Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un post un pò lungo per spiegare l'ingarbugliata problematica. La legge 220/2012 stabilisce che il condomino ha il diritto di visionare e riceverne copia dei documenti e amministratore è obbligato a far visionare è dare copia se richiesta. Il fatto è questo su mia iniziativa assemblea condominiale 1000/1000 ha chiesto all'amministratore di consegnare copia di tutta la documentazione compresi gli estratti conti. Quando ho ricevuto la documentazione ho potuto constatare che questa non era conforme all'originale (devo utilizzare il termine non conforme dato che non posso dimostrare che mi sono stati consegnati in quel "modo". Ho messo al corrente tutti gli altri condomini ed ho provveduto a notificarlo all'amministratore dapprima con email e successivamente con raccomandata richiedendo la copia degli estratti conti conformi a gli originali. Il silenzio dell'amministratore mi costringe a rivolgermi direttamente alla banca e consegno tutta la documentazione affinche mi venissero dati direttamente dalla banca. Seguendo la prassi prevista la banca informa amministratore e questo fa opposizione dichiarando che gli estratti conti mi sono stati consegnati. nel frattempo, nonostante che gli estratti conti non fossero conformi a gli originali riesco a stabilire che ci sono fatture regolarmente contabilizzate a consuntivo ma non pagate. contesto all'amministratore quanto da me rilevato e gli notifico che i 2 consuntivi 2019/2020 e 2020/2021 non saranno da me approvati se non dimostra gli avvenuti pagamenti delle fatture contestate (assemblee non fatte causa covid). Sono trascorsi 70 gg. e tutto è fermo. Questa mia azione ha spaccato il condominio al 50% nonostante che tutti hanno capito come stanno veramente le cose. Potrei dare mandato all'avvocato per risolvere il tutto e far rimuove amministratore dal giudice ma in questo momento ho la necessità di avere copia degli estratti conti conformi a gli originali per verificare se, come sospetto, che ci sia un interesse tra l'amministratore ed qualche condomino, non mi "quadrano" i conti su quote da versare o meglio un maggior versamento di quote rispetto a quanto di fatto realmente versato e quindi la differenza fatta pagare da tutti gli altri. La mia domanda è questa, alla riunione condominiale dove si dovranno approvare i 2 consuntivi posso far mettere a verbale che non approvo i consuntivi fintanto che amministratore non mi consegni copia degli Estratti conti conformi a gli originali? Inoltre, visto che "ignorano la legge" è possibile mettere a verbale che amministratore non viene revocato dato che siamo 500/1000 e quindi siamo costretti di rivolgerci al giudice e poi faremo rivalsa sul condominio per le spese sostenute?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il condomino ha il diritto di visionare e riceverne copia dei documenti e amministratore è obbligato a far visionare è dare copia se richiesta.
Andando in studio, dietro appuntamento, negli orari appositamente stabiliti.
Sia per vedere gli estratti conto originali, sia per verificare lo stato dei pagamenti di tutti i condomini e delle fatture ai fornitori, vai in studio e prendi visione di quanto ti serve.
La mia domanda è questa, alla riunione condominiale dove si dovranno approvare i 2 consuntivi posso far mettere a verbale che non approvo i consuntivi fintanto che amministratore non mi consegni copia degli Estratti conti conformi a gli originali?
Puoi, ma a meno che tu decida di impugnare la delibera di approvazione dei consuntivi, saranno valide comunque, se ci saranno le maggioranze necessarie.
è possibile mettere a verbale che amministratore non viene revocato dato che siamo 500/1000 e quindi siamo costretti di rivolgerci al giudice e poi faremo rivalsa sul condominio per le spese sostenute?
Se vuoi/volete rivolgervi al giudice per la revoca di questo e la nomina di un nuovo amministratore, non serve verbalizzarlo; lo fai/fate, e basta.
Quando ho ricevuto la documentazione ho potuto constatare che questa non era conforme all'originale
Cioè ? cosa intendi ? erano documenti parziali, con correzioni, o altro ?
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cioè ? cosa intendi ? erano documenti parziali, con correzioni, o altro ?
Se potessi dimostrare che le copie degli E.C. mi sono state consegnate da Amm.re in "quello stato" avrei proceduto immediatamente con una denuncia presso i carabinieri interessando la Procura della Repubblica visto che sono stati manomessi (somma degli accrediti che non corrispondono... come anche quelli degli addebiti e il totale Addebiti e Accrediti non corrispondono al saldo mensile riportato dalla banca. Se dovessi procedere con una denuncia Amm.re direbbe che quelle manipolazioni le ho prodotte io. I documenti mi sono stati consegnati tramite un condomino che vota contrario alla revoca. Assemblea 1000/1000 aveva richiesto che Amm.re mi facesse pervenire copia della documentazione è Amm.re ha accettato questa richiesta, io non posso andare di persona dato che ultima volta che ci sono andato è finita in "bufera" poco è mancato che non arrivassimo alle mani sempre e soltanto per il fatto che gli contestavo errori nei consuntivi (aveva eliminato il saldo gestione precedente di 2 condomini). Sono certo al 100% che le mie contestazioni sono corrette, come le fatture messe in consuntivo ma non pagate, potrei procedere legalmente ma, se fosse possibile, vorrei evitare la procedura legale, visto che dovrei sostenere delle spese, e trovare il modo di avere gli E.C. conformi. Come fare ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
art 119, comma 4, testo unico bancario : "Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell'amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. Al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale documentazione."

L'articolo non prevede l'obbligo di passare tramite l'amministratore.

Il conto corrente è del condominio.
Il cliente è il condominio.
Tu sei parte del condomino.
Fai richiesta in banca.

In caso di rifiuto chiama seduta stante la GdF e chiedi istruzioni.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fai richiesta in banca.

In caso di rifiuto chiama seduta stante la GdF e chiedi istruzioni.
Forse non avrai letto il mio primo post... Sono già stato in banca alla quale ho consegnato la Raccomandata co R.R. inviata all'amministratore e la banca dopo 15 gg. mi comunica che non può consegnarmi gli E.C. perchè amministratore ha fatto opposizione dichiarando che mi ha già consegnato gli E.C. Tu mi dici di rivolgermi alla G.d.F ? cosa potra fare visto che è una problematica condominiale ed io non posso dimostrare che quei documenti manomessi mi sono stati consegnati in quel modo e che non sono stato io a manometterli.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ho letto il post e ho risposto. Per esser più chiari: il cliente della banca sei tu (facendo parte del condominio) sicchè:

Art. 1713 del codice civile. Obbligo di rendiconto.
"Il mandatario deve rendere al mandante il conto del suo operato e rimettergli tutto ciò che ha ricevuto a causa del mandato.
La dispensa preventiva dall'obbligo di rendiconto non ha effetto nei casi in cui il mandatario deve rispondere per dolo o per colpa grave
"
e art. 119, comma 4, testo unico bancario succitato ti autorizzano a chiedere gli estratti conto direttamente alla banca (pagando le stampe).

Prova ad insistere facendo presente anche che ABF ha ben spiegato i perchè ed i percome tu possa ottenere gli estratti conto (la richiesta all'amministratore è pura cortesia ma non un obbligo). A questo link trovi la dcisione di ABF http://www.forumiuris.it/wp-content/uploads/2017/01/ABF.decisione-7960.16.pdf

Se la banca si rifiuta, chiama la gdf e fatti mandare una volante.
Mostra agli agenti la decisione ed i vari articoli menzionati e chiedi d'intercedere.
La presenza delle Fiamme dovrebbe velocizzare la cosa ma, alla peggio, ti farai redigere un verbale che attesti i motivi del diniego in modo da dare al tuo legale le testimonianze ufficiali.

Per non lasciare nulla al caso, quando vai in banca, portati dietro:
visura catastale, copia del rogito (o atto di provenienza dell'immobile che attesti la proprietà), copia del verbale d'assemblea così hai già tutto pronto quando l'addetto allo sportello bancario e/o la gdf ti chiederanno a che titolo chiedi gli estratti conto.
a che titolo: in qualità di proprietario (non serve che sappiano cosa vuoi fare di quei documenti).
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
visura catastale, copia del rogito (o atto di provenienza dell'immobile che attesti la proprietà), copia del verbale d'assemblea
Esco proprio adesso dalla banca, i documenti li avevo già consegnati, il direttore della banca ha letto arbitrato che mi hai segnalato ma ha ripetuto che Ufficio Legale della Banca, informato su tutta la "faccenda" ha detto di non potermi consegnare gli E.C. e di rivolgermi ad un avvocato....ho chiamato Ufficio Esposti della GdF e mi ha riferito che nulla possono farci e anche la GdF mi diceva che unica strada e fare intervenire un avvocato.......
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sto muovendo con i "piedi di piombo" non vorrei che il tutto mi si ritorce contro per svere scritto....detto una cosa che non posso dimostrare come gli E.C. fattomi pervenire non "conformi a gli Originali" le fatture messe in consuntivo e non pagate (oltre 12.000€) sono state pagate in questi giorni....non certamente dal conto condominiale visto che il saldo era circa 600 € ma il fatto che non mi si consegnano gli E.C. perché molto probabile che ci siano altre "macagne" contabili con un condomino riscontrate con un attento analisi e ricostruzione della contabilità degli ultimi 3 anni....solo tramite gli E.C. posso verificare e stabilire la verità.......sembra un racconto di fantascienza ma purtroppo non lo è.....adesso prendo app.nto con avv. sperando che nkn mi chiede troppo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto