ELEnbacco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Mettendo in affitto un appartamento sui più popolari siti, capita di ricevere email di mediatori immobiliari che offrono prestazione gratuita al proprietario, ottenendo provvigione solo dall’inquilino.
Se però poi, trovato l’interessato a prendere l’appartamento in locazione, il mediatore, prima dettosi gratuito tramite email. chiede una percentuale anche al proprietario, il tutto in nero e senza contratto tra le parti...come è valutabile questo atteggiamento? Il mediatore si sta macchiando di qualche reato (e quale) che potrei segnalare a chi di dovere?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ti offrono servizi gratis (non solo in ambito immobiliare) , prima di utilizzare il servizio è buona regola far mettere nero su bianco che non è richiesto un compenso di alcun tipo.
Se poi ti viene richiesto ,basta dire “gli accordi scritti sono altri”, patti chiari, amicizia lunga.
Se oltretutto ti viene chiesto in nero, basta non pagare.

Se non hai avuto l’accortezza di farti scrivere “da te non prendo provvigioni “, per quanto sia un comportamento scorretto dopo averlo detto a voce, non avrai argomenti per rifiutarti di pagare, ma solo dietro emissione di regolare fattura.
 

ELEnbacco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se ti offrono servizi gratis (non solo in ambito immobiliare) , prima di utilizzare il servizio è buona regola far mettere nero su bianco che non è richiesto un compenso di alcun tipo.
Se poi ti viene richiesto ,basta dire “gli accordi scritti sono altri”, patti chiari, amicizia lunga.
Se oltretutto ti viene chiesto in nero, basta non pagare.

Se non hai avuto l’accortezza di farti scrivere “da te non prendo provvigioni “, per quanto sia un comportamento scorretto dopo averlo detto a voce, non avrai argomenti per rifiutarti di pagare, ma solo dietro emissione di regolare fattura.

Molte grazie per la risposta, non pago nulla infatti, ma mi chiedevo se commettesse un reato specifico il mediatore che dalla mail e gli accordi orali di collaborazione gratuita, passa a chiedere 250 euro o non ti do gli inquilini perché ho cambiato le regole nel frattempo...(mai nulla di scritto in tutto ciò)
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Domanda lecita se ti ha presentato conduttori affidabili di tuo gradimento per quale motivo non sei disposto a pagare 250 euro , che oggi sono meno di una mancia?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sei iscritto come agente immobiliare romano andiamo bene:risata:
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
passa a chiedere 250 euro o non ti do gli inquilini
cosa intendi con "non ti do gli inquilini" ?
Le provvigioni vanno pagate a fronte di un contratto concluso tra le parti ; senza contratto , cioè senza inquilini, a che titolo potrebbero anche solo pensare di chiedere qualcosa ?
 

ELEnbacco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
cosa intendi con "non ti do gli inquilini" ?
Le provvigioni vanno pagate a fronte di un contratto concluso tra le parti ; senza contratto , cioè senza inquilini, a che titolo potrebbero anche solo pensare di chiedere qualcosa ?

il mediatore mi ha detto che voleva 250 euro o non mi avrebbe fatto incontrare gli inquilini che aveva trovato. Alla mia obiezione che non avevamo contratto, ma accordo di collaborazione gratuita (cosi si presentò in mail), rispose che non mi metteva in contatto con gli inquilini
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il mediatore mi ha detto che voleva 250 euro o non mi avrebbe fatto incontrare gli inquilini che aveva trovato
Quindi non sono inquilini, ma potenziali inquilini.
Cioè ti chiede soldi ancor prima di esser sicuro che sia possibile un accordo per l'affitto di casa tua .
Mandalo a quel paese; se non riesci ad affittare privatamente rivolgiti ad un'agenzia seria, alla quale pagherai il giusto, se ti trovano qualcuno che voglia concretamente prendere in affitto casa tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto