evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un mio cliente mi ha chesto di registrare un contratto di locazione con cedolare secca, il contratto è in ritardo di tre mesi, quindi c'è mora da pagare, mi informo in due agenzie delle entrate e mi fanno due conteggi diversi, ho registrato pagando la mora meno cara, ma qualcuno ne sa di più sul calcolo da fare?
 

vals55

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Come riportato chiaramente nella Guida Fiscale 2012 ( http://tinyurl.com/bwgvapt ) a proposito della registrazione tardiva, si fa una distinzione tra ritardo inferiore a 90 giorni ( sanzione pari a 1/10 dell'imposta dovuta ) e ritardo superiore a 90 giorni ( sanzione pari a 1/8 dell'imposta dovuta ) + ovviamente l'imposta dovuta + gli interessi di mora...
Il problema nasce dal fatto che se il contratto prevede la scelta della cedolare secca non è dovuta nessuna imposta di resgistrazione...
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
anche con cedolare secca le sanzioni per il ritardo le devi versare comunque nella misura sopra descritta commisurata sull'imposta di registro che avresti dovuto versare in assenza di cedolare. La misura della sanzione è il 12 % se il ritardo è inferiore ai 90 giorni (120 / 10 = 12) e il 15 % se sopra (120/8 = 15)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto