• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, il 31 agosto 2019 mi è scaduta la seconda rinnovazione di un contratto stipulato il 1 settembre 2007 a canone libero in regime di cedolare secca.

Avevo con largo anticipo inviato la racc. all'inquilino perla conferma della cedolare ma mi sono scordato di fare la proroga online.

Ora non riesco a capire se con il Decreto Crescita devo pagare qualche sanzione e se sì, come posso calcolarla...

Ho postato lo stesso quesito anche "nell'altro forum" perché son entrato in paranoia.... (scusatemi)

Grazie a chi mi risponderà.
 

home-emotion

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È capitato anche a me e dopo un periodo più lungo del tuo. Ho sistemato tutto con apposito modello direttamente all’Agenzia delle Entrate senza pagare alcuna sanzione
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunichi la proroga col solito RLI: se vai direttamente in agenzia a consegnarlo non devono applicarti sanzioni.

Se lo trasmetti in telematico con fiscoonline, non so se la procedura sia stata modificata: ma per pochi giorni l'eventuale mora dovrebbe essere di pochi spiccioli.
 

LAURA.CIR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ci sono più sanzioni, il decreto legge 58/2019, stabilisce l'abrogazione delle sanzioni previste per la mancata proroga della cedolare secca, abrogando l'art. 3, del Dlgs n. 23/2011, ove si prevedeva che, in caso di mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga, anche tacita, o alla risoluzione, per il quale era stata esercitata l'opzione della cedolare secca. Ora l'obbligo della comunicazione della cedolare secca e la relativa sanzione sono soppressi. Si può fare anche in telematico, il programma è stato aggiornato con le nuove disposizioni entrate in vigore dal luglio 2019.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
buonasera se l'acquirente di un immobile stipula il compromesso con caparra e poi si accorge che l'immobile presenta delle difformità tra la planimetria e lo stato di fatto, può pretendere la restituzione della caparra, anche se l'immobile è sanato prima del rogito?
Grazie
Alto