Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
devo registrare un preliminare di compravendita per l'acquisto di un immobile da una Società srl.
Le somme versate ant-rogito risultano da preliminare come acconto per un totale di 85.000 (5.000,00 alla proposta + 80.000,00 al preliminare). La società per entrambe le somme ha emesso regolari fatture.
Detto questo, ditemi se e' questa la procedura, compilo il modello 69 con i dati delle parti (nel modello chi devo scrivere nella sezione richiedente ?)
Pago con f23 l'importo fisso di 168,00 euro con codice 109T, compro le necessarie marche da bollo per 14,62 euro e di 1euro per la planimetria in formato A4 allegata.
Ps: essendoci un capitolato cmq in allegato di circa 15 pagine che marca da bollo devo comprare.
E' la giusta precedura?
Vi ringrazio per eventuali risposte.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno Diegoman81, io inserisco nella parte del mod. 69 "richiedente", uno delle parti ( venditore o acquirente) che poi mi delegano ( con delega fimrata e copia carta d'identità del delegante e mia) per la registrazione del preliminare.
109T imposta fissa 168,00
109T 0.5% sulla somma della caparra versata ed eventualmente il 3% sulle somme che in preliminare verranno versate prima del rogito.
le marche da bollo purtroppo sono aumentate a 16.00 euro e per ogni allegato, l'ufficio dove io vado per la registzione mi ha sempre chiesto una marca da bollo da 16.00.

Ti consiglio, prima della registrazione di recarti presso l'AdE di riferimento e farti controllare se è tutto corretto.

Buona registrazione
Irene1

Dimenticavo, se hanno fatto caparra penitenziaria va tassata al 3% con tributo 109T
 

Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel preliminare non le somme versate risultano come acconto e non come caparra. devono cmq pagare il 0,5%? Per gli allegati che marche da bollo servono? Planimetria formato a4 e capitolato di 15 pagine
Grz
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho paura che ti tassano il 3% sugli acconti...... per le planimetrie a me hanno sempre chiesto 16,00 inquanto allegati sotto la lettera "X" mentre per il capitolato...... io non lo allegherei....:innocente: ma potrei sbagliarmi.

Attendiamo altre risposte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel preliminare non le somme versate risultano come acconto e non come caparra. devono cmq pagare il 0,5%? Per gli allegati che marche da bollo servono? Planimetria formato a4 e capitolato di 15 pagine
Grz
Gli accorti pagano il 3% per le marche da bollo invece abbiano planimetrie 2 euro capitolato marche da bollo da ero 16 in base alle righe ogni cento righe una marca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto