chiara1854

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Mi sono appena iscritta per delle info ma già da quanto apprendo in questa discussione spero di aver già capito, tuttavia vi espongo il mio problema, sennò che mi sono iscritta a fare? :D

Ho acquistato casa (senza mutuo) a Settembre 2013. Ho trasferito la residenza nello stesso Comune ma in un'altra abitazione (da mio fratello) nel Settembre 2014. Ora, diciamo col nuovo anno io e il mio ragazzo vorremmo andare a convivere in un appartamento che si trova in un altro Comune (ma alla fine credo che il tutto si concretizzerà non prima di Febbraio-Marzo).

D'altronde mio fratello intende lasciare la casa dove entrambi siamo residenti...

Mi chiedo: così facendo avrei automaticamente soddisfatto le richieste della legge in merito alle agevolazioni prima casa? Potrei spostare la residenza verso Febbraio-Marzo nel nuovo Comune senza perdere nulla e senza essere sanzionata? Non ho intenzione di rivendere nel quinquennio...

Se gentilmente mi confermate mi sentirei più tranquilla. Grazie. :shock:

Nella circolare 1 marzo 2001, n. 19/E, par. 2.1.2. si legge che l'utente deve... "darne prova all’ufficio spontaneamente o a richiesta"...

Si parla ovviamente del cambio di residenza entro i 18 (o 12) mesi: qualora l'ufficio ne faccia richiesta io devo dimostrare che abbia almeno risieduto nel Comune y... Oppure potrei fare questa cosa anche spontaneamente (sta scritto)...

Mi chiedo: visto che appunto ho spostato la residenza ma a breve intendo spostarla di nuovo, benché alla fine l'interpretazione anche nell'altra discussione suggerita è tale per cui non dovrei aver problemi, se mi presento lunedì all'AdE con il certificato attuale di residenza che attesta che ora effettivamente vi risiedo (dal giorno x), così eviterei futuri controlli e starei a posto? O comunque tra x mesi potrebbero di nuovo farmi altri controlli?
Grazie infinite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto