orizzonti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,
desidero avere delle informazioni dettagliate su come si opera nelle locazioni turistiche.
Operando come mandataria senza rappresentanza, fatturo verso il terzo conduttore con l'esenzione IVA, incasso e trattengo le somme percepite dall'inquilino sino alla rendicontazione con il proprietario ( mandante) che nella maggior parte è un privato, al quale riverso le somme pattuite da mandato al netto del mio compenso, il quale mi rilascia ricevuta.
Il mio quesito è, il mio compenso che scaturisce dalla differenza tra fra fattura emessa e ricevuta è soggetta a IVA? E se sì verso chi devo emetterla?
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao, saranno state le ore tarde delle festività, mettici anche il lunedì, ma non ho capito chi è il terzo conduttore.
In ogni caso l'intermediazione ( o compenso a seguito di mandato) è sempre soggetta ad IVA - il rendiconto dovrà comprendere in deduzione il tuo compenso assogettato ad IVA e dovrai fare riferimento alla fattura con il relativo numero. Anche l'interpretazione di "mandataria" non mi è chiara, se operi per conto di entrambi ( proprietà e conduttore) è intermediazione e non mandato. Il mandato coinvolge solo te ( mandatario) ed il mandante, questo presuppone che operi nell'esclusivo interesse del mandante .
Ciao e buon anno
 

giada

Nuovo Iscritto
orizzonti ha scritto:
Buon giorno a tutti,
desidero avere delle informazioni dettagliate su come si opera nelle locazioni turistiche.
Operando come mandataria senza rappresentanza, fatturo verso il terzo conduttore con l'esenzione IVA, incasso e trattengo le somme percepite dall'inquilino sino alla rendicontazione con il proprietario ( mandante) che nella maggior parte è un privato, al quale riverso le somme pattuite da mandato al netto del mio compenso, il quale mi rilascia ricevuta.
Il mio quesito è, il mio compenso che scaturisce dalla differenza tra fra fattura emessa e ricevuta è soggetta a IVA? E se sì verso chi devo emetterla?


ciao,
nel mandato senza rappresentanza la fattura verso il "terzo conduttore" è con IVA al 10%..!
 

sole

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! Sono in procinto di aprire un agenzia immobiliare ed oltre alla vendita vorrei trattare anche le locazioni turistiche. Sapreste indicarmi il modo più corretto e legale possibile? Grazie a tutti coloro che mi forniranno informazioni in merito.
 

Gi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, saranno state le ore tarde delle festività, mettici anche il lunedì, ma non ho capito chi è il terzo conduttore.
In ogni caso l'intermediazione ( o compenso a seguito di mandato) è sempre soggetta ad IVA - il rendiconto dovrà comprendere in deduzione il tuo compenso assogettato ad IVA e dovrai fare riferimento alla fattura con il relativo numero. Anche l'interpretazione di "mandataria" non mi è chiara, se operi per conto di entrambi ( proprietà e conduttore) è intermediazione e non mandato. Il mandato coinvolge solo te ( mandatario) ed il mandante, questo presuppone che operi nell'esclusivo interesse del mandante .
Ciao e buon anno

??
sarà per via dell ora tarda.. ma il discorso non mi è chiaro.. :))

Tornando al discorso iniziato da Orizzonti mi trova pienamente d'accordo e per quanto riguarda la differenza tra fatture emessa e ricevuta non è soggetta ad IVA. Almeno io interpreto la risoluzione del 2004 dell'agenzia dell'entrate in merito al mandato senza rappresentanza in questa maniera.
io quest'anno metto da parte il mandato con rappresentanza e inizio ad operare in questa maniera col mandato senza rapp... sperando di non finir sul giornale per chi sa quale reato.. :))

ola..
 

Zaffiro blu

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Dalle varie ricerche svolte, ho capito che alcune regioni paragonano la nostra attività di locazioni turistiche, all'attività degli albergatori. Pertanto soggetta ad IVA 10%, ma solo nel rapporto con il turista, mentre è esente l'importo che deve percepire il proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto