GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buon pomeriggio a tutti i colleghi del forum, voi come vi comportate quando dovete compilare l'antiriciclaggio se la compravendita è in collaborazione con un altra agenzia ?

compilate il modello e lo fate firmare solo al vostro cliente o a entrambe le parti ?

non trovo nulla in internet che faccia riferimento a questo caso

attendo consigli e suggerimenti

Grazie !

buon pomeriggio a tutti i colleghi del forum, voi come vi comportate quando dovete compilare l'antiriciclaggio se la compravendita è in collaborazione con un altra agenzia ?

compilate il modello e lo fate firmare solo al vostro cliente o a entrambe le parti ?

non trovo nulla in internet che faccia riferimento a questo caso

attendo consigli e suggerimenti

Grazie !
In base alla normativa vigente in materia di antiriciclaggio, in particolare il D.Lgs. 231/2007 e le successive modifiche, l’agenzia immobiliare ha l’obbligo di effettuare l’adeguata verifica della clientela e di identificare il titolare effettivo. Se la compravendita avviene in collaborazione con un’altra agenzia, ciascuna parte coinvolta deve adempiere agli obblighi previsti dalla legge, secondo me.
Il modello di adeguata verifica deve essere compilato e firmato dal cliente con cui si ha un rapporto diretto. Tuttavia, è buona prassi che entrambe le agenzie si assicurino che la documentazione sia completa e conforme alle disposizioni normative, evitando così eventuali contestazioni o responsabilità.
Non so se può servire, ma ti allego un articolo, forse l'hai già letto.

Io di il mio parere...è una delle tante Boiate che vengono richieste per diversi motivi, il primo ovviamente che al Rogito tale documento lo fa firmare il Notaio quindi il mio a che servirebbe? Secondo...se compra un mio cliente con mutuo magari pure al 100% a che serve? Terzo...se sono in collaborazione, al massimo io dovrei farlo a chi vende/compra e il collega alla controparte, o dovremmo farli doppi (tripli con Notaio)

In un mondo intelligente, se uno compra solo in cash e magari è/era un delinquente...ok dovevo farlo e se non lo faccio (si scopre che è/era un delinquente) ok a punizioni severe....e per il Notaio???

Poi se la Banca da un Mutuo 80/100% ad un delinquente è più colpa mia o colpa sua/del Notaio ???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità