bysturi

Nuovo Iscritto
buongiorno,
ho un contratto in comodato d' uso gratuito registrato il 1/12/2012
ora vorrei aggiungere al contratto anche la mia ragazza, come devo fare ? quanto costa ? e sopprattutto quanto tempo serve ?

praticamente stiamo restrutturando casa e abbiamo scopreto che io non ho la quota annua IRPEF per poter detrarre le spese, così vogliamo modificare il contratto di comodato in maniera poi che le fatture vengano intestate alla mia ragazza che ha quota IRPEF disponibile ma abbiamo moltissima fretta di sistemare il tutto perchè l' impresa vuole fatturare.

aiutooo
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E’ possibile apportare modifiche contrattuali in un contratto di locazione, presentando all’ufficio del Registro una scrittura privata in bollo per la registrazione e copia del mod. F23 (cod. trib. 109T; 67 euro). Nutro qualche dubbio che sia possibile fare altrettanto per un contratto di comodato, per cui temo tu debba registrarne uno nuovo. Ti consiglio, comunque, per una eventuale conferma, di contattare l’ufficio di competenza dove è registrato l’atto.

Perché la tua ragazza abbia diritto alle detrazioni, le fatture debbono essere intestate a lei. La detrazione del 36%-50% (art. 11 del DL n°83/2012, convertito in legge n°134/2012) si applica anche per le spese sostenute dal comodatario (per fatture a lui intestate e bonifici da lui eseguiti), a patto, però, che il contratto sia stato registrato prima dell’inizio dei lavori di ristrutturazione e gli estremi di registrazione siano indicati in sede di dichiarazione dei redditi nel quadro relativo (Bozza modello UNICO 2013, rigo RP54).

In tal caso, occorre il consenso all’esecuzione dei lavori da parte del comodante proprietario. A tal proposito, ricordo che il comodatario che, al fine di utilizzare la casa, debba affrontare spese di ristrutturazione o di manutenzione anche straordinarie, può liberamente scegliere se provvedervi o meno, ma, se decide di affrontarle, lo fa nel suo esclusivo interesse e non può pretenderne il rimborso dal comodante: gli spettano, infatti, solo le spese straordinarie necessarie e urgenti per conservare l’immobile. Perciò, prima di affrontare ingenti spese, è opportuno prendere precisi accordi con chi ti ha concesso in comodato l’immobile.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il comodante è quasi sicuramente un familiare o parente stretto, altrimenti bysturi starebbe facendo i conti senza l'oste.
Se AdE sospettasse una possibile "catena" di prestanome, come in effetti sembra ?

Questa è l'Italia : si offre una agevolazione, a spese dei contribuenti, e poi viene utilizzata da chi non nè ha diritto.

Questo è un paese marcio, fino al midollo.
 

bysturi

Nuovo Iscritto
buongiorno,
l' abitazione in effetti è di mio nonno, io e la mia ragazza andremo ad abitarci e la stiamo restrutturando. senza pensarci abbiamo fatto fare il contratto di comodato solamente intestato a me, ora intendiamo farlo correggere oppure ne facciamo uno nuovo.
siccome ci andremo entrambi ad abitare, siccome entrambi saremo inquilini, siccome entrambi pagheremo le spese carissimo signor h&f prima di fare sentenze su un' italia marcia, prima di tirare in ballo ade e prima di dichiarare che siamo davanti ad un caso di "catena prestanome" pensaci prima.
procederò per vie legali.
saluti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@bysturi

Se vai su un forum per chiedere informazioni di qualunque tipo, devi anche essere preparato a risposte di qualunque genere, per cui minacciare le vie legali è assurdo, oltre che - lasciamelo dire - un pò... ridicolo.

@ H&F

A volte sei precipitoso nelle tue osservazioni (lo sappiamo...) e prima di sparare a zero è meglio aspettare un attimo che la situazione si definisca meglio, non credi ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
[quote="Bagudi, post: 270342, member: 3943"


@ H&F

A volte sei precipitoso nelle tue osservazioni (lo sappiamo...) e prima di sparare a zero è meglio aspettare un attimo che la situazione si definisca meglio, non credi ?[/quote]

Apprezzo sempre i tuoi consigli. Il chiarimento emerso è sufficiente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto