ferrire

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli riguardo all'acquisto di un immobile commerciale o residenziale per un cliente che desidera investire circa 300.000 € e metterlo a reddito. Vorrei conoscere il vostro punto di vista considerando le differenze in termini di tassazione sull'acquisto e sulle rendite tra queste due opzioni. Potreste dirmi quali fattori dovrebbero essere presi in considerazione?quale investimento consigliereste di più? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli riguardo all'acquisto di un immobile commerciale o residenziale per un cliente che desidera investire circa 300.000 € e metterlo a reddito. Vorrei conoscere il vostro punto di vista considerando le differenze in termini di tassazione sull'acquisto e sulle rendite tra queste due opzioni. Potreste dirmi quali fattori dovrebbero essere presi in considerazione?quale investimento consigliereste di più? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Se il tuo cliente investe in uno o più immobili da mettere a reddito credo abbia poca tendenza al rischio, stia cercando una rendita duratura e più sicura possibile.
Se fosse così allora è preferibile il residenziale, perchè il commerciale è maggiormente a rischio insoluto, in quel caso potrebbe essere più complesso il recupero dei soldi (società di capitali, fallimenti ecc).
Ancora più importante è la durata del contratto, perchè a livello residenziale puoi fare contratti transitori ad esempio di un anno, contratti con poche tutele per l'inquilino inadempiente.
Nel caso degli studenti avresti garanzie solide, ovvero la famiglia che paga, per i trasfertisti avresti il contratto di lavoro ed in ogni caso un garante non farebbe male.
Nel residenziale hai anche la flessibilità di affittarlo a turisti organizzandosi.
Il commerciale impone un contratto 6+6 pertanto se qualcosa andasse storto il problema sarebbe semi permanente.
In ultima analisi rivendere un appartamento è sempre più facile che rivendere un negozio/ufficio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcuni consigli riguardo all'acquisto di un immobile commerciale o residenziale per un cliente che desidera investire circa 300.000 € e metterlo a reddito. Vorrei conoscere il vostro punto di vista considerando le differenze in termini di tassazione sull'acquisto e sulle rendite tra queste due opzioni. Potreste dirmi quali fattori dovrebbero essere presi in considerazione?quale investimento consigliereste di più? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Tendenzialmente un negozio nelle zone commercialmente più importanti non è affatto un cattivo investimento.
Generalmente prevede canoni in proporzione un poco più elevati (ma tassazioni meno convenienti), possibilità di richiedere fideiussioni bancarie a garanzia del canone, lavori a carico del conduttore ed assenza di rotture durante il periodo locativo.

Se l'attività prende piede è possibile che la durata del contratto possa essere molto lunga...

Sul residenziale è necessario essere più presenti. Gli inquilini (specialmente se si affitta con contratti brevi) cambiano spesso e la cura dell'immobile non è sempre ineccepibile...
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le variabili da considerare sono troppe, non ci hai fornito abbastanza informazioni. Chi acquista è privato o una società? Con il budget dei 300.000 euro hai già le diverse alternative residenziale/commerciale? Ci sono già contratti in essere? In che zona?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto