dbersa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti...io e la mia compagna abbiamo affittato casa da settembre e quando siamo entrati tutto bene...da quando ho acceso i riscaldamenti si è formata muffa sui muri e condensa vicino le finestre nonostante io tenga aperte le stesse per un po' la mattina...ovviamente facendo freddo non posso lasciare sempre aperto. In più' abbiamo notato che la muffa si forma proprio dove c'era una tintura strana della parete, per intenderci è come se avessero coperto la muffa con una mano di tinta davvero evidentissima in quanto diversa dall'altro bianco.
Posso rivalermi dell'art 1578 del codice civile e chiedere il recesso immediato del contratto?
Sinceramente non mi sembra salutare vivere in un appartamento con la muffa.
Grazie, cordiali saluti.
Dario Arnesano
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, prima di partire lancia in resta, non hai provato a sentire il proprietario? (che comunque, a quanto scrivi, la coscienza pulitissima non ha)
 

dbersa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, il proprietario vuole mandare i tecnici a cercare di risolvere il problema ma sinceramente non ho le conoscenze adatte a capire se verrà risolto del tutto o verrà solo tamponato...per questo sarei più orientato a recedere immediatamente il contratto anche perchè credo che il problema fosse già noto ma non mi è stato comunicato.
Vorrei solo capire se posso recedere il contratto o meno.
Grazie ancora.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dispositivo dell'art. 1578 Codice Civile
FontiCodice CivileLIBRO QUARTO - Delle obbligazioniTitolo III - Dei singoli contratti (artt. 1470-1986)Capo VI - Della locazioneSezione I - Disposizioni generali

Se al momento della consegna la cosa locata [2254] è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l'idoneità all'uso pattuito [1490, 1491,1667, 1698, 2226], il conduttore può domandare larisoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti(1) o facilmente riconoscibili [1580].
Il locatore è tenuto a risarcire al conduttore i danniderivati da vizi della cosa, se non prova di avere, senzacolpa, ignorato i vizi stessi al momento della consegna [1494 2, 1812, 1821].

Note
(1) In tal caso si presume che il conduttore abbia accettato i vizi e, probabilmente, pattuito un canone di locazione inferiore.

Secondo me puoi recedere rispettando tempi e modi previsti dal contratto (3 mesi? 6 mesi?). Certo il fatto della tinteggiatura diversa avrebbe potuto coprire un vizio....
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se il locatore è disposto a sistemare il danno non puoi recedere. Potrai farlo solo nel momento di un suo rifiuto. Se non ti fidi non è colpa del proprietario che magari pensava di risolvere il problema con un colpo di rullo e via. Prendi pure te un tecnico. Non sei obbligato ma non puoi non......far intervenire . ...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
aaahhh le obbligazioni....così affascinanti e allo stesso tempo incomprensibili.....me le sogno ancora da quando facevo il corso :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto