copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio . Io sono in separazione dei beni, Io ho una casa acquistata prima del matrimonio, mia al 100 %. Mio marito vorrebbe prendere un appartamento in altra provincia e intestarselo, lui non ha niente di suo. E' fattibile come prima casa per lui ? Se non è possibile, le tasse per lui come seconda casa a quanto ammonterebbero ? Grazie
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera, assolutamente si, suo marito può tranquillamente acquistare un immobile come prima casa, ed intestarlo appunto completamente a se stesso. Dovrà però spostare lì la residenza entro 18 mesi dall’acquisto, se non lavora nel Comune dove è ubicato l’immobile.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La legge impone l'obbligo di spostare la residenza entro 18 mesi,
adempiute queste formalità ha consolidato il diritto di aver usufruito delle agevolazioni fiscali.

A me non risulta esserci una normativa che impone l'obbligo di non spostarla di nuovo in un secondo momento .......

Però lascio agli esperti fiscalisti la risposta
(anzi se trovate una normativa esplicita in tal senso vi prego di postarla).

Ovviamente una problematica futura che farebbe perdere le agevolazioni acquisite (evito di citare plusvalenze) ci sarebbe nel caso in cui la detenzione del bene, ovvero la residenza non mantenuta per un tot tempo (50% ...... temporale di residenza effettiva) si potrebbe presentare solo nel caso di rivendita futura entro il quinquennio .... e il non riacquisto entro 12 mesi di una nuova prima casa (ovviamente operazione che non può essere ripetuta sistematicamente altrimenti è implicita la speculazione immobiliare)
evito di postare tutta la normativa perchè non consona con la domanda iniziale.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
9% invece del 2% per imposta di registro, da calcolare sul valore catastale
Ovviamente nel caso in cui il venditore sia un privato, in caso che il venditore sia una società con imposizione IVA è diverso
il 4% IVA calcolata sul prezzo reale d'acquisto (non la rendita catastale) in caso di prima casa .... altrimenti il 10% IVA calcolata sul prezzo reale in caso di seconda casa., non menziono le imposte fisse che cambierebbero anch'esse 200 euro ciascuna

Che bello sottolineare le distrazioni di Francesca (rare) che avvengono di sera quando è stanca :risata:

:bacino_amore:
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me non risulta esserci una normativa che impone l'obbligo di non spostarla di nuovo in un secondo momento .......
Ti confermo che non c’è, ovvero abbiamo avuto una discussione in perito, qualche mese fa, quando qui sul forum parlavamo di prima casa che diventa seconda casa, qualcosa del genere. Perciò ADE dice specificatamente “spostare residenza entro 18 mesi” è assolutamente nulla più, pertanto non c’è obbligo di tenere la residenza per un minimo e determinato periodo di tempo. Ma di fatto, come specifica Francesca, per ottenere la residenza bisogna viverci nell’immobile (sai la procedura per l’accertamento)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me non risulta esserci una normativa che impone l'obbligo di non spostarla di nuovo in un secondo momento .......
Concordo.
in caso che il venditore sia una società con imposizione IVA è diverso
Riconcordo; essendomi occupata praticamente sempre di case “usate” , tendo a non considerare venditori non privati.
Che bello sottolineare le distrazioni di Francesca (rare) che avvengono di sera quando è stanca :risata:
😂😂😂
Sono a Creta, c’è anche il fuso orario diverso; sarà quello 😂 😂
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio . Io sono in separazione dei beni, Io ho una casa acquistata prima del matrimonio, mia al 100 %. Mio marito vorrebbe prendere un appartamento in altra provincia e intestarselo, lui non ha niente di suo. E' fattibile come prima casa per lui ? Se non è possibile, le tasse per lui come seconda casa a quanto ammonterebbero ? Grazie
Ovviamente lo scopo non sarebbe quello di affittarlo, o almeno non da subito...
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, grazie mille, non sapevo effettivamente che si poteva acquistare come prima casa, si sapevo dei 18 mesi, siamo in pensione e pensavamo di vivere un o qui e un po li ... Per questo chiedevo per non avere rogne fiscali in futuro. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto