1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. evoluzioneCasa

    evoluzioneCasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    un mio cliente mi ha chesto di registrare un contratto di locazione con cedolare secca, il contratto è in ritardo di tre mesi, quindi c'è mora da pagare, mi informo in due agenzie delle entrate e mi fanno due conteggi diversi, ho registrato pagando la mora meno cara, ma qualcuno ne sa di più sul calcolo da fare?
     
  2. vals55

    vals55 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Come riportato chiaramente nella Guida Fiscale 2012 ( http://tinyurl.com/bwgvapt ) a proposito della registrazione tardiva, si fa una distinzione tra ritardo inferiore a 90 giorni ( sanzione pari a 1/10 dell'imposta dovuta ) e ritardo superiore a 90 giorni ( sanzione pari a 1/8 dell'imposta dovuta ) + ovviamente l'imposta dovuta + gli interessi di mora...
    Il problema nasce dal fatto che se il contratto prevede la scelta della cedolare secca non è dovuta nessuna imposta di resgistrazione...
     
  3. LUCA67

    LUCA67 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    anche con cedolare secca le sanzioni per il ritardo le devi versare comunque nella misura sopra descritta commisurata sull'imposta di registro che avresti dovuto versare in assenza di cedolare. La misura della sanzione è il 12 % se il ritardo è inferiore ai 90 giorni (120 / 10 = 12) e il 15 % se sopra (120/8 = 15)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina