Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
- non vedo perchè lasciar fuori dall'ipotizzata transazione la spinosa questione della rogna in capo al vs. collega condomino con Smat , che potrebbe ritrovarsi con un bel danno.
Mi sono espresso male accordo verbale raggiunto, che andrà scritto e sottoscritto da tutti amm.re compreso riguarda solo la parte economica (i soldi) con amm.re è stato ben chiaro e stabilito che uso improprio del C.F. esula da ogni accordo e che comunque ci saranno verifiche ed accertamenti appunto a stabilire che non ci sono state ripercussioni per utilizzo di quel C.F.
Adesso preparo abbozza dell'accordo e te la sottoporrei per una tua valutazione......GRAZIE Infinite
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho capito bene neanch'io

trovo un po' complicato raggiungere un accordo transattivo sulla parte economica e lasciare fuori dall'accordo di composizione amichevole le altre malefatte

come pure avrei difficoltà a limitare l'esclusione dell'uso improprio del CF da tutto il resto oppure anche dagli altri comportamenti illegittimi

non dico che non si possa fare, dico che è complicato e,soprattutto, non tutela adeguatamente nè il condomino danneggiato (per ipotesi) nè il condominio da eventuali pretese di questi

l'amministratore ha agito comunque in base ad un mandato amministrativo da parte dell'assemblea

infine, non ho capito se lo revocate (e come) oppure no

mi permetto di segnalare che l'accordo deve tener conto e s'ha da inquadrare in un contesto omogeneo, senza contraddizioni, a pena di difficoltà gestionali ed interpretative successive

comunque, son qui
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
trovo un po' complicato raggiungere un accordo transattivo sulla parte economica e lasciare fuori dall'accordo di composizione amichevole le altre malefatte
le malefatte dell'intera gestione dei 2 anni 19-20 e 20-21 sono circa 19.000 € vero è che si poteva proseguire con una denuncia ma il condominio ha deciso cosi....nessun debito da pagare e il deposito sul conto corrente di quella somma in questo modo azzeriamo le perdite la problematica C.F. non è fuori, anzi viene chiarito nell'accordo che solo dopo opportune verifiche che si può chiudere la questione, Amm.re viene revocato. Io avrei già tutto pronto, autoconvocazione...... il verbale dell'assemblea.....il documento da allegare al verbale....e accordo da sottoscrivere bisogno solo aspettare la tempistica....si pensa che per il 19 gennaio abbiamo terminato e nominato il nuovo amm.re. Se vuoi ti allego i documenti che ho già preparato cosi una tua lettura potrà eventualmente apportare qualche modifica
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
come ti ho scritto, ribadisco che ,se vuoi, son qui

puoi inviare la documentazione sia qui ,in pubblico, oppure in privato

sempre ed in ogni caso a gratis (che non venga in mente....)

ti anticipo... che passo per uno un po' "rompino" e che posso risultare anche un po' ruvido

se vuoi, ti scriverò ciò che penso di quanto eventualmente invierai

poi, nel bene o nel male, deciderete voi
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
come ti ho scritto, ribadisco che ,se vuoi, son qui
In allegato intera documentazione, è già interamente pronta deve essere solo firmata, ci si ritroverà in assemblea ma solo per una proforma dato come dicevo interno condominio è d'accordo.
Aspetto un tuo parere ed eventuali modifiche da apportare.
 

Allegati

  • 1 Richiesta Ass.blea Straord..pdf
    86,6 KB · Visite: 48
  • 2 Motivi della Revoca.pdf
    103,4 KB · Visite: 45
  • 3 Accordo Condominio - Amm.re.pdf
    70,2 KB · Visite: 49
  • 4 verbale assemblea.pdf
    97,5 KB · Visite: 50

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
PRIMO ALLEGATO

(secondo me, ma posso sbagliare)

cosa prescrive il vs. regolamento condominiale in materia di assemblea?

prevede una prima ed una seconda convocazione, oppure no?

se lo prevede (di solito è così), i condomini non possono cambiare le regole perchè a loro farebbe comodo altrimenti

per evitare impugnative, consiglierei (per l'ennesima volta) di stare a quel che stabilisce il regolamento, anzitutto, e, in difetto, la legge: art.1136 cod. civ. art. 66 disposizioni di attuazione cod. civ. (la quale prevede una prima ed una seconda assemblea)

se fosse come penso io, si fissano due date, DOPO che sia trascorso il termine di preavviso stabilito di solito nel predetto regolamento o nella legge (i 5 giorni pieni)

la prima convocazione sarà in orario (tipo ore 6 del mattino ,oppure 23), la seconda il giorno dopo, o meglio due giorni dopo (ci deve essere un intervallo di almeno 24 ore tra la prima data e la seconda) nell'orario che avete stabilito

poi, basterà far girare la voce che vi troverete in seconda convocazione, il tal giorno, alla tal ora

occorre prevedere che la seconda si terrà nel caso in cui la prima andrà deserta per mancanza di numero

nell'avviso andrebbe anche tenuto uno spazio in fondo con già riportata la formula per l'eventuale delega da riempire a mano
-------------------------------------------------------------
la firma del condomino ricevente dovrebbe essere PER RICEVUTA, se vuoi aggiungi anche "e presa visione" va bene
------------------------------------------------------------------

l'assemblea io la chiamerei "assemblea straordinaria urgente e necessitata"

inserirei all'inizio anche la seguente precisazione che " è già trascorso, senz'esito, il termine di 10 giorni dalla richiesta di convocazione dell'assemblea inviata all'amministratore il......, il quale ha comunicato di non potervi procedere essendo impossibilitato"

---------------------------------------------------------------------

l'ordine del giorno

secondo la mia logica e riportandomi ai miei post precedenti, io lo riscriverei così:

1. revoca dell'amministratore in carica.
Prime decisioni e prime attività conseguenti
2. proposta di transazione.....(come hai scritto)
3. nomina nuovo amministratore.
Prime decisioni e prime....(come hai scritto)
4. accettazione dell'incarico da parte del nuovo amministratore
5. varie ed eventuali

------------------------------------------------------------------------

non ho ancora letto il resto della documentazione trasmessa,
se ci fossero altri argomenti diversi da quelli sopra indicati, meglio inserirli: della serie, meglio uno in più che uno in meno

poi, eventualmente, rinvierete la discussione circa l'argomento non trattato alla prossima assemblea

----------------------------------------------------------------------

l'avviso - nel rispetto delle tempistiche e delle formalità del regolamento - andrà inviato anche all'amministratore: è ancora in carica
 
Ultima modifica:

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
(secondo me, ma posso sbagliare)

cosa prescrive il vs. regolamento condominiale in materia di assemblea?
Provvedo ad apportare le correzioni che hai suggerito, in riferimento al solo unico giorno per la convocazione ho copiato pari pari una richiesta effettuata dall'amministratore tempo fa il quale aveva aggiunto: dato urgenza degli argomenti all'ordine del giorno.
Comunque provvedo a indicare 2 giorni come è stato sempre fatto dall'amministratore.
GRAZIE.............
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
OK.

visto che sul punto, mi "scantoni" sempre, faccio la domanda diretta

esiste un regolamento condominiale? oppure no?

diciamo che - se i condomini fossero oltre 10 ,il regolamento non ci fosse e l'amministratore non si fosse mai peritato di convocare l'assemblea per la discussione, etc. - potrebbe essere anche questo un grave inadempimento/violazione ascrivibile all'amministratore
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
isto che sul punto, mi "scantoni" sempre, faccio la domanda diretta
si esiste è del 1978, ma non cè un rigo a riguardo la convocazione e/o norme inerenti all'assemblee, il condominio ha permesso che amm.re facesse sempre tutto e solo lui,,,,,,,Presidente.....Segretario.....ed amministratore.... si cantava e suonava la messa come voleva e piaceva a lui. In tutto siamo 8 condomini, amm.re è presente dal 1982 e 4 condomini lo conosco da quella data ecco perchè all'inizio cè stato un po di "maretta" non credevano alle mie segnalazioni o meglio erano più propensi a pensare che io mi sbagliassi, poi piano piano che portavo i misfatti alla luce si sono ricreduti, anzi oggi sono i peggiori nemici dell'amm.re secondo me perchè si sono sentiti presi in giro per 40 anni
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
SECONDO ALLEGATO

se ricordi, questa bozza è stata da me impostata sulla base del primo ordine del giorno, quello per intenderci che prevedeva come punto solo la NOMINA del nuovo amministratore (e non la REVOCA), oltre al rendiconto degli anni precedenti

se ora, invece, il nuovo ordine del giorno prevede sia la REVOCA del vecchio amministratore che la nomina del nuovo, potrai:
1. eliminare la prima parte della bozza precedente;
2. chiedere tu ,od altri, la parola sull'argomento REVOCA e leggere questo documento in assemblea;
3. a seconda, se lo firmano tutti o solo la maggioranza, lo leggerai a nome dell'una o dell'altra, ma - se vuoi - potrai leggerlo anche a solo titolo personale: importante è che poi l'assemblea voti a favore della proposta;
4. l'assemblea dovrà VOTARE la revoca, e questa passerà;
5. per tranquillità del gruppo di condomini, promotore dell'iniziativa, puoi farlo firmare in precedenza ai condomini;
6. dopo che tu/qualcuno lo avrà letto in assemblea e questa avrà votato la revoca, il lettore deve chiedere che questo documento venga allegato al verbale dell'assemblea per formarne parte integrante e sostanziale.

ho rivisto la tua bozza e l'ho lasciata sostanzialmente uguale ...con qualche perplessità

sbaglio, o manca qualcosa?

secondo me, qui mancano le contestazioni circa gli ammanchi di cassa del conto corrente bancario come pure i sospesi con SMAT: son queste le gravi violazioni!

fai attenzione ,poi, che le contestazioni andrebbero precisate e circostanziate con tutti gli elementi possibili (date, testimoni) e supportate dalla documentazione relativa.
mi rendo conto che è gravoso e, probabilmente, una perdita di tempo, ma...sarebbe meglio operare così
si tratta di una comunicazione un po' delicata


I condomini del Condominio ……………….., sito in……………….., all'unanimità hanno deciso di chiedere all'assemblea di revocare l'attuale amministratore del condominio.
Secondo quanto è finora emerso dalle ricerche che si è riusciti ad effettuare, tra difficoltà ed impedimenti frapposti, i condomini si trovano costretti a lamentare e a contestare all'amministratore la commissione di violazioni degli artt. 1129 e1130 cod. civ. nonché di alcuni gravi inadempimenti, violazioni ed inadempimenti imputabili al predetto amministratore e costituenti gravi irregolarità. Più precisamente, e con riserva di integrare il presente elenco, qualora se ne presentasse la necessità, i condomini contestano a detto amministratore quanto segue:
1. mancata fornitura al condomino, indicato dall’assemblea tenutasi in data……………………….., dell'attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e al suo ripetuto rifiuto a consegnare quanto richiesto. Più precisamente reintegro degli estratti conti dato che quelli consegnati in precedenza non erano conformi a gli originali, in palese violazione dell'art. 1130, 9°comma cod. civ.;
2. per aver fatto opposizione alla richiesta di accesso agli atti presentata all’Istituto…………………………………., affinché non venissero consegnati copia degli Estratti conti;
3. per aver fatto opposizione alla società SMAT di Torino alla richiesta di accesso agli atti, inoltrata dal condomino………………., al fine di conoscere lo stato dei pagamenti;
4. gestione del conto corrente condominiale in modo da generare poca trasparenza, difficoltà di comprensione;
5. mancato invio del verbale relativo all'assemblea condominiale tenutasi il………………………………;
6. omessa convocazione dell'assemblea condominiale per l'approvazione del rendiconto gestione spese per l'anno 2019/2020 in violazione dell'art. 1130 , 10° comma, cod. civ.;
7. per non aver ottemperato alle varie richieste, ultima con raccomandata n……………………….. del ……………………. contenente la stessa richiesta, e comprovate nelle numerose messaggistica Watts App.
Pertanto, i Condomini contestano all'amministratore Sig. Dott. ………………………………………il sopravvenuto venir meno della loro fiducia nell'operato amministrativo dello stesso e, quindi, l'intervenuta mancanza del presupposto fiduciario che deve connotare il rapporto e l'incarico di mandato.
Per questi motivi, inoltre,i Condomini chiedono che si proceda subito alla revoca - per gravi irregolarità e gravi motivi e con effetto immediato - del predetto amministratore condominiale.

Con ogni riserva.
................................li...................2022

I sottoscritti Condomini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto