Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ecco un nuovo esempio di come il legislatore italico possa entrare a gamba tesa e creare considerevoli problemi nella libera formazione della volontà negoziale delle parti in materia di compravendita immobiliare.
In questa circostanza, Paolo Righi, Presidente della FIAIP, secondo me, ha pienamente ragione nel protestare vibratamente.
Qualche grattacapo (l'ennesimo!) è in vista, infatti, anche per i mediatori.

Qui:
.https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=newssearch&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwirh9P4xYLWAhXsJcAKHdg1AmYQu4gBCCkoATAB&url=http://www.quotidianocasa.it/2017/8/30/26092/26092/&usg=AFQjCNE4hXRMx--N8kMHCIWWUKaJl4ayYQ

E qui:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=newssearch&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwih0beXy4LWAhWFLcAKHQaBAZ8QqQIIJSgAMAA&url=http://www.ilgiornale.it/news/politica/ennesima-tegola-sulla-casa-bloccati-i-soldi-chi-vende-1435911.html&usg=AFQjCNE5wGJxr-IWoD7S-MkEKgC7W-Nobw
 
Ultima modifica:

Alba65

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggevo poco fa sul sito La legge per tutti, che questa norma é in vigore da ieri con effetto retroattivo anche sui compromessi stipulati prima del 31 agosto. Effettivamente pare che la somma ricavata dalla vendita vada depositata su un apposito conto del notaio e non possa essere riscossa se non ad avvenuta trascrizione della vendita, se ho ben compreso da non addetta ai lavori.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sembra una procedura farraginosa, che complica ulteriormente la compravendita e, soprattutto, costosa per chi la richiede (al 99% l'acquirente che deve sobbarcarsi anche le altre spese).
Essendo opzionale, a regime, non credo che l'attiveranno in molti, e cadrà nel dimenticatoio.
L'allarme degli operatori immobiliari è forse eccessivo.

Trovo grottesco questo tentativo dello Stato di sottrarre soldi ai contribuenti con una forma così fantasiosa...
Il Fisco Creativo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto