Aurydielle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, 6 mesi fa ho acquistato un immobile locato con contratto in essere da 12 mesi.
Ho subito provveduto a subentrare al contratto in qualità di locatore.
Mi sono reso conto che le utenze però non erano mai state volturate dagli inquilini e risultavano ancora intestate al vecchio proprietario.
Sono stato costretto a volturarle a mio nome, nonostante abbia chiesto agli inquilini di farlo.
Faccio presente che da contratto è previsto l'obbligo di volturare le utenze.
Posso richiedere la risoluzione del contratto per inadempienza?
Quale è la procedura più veloce ed indolore da seguire?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Non so come e chi ti abbia costretta ad intestarti le utenze, ma male hai fatto!!!

Avresti dovuto lasciare che il vecchio proprietario e il conduttore se la vedessero fra loro.
Alla peggio, il vecchio proprietario avrebbe potuto dare disdetta delle utenze, mettendo così in condizione il conduttore di intestarsele direttamente come sarebbe giusto, e come da accordi contrattuali.

Ora la "patata" è passata a te; segui la stessa procedura, ovvero invita caldamente il tuo conduttore e sollecitalo a volturare le utenze a proprio nome entro pochi giorni (con raccomandata r.r. facendo anche riferimento agli accordi contrattuali), avvisandolo che in difetto darai disdetta delle utenze e lascerai che il conduttore se la sbrighi da solo.
Così non potrà dire di non essere stato avvisato, e invocare la "sua buona fede".

P.S. Come penserà e scriverà qualcuno, sarà anche un' "interruzione del servizio" (forse sanzionabile) ma a mali estremi estremi rimedi.
Del resto sia il buon senso che gli accordi contrattuali prevedono che le utenze vengano intestate al conduttore.

Ultima modifica:
Non so come e chi ti abbia costretta ad intestarti le utenze, ma male hai fatto!!!

Avresti dovuto lasciare che il vecchio proprietario e il conduttore se la vedessero fra loro.
Concordo.
Anzi, per dirla tutta, avrebbe dovuto pretendere che la questione fosse sistemata ben prima dell’ acquisto, visto che, dalle discussioni precedenti sull’argomento, risulta che conoscesse già questa situazione.

P.S. Come penserà e scriverà qualcuno, sarà anche un' "interruzione del servizio" (forse sanzionabile) ma a mali estremi estremi rimedi.
non è questione di pensare ma è questione LEGALE e il locatore NON può chiudere le utenze neanche ad un conduttore moroso.....non lo consiglierei mai perché potrebbe rischiare parecchio. Questo anche se il magari lo farei lo stesso non vuol dire che si può fare

non è questione di pensare ma è questione LEGALE e il locatore NON può chiudere le utenze neanche ad un conduttore moroso.....non lo consiglierei mai perché potrebbe rischiare parecchio. Questo anche se il magari lo farei lo stesso non vuol dire che si può fare

Perché non è legale staccare le utenze
È un reato penale: Staccare i servizi autonomamente è considerato un "fare giustizia da sé", vietato dalla legge e perseguibile penalmente.
Interferisce con l'amministrazione della giustizia: La legge vuole che sia il giudice, e non il cittadino, a risolvere le controversie, anche quelle legate al mancato pagamento degli affitti.
Può portare a risarcimenti: L'inquilino potrebbe chiedere al proprietario un risarcimento per i danni subiti a causa della sospensione dei servizi.

Quindi se gli inquilini non effettuano le volture devo continuare a pagare le utenze per conto loro?
Io non voglio staccare le utenze ma nemmeno dover pagare per delle utenze che hanno utilizzato loro.
Se inizio a non pagare le utenze ed il fornitore le stacca?

Se inizio a non pagare le utenze ed il fornitore le stacca?
Sarai tu a diventare un cliente moroso….: non un bel precedente.
Anch’io consiglierei di minacciare e poi eventualmente iniziare pratica di sfratto per morosità.

Per cavartela a buon mercato , Non dovevi volturare. E il vecchio proprietario, una volta venduto, poteva dare disdetta senza incorrere in reati, credo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro