sensei

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a Tutti!
Dovrei prendere un incarico di vendita di più appartamenti in un cantiere. Ipotizzando un provvigione solo a carico della parte venditrice ho proposto all'impresa di costruzioni il mandato a titolo oneroso ma quest'ultima, dopo aver sentito il proprio legale, mi ha detto che non sarebbe stato possibile. Vi domando se c'è un altro tipo di incarico o mandato che preveda una provvigione solo a carico del venditore. Inoltre vi chiedo quali sarebbero gli obblighi in qualità di agente in caso di mandato a titolo oneroso(antiriciclaggio,registrazione preliminare, inserimento nell'atto definitivo di compravendita dei dati dell'agenzia e della provvigione percepita dal solo venditore).
Grazie Anticipatamente.
Saluti
Andrea
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ovviamente si può fare!
Anche io anni fa su un cantiere molto prestigioso ho ricevuto un incarico in esclusiva (non mandato) nel quale io mi imegnavo ad un certo tipo di adempimenti (promozione ovviamente, ma anche la cura del cliente in tutte le fasi del post-preliminare come visite in cantiere per suddivisione spazi interni, scelta materiali di finitura etc...) prendendo solo la provv. da parte del venditore...

Ti confesso che è stata veramente dura... nel mio caso i tempi da dedicare ai clienti sono quinduplicati... ma almeno vendendo case lussuose ho ottenuto parecchi incarichi derivanti dalle permute di chi acquistava ed il più delle volte parlavamo di immobili molto belli che ho piazzato in breve tempo (prendendo su questi la provv. -non piena- )...

Ovviamente nell'incarico mi sono tutelato indicando che anche nel caso di eventuali permute dell'immobile con fornitori/appalatori sarei stato in diritto di provv. da parte dell'impresa... ma essendo stati lussuosi permute non ce ne furono e vendemmo tutto su carta...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confermo.

Nel passato, ne ho avuti molti di incarichi esclusivi con diniego di provvigione per l'acquirente.

Bisogna segnalarlo nel contratto, in modo che se si ha un controllo fiscale ci sia la giustificazione per il mancato introito.

Quanto agli adempimenti bisogna fare tutto normalmente.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto