1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. dbersa

    dbersa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti...io e la mia compagna abbiamo affittato casa da settembre e quando siamo entrati tutto bene...da quando ho acceso i riscaldamenti si è formata muffa sui muri e condensa vicino le finestre nonostante io tenga aperte le stesse per un po' la mattina...ovviamente facendo freddo non posso lasciare sempre aperto. In più' abbiamo notato che la muffa si forma proprio dove c'era una tintura strana della parete, per intenderci è come se avessero coperto la muffa con una mano di tinta davvero evidentissima in quanto diversa dall'altro bianco.
    Posso rivalermi dell'art 1578 del codice civile e chiedere il recesso immediato del contratto?
    Sinceramente non mi sembra salutare vivere in un appartamento con la muffa.
    Grazie, cordiali saluti.
    Dario Arnesano
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    beh, prima di partire lancia in resta, non hai provato a sentire il proprietario? (che comunque, a quanto scrivi, la coscienza pulitissima non ha)
     
    A leolaz piace questo elemento.
  3. dbersa

    dbersa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si, il proprietario vuole mandare i tecnici a cercare di risolvere il problema ma sinceramente non ho le conoscenze adatte a capire se verrà risolto del tutto o verrà solo tamponato...per questo sarei più orientato a recedere immediatamente il contratto anche perchè credo che il problema fosse già noto ma non mi è stato comunicato.
    Vorrei solo capire se posso recedere il contratto o meno.
    Grazie ancora.
     
  4. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Dispositivo dell'art. 1578 Codice Civile
    FontiCodice CivileLIBRO QUARTO - Delle obbligazioniTitolo III - Dei singoli contratti (artt. 1470-1986)Capo VI - Della locazioneSezione I - Disposizioni generali

    Se al momento della consegna la cosa locata [2254] è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito [1490, 1491,1667, 1698, 2226], il conduttore può domandare larisoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti(1) o facilmente riconoscibili [1580].
    Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danniderivati da vizi della cosa, se non prova di avere, senzacolpa, ignorato i vizi stessi al momento della consegna [1494 2, 1812, 1821].

    Note
    (1) In tal caso si presume che il conduttore abbia accettato i vizi e, probabilmente, pattuito un canone di locazione inferiore.

    Secondo me puoi recedere rispettando tempi e modi previsti dal contratto (3 mesi? 6 mesi?). Certo il fatto della tinteggiatura diversa avrebbe potuto coprire un vizio....
     
    A eldic piace questo elemento.
  5. dbersa

    dbersa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Chiaramente la tinteggiatura diversa copriva/copre un vizio, io non potevo mica saperlo.
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se il locatore è disposto a sistemare il danno non puoi recedere. Potrai farlo solo nel momento di un suo rifiuto. Se non ti fidi non è colpa del proprietario che magari pensava di risolvere il problema con un colpo di rullo e via. Prendi pure te un tecnico. Non sei obbligato ma non puoi non......far intervenire . ...
     
    A leolaz piace questo elemento.
  7. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    aaahhh le obbligazioni....così affascinanti e allo stesso tempo incomprensibili.....me le sogno ancora da quando facevo il corso :shock:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina