D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Certo che un immobile di 60 anni fa è più un rudere che una casa. Gli impianti dovrebbero essere l'ultimo tuo problema, spero almeno che lo abbia pagato poco altrimenti sai che affare
 

Martina73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'importante è verificare che l'immobile sia in regola con la normativa edilizia, che la DIA per sanare l'abuso sia stata conclusa regolarmente e che lo stato di fatto sia legittimo

Poi, c'è differenza fra mancanza di agibilità e mancanza del certificato di agibilità

Una cosa è se c'è sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico dell'edificio e degli impianti installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché c'è conformità dell’opera al progetto
In quel caso potrai richiedere l'agibilità, successivamente

Un'altra se non c'è agibilità perchè non ci sono i requisiti, (in quel caso io l'immobile non lo vorrei)

Dal momento che è venuto meno il rapporto di fiducia con il mediatore dovresti incaricare un tecnico di fare queste verifiche

E' chiaro che se gli impianti non hanno i certificati, andranno fatti, non sarà una cosa di un giorno



Se hai firmato questo accordo, mi sembra ovvio che il venditore non si muoverà mai per ottenere l'agibilità
La dia è stata chiusa ma non hanno poi chiesto depositato l’agibilità. E non intendo farla io perché è un mio diritto e spetta ai venditori darmela. Se dovesse esserci qualche intoppo nell’ottenerla è giusto che sia a carico loro
 

Martina73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel preliminare non può essere scritto (se non con accordo delle parti), niente di diverso da quanto scritto inproposta.
Quindi se era prevista la presenza di certificati, devi pretenderli ( o non firmare il preliminare).
Se non era prevista, niente puoi pretendere.

Se l’agente aveva detto “impianti rifatti” e questo corrisponde al vero, non mi paiono false informazioni.
Si ma se ti dicono che è tutto a posto che sono nuovi e poi non c’ Uno straccio di documenti sugli impianti e non sono certificati è stata una dichiarazione omissiva
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto che siano rifatti , non sempre significa che siano certificati. A volte si rimette mano all'impianto elettrico o idraulico ..... e lo fa l'amico che lavora come elettricista o il conoscente che.....ma magari queste persone non possono rilasciare la certificazione. Però a tutto si puo rimediare, pagando chi, dopo avere controllato che l'impianto sia stato fatto come prescritto dalla norma, poi rilascia la relativa certificazione.
Dipende, come ti è stato detto, da cosa c'è scritto sulla proposta. Se c'è scritto che gli impianti sono a norma e che saranno consegnati i relativi certificati è tuo diritto averli, diversamente non credo che potrai pretendere niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto