convinto che riuscirai a fare fronte agli impegni economici che stai sottoscrivendo e se il venditore è daccordo... rogita subito ed accetta il rischio di una consegna differita del bene.
Io ne parlerei al più presto col notaio affinchè predisponga l'atto nel migliore dei modi a tua tutela.
 

studiopci

Membro Storico
Personalmente se devi rischiare a questo punto rischia in toto, rogito e consegna del bene... Posticipare, forse perdita del lavoro, troppe incognite... potresti trovarti a pagare una casa senza averne il possesso e senza lavoro.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma credo di aver perso un passaggio.
il punto dolente è la potenziale perdita del lavoro; problema per altro relativo visto che, come dici, potresti comunque onorare l'impegno.

ora... posto che tutto è possibile, ivi compreso che ti richiedano delle nuove buste paga, di solito quello che si fa nei casi in cui tra delibera e atto passino più di uno/due mesi è un nuovo accesso a centrale rischi e una visura protesti.

certo che il caso è abbastanza particolare.
di sicuro la delibera della banca non è vincolante; senz'altro nella documentazione che ti hanno rilasciato c'è una clausola a riguardo.

quello che rimane da capire è se, a fronte di mutuo deliberato ma poi non erogato la clausola sospensiva non ti tuteli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto