Ciao. Io abito a Trento e conosco molto bene il contesto. Non so cosa ti interessi nello specifico, ma sul piano turistico le località più appetibili sono la Val di Fassa (Moena, Canazei), Val Rendena (Pinzolo-Campiglio) e la zona di Andalo. Le località indicate sono ovviamente di montagna e i prezzi variano molto, ma tutti alti (molto alti a Campiglio). Le località lacustri più importanti e rinomate sono Riva del Garda e Molveno, meno Caldonazzo e Levico. Come investimento non saprei dirti se ne vale la pena, ma tieni conto che in Trentino i prezzi degli immobili sono generalmente più alti della media nazionale e ulteriormente elevati nella località menzionate. Per uso vacanze sono posti molto belli e tieni conto che in Trentino ci sono molti altri posti meno rinomati ma bellissimi da raggiungere abbastanza agevolmente (a me, per esempio, piace la Val di Rabbi)
Ciao Aldo,
grazie per la risposta!
Conosco bene il Trentino e anche io adoro la Val di Rabbi (in effetti ci ho fatto un pensierino), mentre le altre località che citi sono abbastanza care, non adatte purtroppo al budget che ho.
I laghi mi piacciono molto, avevo preso in considerazione Levico e Molveno, con un occhio di riguardo per Levico, Ischia di Pergine, Tenna, ecc, che sono posti molto belli e vicini a Trento.
La mia idea è fare un piccolo investimento e, all'inizio farlo rendere affittandolo ai turisti, ma prima o poi mi piacerebbe trasferirmi di sana pianta, quindi sto cercando un posto che non sia troppo isolato e vivibile anche d'inverno. Nonostante la mia passione per la montagna, purtroppo per me, non sono "montanara" (vivo in città, al mare

) e ho paura che la Val di Rabbi sia già un po' troppo isolata, sempre in ottica di trasferimento, quindi anche per la ricerca di lavoro.
Non so quanto siano affidabili gli annunci che trovo su internet, sicuramente mi servono per avere un'idea, ma dovrei avere un'agenzia immobiliare (vera) come punto di riferimento, hai qualcosa da consigliarmi?
Grazie!