Bread89

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Vi leggo da tanto e vi ringrazio per i consigli letti. Premetto che di scavalchi ne ho avuti molti, mai da parte di un collega.

In poche parole porto il mio cliente acquirente a visionare l'immobile di un altra agenzia (suppongo con incarico). Fatto firmare foglio visita al mio cliente mi chiede subito se possiamo fissare una seconda visita. Dopo alcune settimane di appuntamenti spostati e rimandati lascio perdere entrambe le parti credendo l'acquirente perditempo ed il collega incompetente.

Dopo qualche mese vengo a conoscenza che il mio cliente acquirente ha acquistato l'immobile che ha visitato con me in collaborazione con l'altra agenzia. Non ho però la certezza se l'acquirente si sia accordato con laltra agenzia oppure che sia andato privatamente scavalcando entrambi. Non so perché ma opto per la prima ipotesi.

Quindi la mia domanda è:
La lettera per l'acquirente è scontata; l'altra la mando al venditore e all'agenzia o solo ad una delle due parti?

Attendo vostre esperienze in merito

Grazie :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La lettera per l'acquirente è scontata; l'altra la mando al venditore e all'agenzia o solo ad una delle due parti?
Mi pare che tu, avendo fatto vedere l’immobile con altra agenzia, hai diritto solo alle provvigioni dell’acquirente.

Se si è accordato privatamente sarà l’altra agenzia a richiedere provvigioni al venditore; se si è accordato con l’altra agenzia, lui te le deve , ma immagino che foste d’accordo, come avviene di solito, che il venditore avrebbe pagato l’agenzia con incarico.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Vi leggo da tanto e vi ringrazio per i consigli letti. Premetto che di scavalchi ne ho avuti molti, mai da parte di un collega.

In poche parole porto il mio cliente acquirente a visionare l'immobile di un altra agenzia (suppongo con incarico). Fatto firmare foglio visita al mio cliente mi chiede subito se possiamo fissare una seconda visita. Dopo alcune settimane di appuntamenti spostati e rimandati lascio perdere entrambe le parti credendo l'acquirente perditempo ed il collega incompetente.

Dopo qualche mese vengo a conoscenza che il mio cliente acquirente ha acquistato l'immobile che ha visitato con me in collaborazione con l'altra agenzia. Non ho però la certezza se l'acquirente si sia accordato con laltra agenzia oppure che sia andato privatamente scavalcando entrambi. Non so perché ma opto per la prima ipotesi.

Quindi la mia domanda è:
La lettera per l'acquirente è scontata; l'altra la mando al venditore e all'agenzia o solo ad una delle due parti?

Attendo vostre esperienze in merito

Grazie :)

Se proprio devi scrivere scrivi a tutti quanti.
Che hanno fatto in concorso il dolo.

Io non scriverei a nessuno perche’ sono soldi e tempo perso.

Le collaborazioni portano spesso a questi miserabili risultati.
Non si dovrebbero mai fare.

Fossi in te, imparerei dall’errore, smettendo di collaborare per sempre ed andando a caccia di incarichi.
Cominciando da quelli nella disponibilita’ del tuo (ex) collaboratore.

Con l’incarico e con in mano il venditore l’azione della vendita resta salda.

Se corri dietro a chi compera e vai collaborando, finisci a fare il passacarte, quando non ti scavalcano.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo bisognerebbe lavorare in un settore corretto, ma purtroppo non lo è e anche io sono giunto alla conclusione che le collaborazioni vanno fatte solo con ersone fidate, altrimenti sono perdite di tempo e soldi......
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Vi leggo da tanto e vi ringrazio per i consigli letti. Premetto che di scavalchi ne ho avuti molti, mai da parte di un collega.

In poche parole porto il mio cliente acquirente a visionare l'immobile di un altra agenzia (suppongo con incarico). Fatto firmare foglio visita al mio cliente mi chiede subito se possiamo fissare una seconda visita. Dopo alcune settimane di appuntamenti spostati e rimandati lascio perdere entrambe le parti credendo l'acquirente perditempo ed il collega incompetente.

Dopo qualche mese vengo a conoscenza che il mio cliente acquirente ha acquistato l'immobile che ha visitato con me in collaborazione con l'altra agenzia. Non ho però la certezza se l'acquirente si sia accordato con laltra agenzia oppure che sia andato privatamente scavalcando entrambi. Non so perché ma opto per la prima ipotesi.

Quindi la mia domanda è:
La lettera per l'acquirente è scontata; l'altra la mando al venditore e all'agenzia o solo ad una delle due parti?

Attendo vostre esperienze in merito

Grazie :)


Mi pare, se non mi son perso qualcosa, che magari una telefonata al collega potresti farla... Se è stato scavalcato anche lui starà pensando che sei stato tu a fargli il pacco. Se invece è ancor meno accorto potrebbe nemmeno sapere che l'immobile è venduto o pensare che è stato venduto da altri (aveva esclusiva?)

Dopo di che, con foglio visita firmato, io una raccomandata all'acquirente la mando eccome. Oppure è carta straccia?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Vi leggo da tanto e vi ringrazio per i consigli letti. Premetto che di scavalchi ne ho avuti molti, mai da parte di un collega.

In poche parole porto il mio cliente acquirente a visionare l'immobile di un altra agenzia (suppongo con incarico). Fatto firmare foglio visita al mio cliente mi chiede subito se possiamo fissare una seconda visita. Dopo alcune settimane di appuntamenti spostati e rimandati lascio perdere entrambe le parti credendo l'acquirente perditempo ed il collega incompetente.

Dopo qualche mese vengo a conoscenza che il mio cliente acquirente ha acquistato l'immobile che ha visitato con me in collaborazione con l'altra agenzia. Non ho però la certezza se l'acquirente si sia accordato con laltra agenzia oppure che sia andato privatamente scavalcando entrambi. Non so perché ma opto per la prima ipotesi.

Quindi la mia domanda è:
La lettera per l'acquirente è scontata; l'altra la mando al venditore e all'agenzia o solo ad una delle due parti?

Attendo vostre esperienze in merito

Grazie :)

Per sapere come sono andate le copse basta che vai a reperire il rogito e risolvi l'arcano. All'atto pratico dipende da cosa troverai scritto: se il galantuomo è andato con l'altra agenzia puoi scrivere, ma perderai probabilmente tempo, se invece ha saltato entrambi, con un foglio di visita in mano potrebbe passare guai (economici) grossi ed in questo caso io scriverei.
Quanto è passato dal rogito?
 

Bread89

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il rogito è stato fatto a luglio. Sono andato a parlare con altra agenzia e abbiamo scoperto che sia l'acquirente che il venditore hanno scavalcato entrambe le agenzie. Incarico firmato e fogli visita. Direi che di prove schiaccianti per farci pagare ne abbiamo spero solo di prendere i soldi prima dei 2 anni previsti
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il rogito è stato fatto a luglio. Sono andato a parlare con altra agenzia e abbiamo scoperto che sia l'acquirente che il venditore hanno scavalcato entrambe le agenzie. Incarico firmato e fogli visita. Direi che di prove schiaccianti per farci pagare ne abbiamo spero solo di prendere i soldi prima dei 2 anni previsti
vedrai che arriverete ad un accordo molto prima di andare dal giudice. Sono indifendibili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto