andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
traetene voi le considerazioni...
mutui.jpg

sinergia fra Crif e Sole 24ore
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
sarebbe interessante sapere quale sia il mese di riferimento...
Li c'è una data 02/09... quindi è settembre.

Nelle notazioni si dice:

«La mappa dei mutui» nasce dalla collaborazione tra Il Sole 24 Ore e CRIF Real Estate Services (CRIF RES). Ogni giorno la mappa fornisce dati aggiornati sui nuovi mutui erogati in Italia, a livello regionale e provinciale. CRIF RES è la divisione del Gruppo CRIF specializzata nella valutazione degli immobili e nel reperimento e gestione delle informazioni sulle proprietà immobiliari.

Nota metodologica
La mappa è frutto delle elaborazioni CRIF RES su dati aggregati dell’Agenzia delle Entrate sulle Conservatorie italiane, per questo non include il Trentino-Alto Adige e le province che utilizzano il sistema Tavolare (Trieste, Gorizia e alcuni comuni delle province di Udine, Vicenza, Brescia, Belluno). Le informazioni relative alla Conservatoria sono state convertite a livello provinciale. Qualora non fosse stata possibile una corrispondenza univoca (province di Monza e della Brianza, Barletta-Andria-Trani, Ogliastra, Medio-Campidano e Carbonia-Iglesias) il dato è stato attribuito alla provincia con maggiore numerosità di atti.
La variazione percentuale rispetto all’anno precedente del dato giornaliero è calcolata come variazione percentuale rispetto alla media giornaliera della settimana lavorativa in cui era compreso il corrispondente giorno dell’anno precedente.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Li c'è una data 02/09... quindi è settembre.

ma dai...
a t+1 fa fatica la banca che ha erogato a sapere cosa ha erogato; figurati crif.
a meno i dati non vengano elaborati su flussi elettronici del ministero delle entrate (dopo che i notai hanno registrato le pratiche, ovviamente).
come che sia, a mio parere i dati sono davvero difficili da interpretare. come fa a "sposarsi" il +11 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente con il -59 rispetto al mese prima?
a meno che il mese esaminato sia agosto 2015; solo a quel modo si spiegherebbe il tracollo rispetto al mese prima.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ma dai...
a t+1 fa fatica la banca che ha erogato a sapere cosa ha erogato; figurati crif.
a meno i dati non vengano elaborati su flussi elettronici del ministero delle entrate (dopo che i notai hanno registrato le pratiche, ovviamente).
come che sia, a mio parere i dati sono davvero difficili da interpretare. come fa a "sposarsi" il +11 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente con il -59 rispetto al mese prima?
a meno che il mese esaminato sia agosto 2015; solo a quel modo si spiegherebbe il tracollo rispetto al mese prima.
Io ti ho riportato quello che c'è scritto in quell'immagine... senza fare alcuna deduzione...
(perché pensavo non avessi letto.. visto che è scritto piccolino in grigio....)
poi ho cercato online la pagina... La mappa dei mutui
e ti ho riportato le notazioni sulla metodologia da loro applicata... senza fare alcuna deduzione in merito... :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma dai...
a t+1 fa fatica la banca che ha erogato a sapere cosa ha erogato; figurati crif.
a meno i dati non vengano elaborati su flussi elettronici del ministero delle entrate (dopo che i notai hanno registrato le pratiche, ovviamente).
come che sia, a mio parere i dati sono davvero difficili da interpretare. come fa a "sposarsi" il +11 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente con il -59 rispetto al mese prima?
a meno che il mese esaminato sia agosto 2015; solo a quel modo si spiegherebbe il tracollo rispetto al mese prima.
giusto...eppure tutti i giorni viene pubblicato...con dati senza alcun senso reale, a pompare ... ma questa e' un altra storia
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
comunicazione di servizio...se clicchi l'immagine diventa Grande:D
Anche in grande... grigio scuro su sfondo rosa è tutto a parte che accessibile....
Schermata 2015-09-03 alle 15.36.09.png

... ho ancora l'occhio buono per riconoscerlo... prima di fare la verifica...

A parte questo io di mutui non ne so niente.

Posso solo postarvi le relazioni dei fondi immobiliari sugli immobili soprattutto commerciali in affitto, le grossi perdite che ci sono state anche nel 2014, la svalutazione degli immobili da un minimo nel 3% ad oltre il 53% in alcune regioni. Detto questo il 2015 si è aperto con una riduzione delle perdite...molto molto molto faticosa. E sta proseguendo con segnali positivi in questi giorni ma sempre molto deboli.
Percentuali molto negative anche sugli immobili all'estero.

E per quanto riguarda il 2014 i segnali di ripresa che sembravano pervenire non erano altro che società che ottimizzavano le proprie spese accendendo nuovi affitti in ottica però di risparmio e miglior efficienza e anche una riduzione degli spazi (non ampliamenti). Quindi a fine anno hanno chiuso i vecchi contratti, riportando il totale in negativo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto