GiulianaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Avrei un grave problema con l'allaccio del gas nella mia casa. La ditta dalla quale ho acquistato casa aveva, a sua volta acquistato l'intera palazzina anni '50, per poi ristrutturarla completamente e rivendere gli appartamenti. Nella mia casa non c'era un impianto per il gas, quindi la ditta lo ha realizzato ex-novo. A parte le lungaggini per capire come fare per poter avere un contatore del gas dal nuovo, siamo riusciti a metterci in contatto con un operatore preparato che ci ha spiegato che occorrono 2 modelli H/40 e I/40 e che l'I/40 deve compilarlo e rilasciarlo il tecnico installatore. Non avendo contatti diretti con questa persona abbiamo spiegato la situazione alla ditta, la quale ci rimanda da 3 settimane! Sono 3 settimane che lo chiamiamo ogni giorno, più volte al giorno, ed è sempre un rimando alla sera o al giorno dopo. In tutto questo io non posso usare la mia casa perché non posso cucinare o farmi una doccia calda. Esiste una "maniera forte" per risolvere la cosa? Qualora decidessi di rivolgermi a un avvocato, avrei gli strumenti legali per poterlo fare?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il modulo di cui parli è l' "ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL'IMPIANTO" la ditta al termine dei lavori è tenuta a consegnartelo ed inviarne copia al comune altrimenti il gestore della rete non ti attiva l'erogazione dell'utenza.
Vado a memoria, mi sembra di ricordare che per gli impianti del gas che superano le 30000 Kcal/h necessiti il progetto di un termotecnico al quale la ditta esecutrice si attiene nell'esecuzione, se è il tuo caso potrebbe esserci un "problema" fra l'esecuzione ed il progetto.
L'unica forma di pressione che conosco è non pagarli.:innocente:
 

GiulianaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il modulo di cui parli è l' "ATTESTAZIONE DI CORRETTA ESECUZIONE DELL'IMPIANTO" la ditta al termine dei lavori è tenuta a consegnartelo ed inviarne copia al comune altrimenti il gestore della rete non ti attiva l'erogazione dell'utenza.
Vado a memoria, mi sembra di ricordare che per gli impianti del gas che superano le 30000 Kcal/h necessiti il progetto di un termotecnico al quale la ditta esecutrice si attiene nell'esecuzione, se è il tuo caso potrebbe esserci un "problema" fra l'esecuzione ed il progetto.
L'unica forma di pressione che conosco è non pagarli.:innocente:
Sì, deve rilasciarlo la ditta, ma deve compilare quello del fornitore del gas che abbiamo scelto. Il problema del pagamento non riguarda noi, poiché è l'impresa che ci ha venduto la casa, che lei stessa ha ristrutturato, che ha pagato il tecnico... noi non abbiamo contatti con l'installatore, ma solo con l'impresa edile. La mia domanda è se qualcuno conosce il riferimento normativo per intimare una risoluzione più celere
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il modulo H40 che riguarda la: <<CONFERMA DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE/RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DI GAS >> lo compili tu e lo consegni al fornitore del gas con allegato il modello I40 della <<corretta esecuzione dell'impianto>>
Non credo che esistano norme per fare lavorare più in fretta le ditte, ma se le trovi facci sapere.
 

GiulianaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, H40 io, I40 la ditta. Ma se, per legge, deve compilarlo il tecnico, mi sembra assurdo lasciare una famiglia senza gas perché non hanno voglia di compilare un modulo per un impianto fatto da loro!!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi provare di "fargli fretta" scrivendogli tramite un legale ma non credo che si preoccuperanno più di tanto, ti ricordo che siamo in agosto e molti sono in ferie.
 

GiulianaC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio per le risposte, molto gentili. Ma, diciamo, che avrei bisogno di qualcosa di più specifico, oltre alle nozioni che conosco anche io...!!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ringrazio per le risposte, molto gentili. Ma, diciamo, che avrei bisogno di qualcosa di più specifico, oltre alle nozioni che conosco anche io...!!
E' il codice civile che regola i rapporti fra i cittadini.
Se la ditta ti ha promesso un lavoro entro un tal giorno e non lo rispetta diventa inadempiente, se tu per questo hai danni la puoi chiamare in giudizio.
Questo è possibile se hai scritti che lo provano, spesso invece si và sulla parola... e ai primi disguidi si cerca aiuto... o norme che non vi sono.
Come ho già scritto se hai già pagato tutto sei in una posizione un pò debole, se invece hai ancora da pagare puoi fare leva su questo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto