alex779

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,

ho visitato un immobile due volte con un mediatore che lavora come libero prof. per conto di una banca.
Durante la visita ho conosciuto i proprietari.
Non ho sottoscritto alcun contratto, ne fatto alcuna offerta. L'ultima parola con lui a seguito di varie verifiche in comune fatte da me è stata che l' immobile non ci interessava.
Adesso a distanza di tre mesi ci abbiamo ripensato e la casa è ancora in vendita. Inoltre essendo la casa vicinissima a dove abito, non sarebbe un problema contattare direttamente i proprietari.
Vorrei sapere se (e dopo quanto tempo) potrei fare un' offerta direttamente ai proprietari svincolandomi dalla provvigione al mediatore.

Grazie

NB: i proprietari hanno dato mandato al mediatore/banca fino a fine anno.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto che va innanzi tutto appurato se l'agente immobiliare è regolarmente iscritto e abilitato ad operare come tale o se invece è semplicemente un "procacciatore d'affari" per conto della banca. Se si tratta di un agente immobiliare, questi ha diritto alla provvigione anche a distanza di anni (ovvero su sua richiesta che deve avvenire entro 12 mesi da quando l'agente immobiliare è venuto a conoscenza del fatto che lei ha acquistato quell'immobile). Se invece è un semplice procacciatore d'affari non ha diritto ad alcuna provvigione ne ora ne mai in quanto opera come "abusivo".

***********************************
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho acquistato la casa a 10 metri da dove abitavo in fitto....(ho pagato l'agenzia come era logico che fosse)
la legge non parla di tempistiche ma di nesso causale....
Qui i fatti sono: mi piace l'immobile ma non voglio pagare l'agenzia per cui quanto tempo devo aspettare per non doverla pagare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è per niente corretto e serio, ma se non si hanno remore e non si è firmato nulla (foglio visita compreso) direi che si può fare..........con la complicità del venditore ovviamente.
Ma ripeto; non è corretto e non è serio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Precisazioni: il foglio visita non determina il diritto alla mediazione o meno.
E' un documento "inventato" dagli agenti immobiliari che non ha alcuna valenza legale se non come prova indiziaria ma non risolutiva in caso di contenzioso.

Questo significa che non basta non firmare il foglio di visita per essere "al sicuro".

I tempi di prescrizione del diritto alla mediazione sono di 12 mesi dal momento in cui l'agente immobiliare avrebbe potuto venire a conoscenza dell'avvenuta conclusione dell'affare, in linea di principio quindi 12 mesi dalla trascrizione del preliminare o, in mancanza, dal rogito di vendita.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alex779, ti presenti come "altro professionista": si può sapere che cavolo di lavoro fai per concepire il fatto che un Agente Immobiliare ti dedichi il suo tempo per portarti a spasso a vedere le case (per ben due volte) e poi tu glielo piazzi in quel posto andando direttamente dai proprietari? Dimmi che lavoro fai, se sei abituato così divento anch'io tuo cliente...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se uno vede un immobile con i galoppini/apriporte dei franchising sprovvisti di patentino può in seguito acquistare privatamente senza pagare l'agenzia.;)

No, perchè come abbiamo ampiamente discusso in un 3D molto recente, se il "galoppino" lavora per una Società immobiliare e la fattura viene emessa dalla Società, è regolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto