silviaK

Nuovo Iscritto
Salve. Il mio quesito è il seguente: un appartamento (cat A/2) posto all'ultimo piano di una palazina d'epoca può considerarsi "mansarda" in virtù del fatto che togliendo i controsoffitti si otterrebbero travi a vista e soffitto spiovente?
Perchè questa domanda? Una delle stanze ( a differenza delle altre, che invece hanno soffitti alti) ha l'altezza di pochi cm inferiore ai fatidici 2 metri e 70..... Ma so che per le mansarde il parametro richiesto ai fini dell'abitabilità è la media tra il punto più basso e quello più alto dei locali. Per un appartamento come quello descritto a quale parametro si deve far riferimento? Quello relativo alle mansarde, o no?

Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Hai ben capito come clcolare l'altezza media. Cioè misura dal pavimento all'imposta delle travi nel punto più basso e in quello più alto, sommali e poi dividi per due.

Leggi Tutto cliccando su: Mansarda ante 1967 senza altezze minime e abitabilità
 

silviaK

Nuovo Iscritto
Grazie.
Sì, so come fare il calcolo. Ma la mia domanda era un'altra: vorrei capire se sia lecito applicare i parametri previsti per le mansarde oppure no .
Ovvero, quando l'appartamento si considera mansarda e di conseguenza possono applicarsi le apposite regole?:domanda:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
A parere mio no, perchè negli edifici d'epoca il controsofitto all'ultimo piano era usuale farlo così in quanto i sottotetti erano non praticabili in altre parole non calpestabili.
I ogni caso l'unica stanza che risulta inferiore all'altezza abitabile di m 2,70 è superiore all'altezza minima che a seconda delle regioni si aggira a m 2,30/2,40 prevista per l'innalzamento della ipotetica mansarda quindi dubito pure che il comune ti rilasci dia per l'innalzamento.
 

silviaK

Nuovo Iscritto
Quindi la soluzione potrebbe essere togliere il controsoffitto (cosa che in futuro avrei fatto comunque perchè amo i travicelli a vista) guadagnando i centimetri di altezza che mancano al locale per essere regolare?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ovviamente dopo aver richiesto le preventive autorizzazioni condominiali, comunali e eventuali vincoli paesaggistico, ambientali.
Un tecnico credo che debba assisterti per fare ciò.
 

silviaK

Nuovo Iscritto
Grazie ma non credo si debba tener conto di vincoli paesaggistico-ambientali per una semplice modifica interna: si tratta di togliere dei pannelli di cartongesso, senza toccare le mura o il tetto...comunque mi informerò
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve. Il mio quesito è il seguente: un appartamento (cat A/2) posto all'ultimo piano di una palazina d'epoca può considerarsi "mansarda" in virtù del fatto che togliendo i controsoffitti si otterrebbero travi a vista e soffitto spiovente?
Perchè questa domanda? Una delle stanze ( a differenza delle altre, che invece hanno soffitti alti) ha l'altezza di pochi cm inferiore ai fatidici 2 metri e 70..... Ma so che per le mansarde il parametro richiesto ai fini dell'abitabilità è la media tra il punto più basso e quello più alto dei locali. Per un appartamento come quello descritto a quale parametro si deve far riferimento? Quello relativo alle mansarde, o no?

Grazie

Ma attualmente com'è censita la mansarda?
Le misure alle quali tu fai riferimento sono relative agli immobili di nuova costruzione. Essendo un palazzo d'epoca probabilmente è già tutto regolare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto