Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, seguo da anni il mercato immobiliare in attesa di comprare casa. Vorrei chiedere ai professionisti che più di me hanno il polso della situazione come cambierà il mercato (lo so, domanda difficile e forse prematura), considerando il particolare mercato di una città altamente turistica che vedrà diminuire drasticamente gli investimenti nel settore.
Io mi sono fatta l'idea che l'offerta aumenterà sia per bisogno di liquidità che della percentuale più alta di decessi di anziani; e che molti immobili prima destinati a investimento torneranno sul mercato; più l'incertezza economica e lavorativa (che purtroppo riguarda tutta l'Italia e non solo Roma) per la quale molte famiglie dovranno rimandare l'acquisto della casa. Quindi più offerta e meno domanda, uguale discesa dei prezzi. Ma di quale entità e in quali tempi?
Io sto cercando in zona semicentrale, dove il mercato è (era) congelato, gli immobili rimangono in vendita per mesi e anni con richieste folli passando da un'AI all'altra (a Roma le AI pur di accaparrarsi gli incarichi fanno a gara a chi la spara più grossa!).
Io non ho fretta e ho una discreta liquidità, ma nel caso avessi bisogno di un mutuo non so se le banche saranno così bendisposte a concederli alle famiglie, mi pare che le iniezioni di liquidità per ora siano destinate a salvare le tante imprese in difficoltà e temo che i mutui per acquisto casa saranno elargiti con il contagocce. Che ne pensate, sono fondate le mie ipotesi?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve, seguo da anni il mercato immobiliare in attesa di comprare casa.
E che tu nn abbia fretta lo si e' capito..Il terrore dei venditori .
Io mi sono fatta l'idea che l'offerta aumenterà sia per bisogno di liquidità che della percentuale più alta di decessi di anziani; e che molti immobili prima destinati a investimento torneranno sul mercato; più l'incertezza economica e lavorativa (che purtroppo riguarda tutta l'Italia e non solo Roma) per la quale molte famiglie dovranno rimandare l'acquisto della casa. Quindi più offerta e meno domanda, uguale discesa dei prezzi
Probabilmente gli immobili di fascia medio bassa potrebbero avere una lieve o meno live discesa. Tieni conto che i "terrore dei venditori" come te non compra da anni quindi nel 90% dei casi non si buttera' in nessun acquisto e continuera' a "studiare il mercato" . Scommetti ?
Io sto cercando in zona semicentrale, dove il mercato è (era) congelato, gli immobili rimangono in vendita per mesi e anni con richieste folli passando da un'AI all'altra (a Roma le AI pur di accaparrarsi gli incarichi fanno a gara a chi la spara più grossa!
Pur essendoci casi, se fosse come dici tu avrebbero gia' chiuso tutti gli AI. Siccome cosi non e'... sicura sicura di non essere la volpe a cui non piace l uva ?
Io non ho fretta e ho una discreta liquidità, ma nel caso avessi bisogno di un mutuo non so se le banche saranno così bendisposte a concederli alle famiglie, mi pare che le iniezioni di liquidità per ora siano destinate a salvare le tante imprese in difficoltà e temo che i mutui per acquisto casa saranno elargiti con il contagocce.
Considerata la tua atavica "non fretta" se hai una buona base e un reddito congruo non prevedo grandi difficolta'.
Che ne pensate, sono fondate le mie ipotesi?
L ipotesi piu corretta da fare e' che non comprerai quest'anno, ne l anno prossimo e nemmen tra due. Mi gioco la "non 4".



Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono fondate se speri di ottenere sconti consistenti ma nello stesso tempo hai bisogno di essere finanziata. Le due cose non stanno bene insieme e rischi di aspettare ancora tanti anni. Ma tanto tu non hai fretta e quindi dov'è il problema?
non ho fretta relativamente, il contratto d'affitto scade tra due anni. Quindi lei ritiene che le banche saranno restie a prestare soldi per acquistare casa? (Anche qui come per il tizio sopra, non capisco il tono provocatorio...)
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Se il contratto di affitto scade tra due anni, comincia a cercar casa tra 18 mesi e avrai una risposta più esauriente sia sull'erogazione dei mutui sia sull'eventuale scontistica.
Fare inutili e premature congetture adesso non ha alcun senso.
Certo, ovvio, ma mi interessava conoscere il punto di vista dei professionisti del settore che di sicuro ne sanno più di me e magari sono in grado di prevedere gli sviluppi di questa situazione eccezionale. Comunque grazie.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo, ovvio, ma mi interessava conoscere il punto di vista dei professionisti del settore che di sicuro ne sanno più di me e magari sono in grado di prevedere gli sviluppi di questa situazione eccezionale. Comunque grazie.
Ma non eran quelli che le sparavan grosse ? Poi sull iscritta oggi...almeno faccia l accento svedese ...Ce n'e un altra paginata comunque..

Se il contratto di affitto scade tra due anni, comincia a cercar casa tra 18 mesi e avrai una risposta più esauriente sia sull'erogazione dei mutui sia sull'eventuale scontistica.
Fare inutili e premature congetture adesso non ha alcun senso.
La casa dove sono mi piace e non ho problemi economici.
Poi ormai dovrebbe essere lli li...dicembre 2020. ..Come e' andata poi la vendita ? Ha aperto la porta a chi le "spara grosse" ?
 

Allegati

  • Schermata 2020-04-09 alle 16.28.00.png
    Schermata 2020-04-09 alle 16.28.00.png
    339,9 KB · Visite: 84
  • Schermata 2020-04-09 alle 16.31.27.png
    Schermata 2020-04-09 alle 16.31.27.png
    265,4 KB · Visite: 86
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto