marcanto

Membro Senior
Professionista
ma non sarà troppo? ;)

secondo me manca un pezzo d'informazione...
Che manca qualcosa e che non è chiarito, è sicuro.

Per il "non sarà troppo "
È consueto "armare" le murature con filanti verticali.
In verità si pone armatura anche in orizzontale negli strati di malta posta tra 2 blocchi sovrapposti.....almeno come prescrivono le schede tecniche di alcune murature armate.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quel poveretto di postante non credo volesse una disquisizione di tecnica delle costruzioni.
Se voleva una verifica di adeguatezza della muratura avrebbe dovuto illustrare il contesto , che manca
Forse voleva solo il significato della sigla numerica e del “vibrocompresso”
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Be la "disquisizione di tecnica"
Si è generata proprio perché le info erano scarne e per certi versi contrastanti.....cosa questa che ad un occhio non tecnico non appaiono.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quel poveretto di postante non credo volesse una disquisizione di tecnica delle costruzioni.

Beh non mi sembra che il postante sia stato maltrattato
cogliere l'occasione della domanda per disquisire su un argomento è un metodo per acquisire e condividere le conoscenze, no?

Il temine "vibrocompresso" si utilizza quando si parla di blocchi da costruzione realizzati industrialmente con un processo di vibrazione e pressione per migliorare le caratteristiche di resistenza e durabilità


lacabloccoanpel.jpg


per il calcestruzzo colato in opera il termine corretto è "vibrato"
si getta il calcestruzzo nella cassaforma e si usa un vibratore per compattarlo ed eliminare le bolle d'aria

Il calcestruzzo viene armato con ferri che aggiungono una componente di resistenza a trazione e a taglio ad una struttura che altrimenti sarebbe rigida

sulle tavole esecutive strutturali questi ferri vengono descritti con la sezione, indicata dalla lettera greca fi Ø seguita da un numero che ne indica il diametro in mm e
o la lunghezza
o la frequenza
a seconda di cosa si parla

per i ferri d'armatura si usa: numero di ferri - diametro - lunghezza del ferro
per le staffe, che sono i ferri trasversali che legano la struttura si usa: diametro del ferro / interasse

Image 3.png


IMG_20210726_102940.jpg



Non so come si usa indicare l'armatura nelle murature portanti a blocchi, mi sembra però che fi 10/25 sia comunque insufficiente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' la prima volta che vedo @Bastimento alzare la voce...
Non mi pare, ma fa lo stesso: vedo invece che è stata cancellata qualche risposta. Nessun problema, salvo il fatto che solitamente veniva notificato.
Per la cronaca non sono in guerra con nessuno: purtroppo sarà l'età. Si diventa meno tolleranti verso le pretese giovanili
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dice una nota legge della fisica:
Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Usando un gergo sportivo, se si entra a gamba tesa una qualche reazione ti tocca sopportarla 😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto