1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Diegoman81

Diegoman81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    devo registrare un preliminare di compravendita per l'acquisto di un immobile da una Società srl.
    Le somme versate ant-rogito risultano da preliminare come acconto per un totale di 85.000 (5.000,00 alla proposta + 80.000,00 al preliminare). La società per entrambe le somme ha emesso regolari fatture.
    Detto questo, ditemi se e' questa la procedura, compilo il modello 69 con i dati delle parti (nel modello chi devo scrivere nella sezione richiedente ?)
    Pago con f23 l'importo fisso di 168,00 euro con codice 109T, compro le necessarie marche da bollo per 14,62 euro e di 1euro per la planimetria in formato A4 allegata.
    Ps: essendoci un capitolato cmq in allegato di circa 15 pagine che marca da bollo devo comprare.
    E' la giusta precedura?
    Vi ringrazio per eventuali risposte.

2. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Buongiorno Diegoman81, io inserisco nella parte del mod. 69 "richiedente", uno delle parti ( venditore o acquirente) che poi mi delegano ( con delega fimrata e copia carta d'identità del delegante e mia) per la registrazione del preliminare.
    109T imposta fissa 168,00
    109T 0.5% sulla somma della caparra versata ed eventualmente il 3% sulle somme che in preliminare verranno versate prima del rogito.
    le marche da bollo purtroppo sono aumentate a 16.00 euro e per ogni allegato, l'ufficio dove io vado per la registzione mi ha sempre chiesto una marca da bollo da 16.00.

Ti consiglio, prima della registrazione di recarti presso l'AdE di riferimento e farti controllare se è tutto corretto.

Buona registrazione
    Irene1

Dimenticavo, se hanno fatto caparra penitenziaria va tassata al 3% con tributo 109T

3. Diegoman81

Diegoman81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nel preliminare non le somme versate risultano come acconto e non come caparra. devono cmq pagare il 0,5%? Per gli allegati che marche da bollo servono? Planimetria formato a4 e capitolato di 15 pagine
    Grz

4. Irene1

Agente Immobiliare
    Ho paura che ti tassano il 3% sugli acconti...... per le planimetrie a me hanno sempre chiesto 16,00 inquanto allegati sotto la lettera "X" mentre per il capitolato...... io non lo allegherei....:innocente: ma potrei sbagliarmi.

Attendiamo altre risposte.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Gli accorti pagano il 3% per le marche da bollo invece abbiano planimetrie 2 euro capitolato marche da bollo da ero 16 in base alle righe ogni cento righe una marca.

6. Abakab

Abakab Ospite

No scusate gli acconti sono soggetti a IVA (in questo caso) .. quindi non viene prevista la tassazione. (3%)

A Antonello, Diegoman81, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai ragione non ho letto bene accidenti scusate scusate.

8. Abakab

Abakab Ospite

Tranquilla Rosa capita a tutti!
    ( lo avesse detto un'altro lo avrei .. mangiatooo :sorrisone:)

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Figurati alessando non ho letto bene il primo post per questo ho cannato in pieno.

A Abakab piace questo elemento.
  10. Irene1

Agente Immobiliare
    Scusate...... Sono già in ferie con il cervello, se soggetto IVA non si applica sugli acconti l'imposta di registro.........

Ok, ok mi do 10 frustate sulla schiena :triste:

A Antonello e Abakab piace questo messaggio.
  11. Abakab

Abakab Ospite

Lo so, Rosa e Irene1 .. la vostra preparazione è indiscutibile .. il caldo si fà sentire capita!! :fiore:

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il guaio é che io non sono in ferie che é peggio non credi? Buona estate irene.:)

A ludovica83 piace questo elemento.
  13. Irene1

Agente Immobiliare
    Io solo di cervello......è poi è colpa mia, sono partita come un razzo nella convinzione di soggetti privati.......anche se a pensarci bene l'Ade di Montebelluna voleva applicarmi l'imposta del 3 % sull'acconto in un preliminare soggetto IVA e me lo ricordo perché sono ritornata dai clienti e ho cambiato modalità di pagamento inserendo il saldo all'atto notarile...... Che abbiano perso anche loro la tramontana?

14. Abakab

Abakab Ospite

L'AdE è come una scatola di cioccolatini .....

ciocc.jpg

A zenoni, Bagudi, ludovica83 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ad un mio cliente é capitato invece che per un contatto sottoposto a IVA e con un acconto nell'intermedio hanno chiesto il versamento sul codice 109t i 168 euro. Questi giorni vorrei andare a vedere se é cambiato qualcosa. Ho visto f23 ha pagato lo 0.50 sulla caparra e sul codice 109 t ripetuto due volte i 168 euro

16. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Quando regali a qualcuno una scatola di cioccolatini dovra' iniziare a preoccuparsi allora :)

A ludovica83, Abakab e Rosa1968 piace questo elemento.
  17. Abakab

Abakab Ospite

non sò perchè ma mi è venuta in mente stà cosa .. è vero, mi scuso con i cioccolatini!! :D

A Rosa1968, od1n0, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Irene1

Agente Immobiliare
    Io per scrupolo, magari quando dovrò recarmi nuovamente presso l'Ade, gli chiederò in merito al 3% sugli acconti dei preliminari soggetti IVA, vediamo che circolare mi citano.....

Che poi conoscendomi Sarà domani mattina ;)

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Da noi i vecchi impiegati sono andati in pensione ed ora ci sono le nuove leve che per una virgola non registrano .... Controllano tutto. Ho un cliente che vuole registrare il capitolato lavori che ho fatto molto bene mettendo anche delle foto di porte piuttosto che dei sanitari bla bla bla. Ho beccato un impiegato che ha misurato con il righello .....

20. Abakab

Abakab Ospite

Ragazze quando si và all'AdE bisogna andarci attrezzati!!

corno.jpg

A sarda81, od1n0 e ludovica83 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina