gonzalito76

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Buongiorno,

Chiedo se sia possibile stipulare, con l'accordo tra nudo proprietario e usufruttuario, un atto modificativo di un diritto di usufrutto che cambi la durata dello stesso da "vitalizio" ad una durata con termine fisso (es. ventennale)? La modifica avverrebbe ovviamente con una contropartita economica a beneficio dell'usufruttuario.

Se sì, è possibile farlo (A mediante una diretta trascrizione sui registri immobiliari della modifica, o (B è necessario procedere ad una preventiva estinzione del diritto di usufrutto vitalizio (rinunzia?) e contestuale stipula di un nuovo usufrutto a termine? Le due ipotesi hanno probabilmente implicazioni fiscali molto diverse.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sicuramente è possibile modificare la durata dell’usufrutto, e sicuramente serve un atto notarile , con relativi costi.
Ma per i dettagli, penso sia necessario proprio consultare un notaio.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
PPer dettagli di siffatta natura mi rivolgerei direttamente ad uno studio notarile. In ogni caso tale ipotesi da punto di vista economico non sembrerebbe particolaremente conveniente per il nudo proprietario
 

gonzalito76

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
PPer dettagli di siffatta natura mi rivolgerei direttamente ad uno studio notarile. In ogni caso tale ipotesi da punto di vista economico non sembrerebbe particolaremente conveniente per il nudo proprietario
Perché dici non conveniente? Dipenderà dalla contropartita economica. I "costi" dell'operazione (notaio e tasse) verrebbero ribaltati sull'usufrittuario (deducendoli dal prezzo), essendo quest'ultimo la parte interessata a monetizzare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pur essendo fattibile, anche a me non sembra una scelta interessante ne saggia.
Spiega meglio il contesto: l’usufruttuario vive nell’immobile ?
Quanti anni ha ?
 

gonzalito76

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Pur essendo fattibile, anche a me non sembra una scelta interessante ne saggia.
Spiega meglio il contesto: l’usufruttuario vive nell’immobile ?
Quanti anni ha ?
La mia domanda iniziale verteva su temi di natura legale, per cui evidentemente non essendovi nel forum precedenti cui attingere è stato raccomandato un supporto professionale.

Sulla convenienza o meno mi limito ad osservare che nulla di per sé è poco saggio o interessante, dipende dal prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto