Biscia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

mi chiedevo se c'è nel forum qualcuno esperto in compravendita di seconde case in montagna (ad uso vacanze o come investimento), per la regione Trentino. Avrei bisogno di qualche consiglio sulle zone migliori, sul mercato e se ne vale la pena.

Spero di non essere off-topic :)

Grazie !!

Biscia
 

Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao. Io abito a Trento e conosco molto bene il contesto. Non so cosa ti interessi nello specifico, ma sul piano turistico le località più appetibili sono la Val di Fassa (Moena, Canazei), Val Rendena (Pinzolo-Campiglio) e la zona di Andalo. Le località indicate sono ovviamente di montagna e i prezzi variano molto, ma tutti alti (molto alti a Campiglio). Le località lacustri più importanti e rinomate sono Riva del Garda e Molveno, meno Caldonazzo e Levico. Come investimento non saprei dirti se ne vale la pena, ma tieni conto che in Trentino i prezzi degli immobili sono generalmente più alti della media nazionale e ulteriormente elevati nella località menzionate. Per uso vacanze sono posti molto belli e tieni conto che in Trentino ci sono molti altri posti meno rinomati ma bellissimi da raggiungere abbastanza agevolmente (a me, per esempio, piace la Val di Rabbi)
 

Biscia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao. Io abito a Trento e conosco molto bene il contesto. Non so cosa ti interessi nello specifico, ma sul piano turistico le località più appetibili sono la Val di Fassa (Moena, Canazei), Val Rendena (Pinzolo-Campiglio) e la zona di Andalo. Le località indicate sono ovviamente di montagna e i prezzi variano molto, ma tutti alti (molto alti a Campiglio). Le località lacustri più importanti e rinomate sono Riva del Garda e Molveno, meno Caldonazzo e Levico. Come investimento non saprei dirti se ne vale la pena, ma tieni conto che in Trentino i prezzi degli immobili sono generalmente più alti della media nazionale e ulteriormente elevati nella località menzionate. Per uso vacanze sono posti molto belli e tieni conto che in Trentino ci sono molti altri posti meno rinomati ma bellissimi da raggiungere abbastanza agevolmente (a me, per esempio, piace la Val di Rabbi)



Ciao Aldo,

grazie per la risposta! :)

Conosco bene il Trentino e anche io adoro la Val di Rabbi (in effetti ci ho fatto un pensierino), mentre le altre località che citi sono abbastanza care, non adatte purtroppo al budget che ho.

I laghi mi piacciono molto, avevo preso in considerazione Levico e Molveno, con un occhio di riguardo per Levico, Ischia di Pergine, Tenna, ecc, che sono posti molto belli e vicini a Trento.

La mia idea è fare un piccolo investimento e, all'inizio farlo rendere affittandolo ai turisti, ma prima o poi mi piacerebbe trasferirmi di sana pianta, quindi sto cercando un posto che non sia troppo isolato e vivibile anche d'inverno. Nonostante la mia passione per la montagna, purtroppo per me, non sono "montanara" (vivo in città, al mare :D ) e ho paura che la Val di Rabbi sia già un po' troppo isolata, sempre in ottica di trasferimento, quindi anche per la ricerca di lavoro.

Non so quanto siano affidabili gli annunci che trovo su internet, sicuramente mi servono per avere un'idea, ma dovrei avere un'agenzia immobiliare (vera) come punto di riferimento, hai qualcosa da consigliarmi?

Grazie!
 

Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Se in tuo obiettivo è gravitare nelle vicinanze di Trento ti sconsiglio sicuramente Val di Rabbi (che comunque raggiungi in un'ora e mezza da Trento per le escursionisti giornaliere, come ogni località in provincia). Se necessiti di un posto con appeal turistico eviterei Tenna, che pur avendo la vista lago di Caldonazzo non è collegata con esso così bene da renderlo raggiungibile in bici o a piedi agevolmente, essendo Tenna in alto. Pergine ha parte del lago nel suo territorio e ci arrivi in ciclabile, ma il paese non ha un grande appeal turistico. Valuterei Calceranica al lago, volendo restare su Caldonazzo, piu' carina ed esclusiva, con prezzi discreti.
Levico ha come riferimento un lago diverso da Caldonazzo (Levico, appunto), più selvaggio, meno balneabile e fruibile solo su una sponda. Ha il suo perché, ma io preferisco Caldonazzo, soprattutto per i bambini. Levico, d'altronde canto, ha prezzi nettamente più bassi di Pergine e Calceranica e potresti trovare qualcosa di meritevole. A livello turistico, Levico ha un buon giro (oltre al lago c'è lo splendido parco asburgico e le terme, che però ultimamente non vanno granché). Tutte le località menzionate sono a 20 minuti da Trento, Pergine anche meno. Molveno dista già un'oretta da Trento, i prezzi sono più alti delle località precedenti, ma la location è più esclusiva. Dipende dalle tue priorità e possibilità.
I portali immobiliari sono un buon riferimento. Non ho agenzie particolarmente meritevoli da consigliarti. Io per esperienza mi sono fatto guidare dell'immobile, a prescindere da chi lo avesse in vetrina e quando ho potuto ho fatto serenamente a meno dell'agente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto