pinacio

Membro Attivo
Professionista
Concordo con gcaval sulla tipologia di ditta e voi lo confermate, ma mi sorprende che una muratura di poroton da 35 determini simili fenomeni, a meno che con ci siano elementi verticali in calcestruzzo perchè allora si deve valutare il problema dei ponti termici che si spiega anche a livello di pavimento dove il solaio che divide dall'interrato nel punto di cordolo esterno, se non protetto fa da conduttore termico alla grande.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti basterà utilizzare, dopo disinfettazione dalle muffe con apposito prodotto (ne trovi diversi in commercio), una vernice termoisolante da applicare, con più strati possibili, sulle pareti interne del tuo appartamento, specialmente sui muri perimetrali, travi e pilastri, direttamente a contatto con l'esterno, ovviamente più freddi e, probabilmente, privi di adeguata coibentazione termica.
Cerca possibilmente una vernice termoisolante a base di microsfere cave, di vetro o di ceramica, che applicata a strati ti garantirà una dissipazione del calore interno più uniforme evitando la formazione di umidità da condensa e, conseguentemente, la formazione di muffe.
Ovviamente, non ti risolverà i problemi di riscaldamento ma eviterà il proliferarsi di altre muffe.

Tutta questa lavorazione, che dovresti pretenderla a spese del costruttore, potrà essere svolta semplicemente da un pittore (è praticamente un'opera di tinteggiatura...) e non necessariamente da un muratore.

Per esperienza personale, io consiglio anche l'applicazione di PANNELLI TERMOISOLANTI. La sola vernice, in caso di tanta muffa, fa poco o niente.
Ma se esce l'acqua dal pavimento, è necessario PRIMA accertarsi della coibentazione del solaio. Nel mio appartamento (piano terra) dopo tanti tentativi andati a vuoto, abbiamo scoperto che c'era un tubo del vicino che perdeva... Riparato quello, fatte iniezioni di resina tutto intorno, applicato pannelli termoisolanti e risolto il problema! :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto