Valy.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Sono nuova e molto inesperta, alla mia prima esperienza - o, meglio, epopea - per mutuo.
Tutto ha inizio il 18.11.2020, quando io e il mio compagno decidiamo di richiedere un mutuo, dopo aver acquistato su suggerimento del direttore di filiale il nostro immobile da finire di costruire (a detta sua esporsi economicamente era meglio rispetto a non farlo).
Pagato quindi 140.000€ per il terreno con la parziale costruzione Già avviata, richiediamo il mutuo in data 18.11.2020 dell’importo di 184.000€ (30 anni) a fronte di una spesa di 230.000€ per finire la costruzione.
Da qui comincia una serie di invenzioni e bugie, che portano finalmente all’arrivo del perito ai primi di gennaio 2021. Lo stesso consegna la perizia con esito positivo il 1.03.2021 - nel frattempo noi abbiamo dovuto cominciare i lavori perché la ditta era entrata in cantiere e la villa è una bifamiliare.
A questo punto, la banca comincia l’analisi dei redditi, rispondendo al nostro pressing con la tipica frase “tra un paio di giorni vi faremo sapere” - mai avverata. Nel frattempo la nostra situazione reddituale cambia in meglio e abbiamo cercato di far integrare queste m
Tra un tira e molla assurdo di bugie e pratiche mai lavorare, in cui il direttore viene mandato via, la nostra pratica vede la luce con esito positivo e invio alla sede centrale il 12.05.2021. Dopo esattamente 6 mesi dalla richiesta.
Il 20.05.2021 la pratica viene “assegnata” alla persona responsabile della sede centrale.
A questo punto si riparte con “tra pochi giorni deliberiamo”. In tutto ciò, non abbiamo idea se l’esito sarà positivo o negativo, se avremo mai i soldi per pagare le persone che lavorano, se qualcuno ci dirà mai qualcosa sulla nostra pratica.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Sapete dirmi se ci sarà mai un esito a questa vicenda, secondo la vostra esperienza?
Possibile che ci voglia tutto questo tempo e questa negligenza?

Non sappiamo se ritirarci e andare per vie legali, a questo punto...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
c'è qualcosa che davvero non torna.
in nessuna, NESSUNA, banca italiana 184.000 euro sono nelle corde del proposto di filiale.
a parte questo, prima si fa l'analisi reddituale e solo dopo, se questa è positiva, si verifca la capienza dell'immobile.

la scelta di cominciare i lavori senza delibera beh, quella è stata una scelta vostra.
 

Valy.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
c'è qualcosa che davvero non torna.
in nessuna, NESSUNA, banca italiana 184.000 euro sono nelle corde del proposto di filiale.
a parte questo, prima si fa l'analisi reddituale e solo dopo, se questa è positiva, si verifca la capienza dell'immobile.

la scelta di cominciare i lavori senza delibera beh, quella è stata una scelta vostra.
Salve, cosa intendi? 184.000€ è il valore richiesto perché corrisponde all’80% del valore dei lavori, che ammonta a 230.000€, confermati anche dal perito.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mica lo metto in dubbio.
dico che il direttore di filiale non ha facoltà per deliberare 184k, ma fin da subito, sarebbe dovuta finire "al piano sopra".
davvero non capisco come abbia potuto darti luce verde in autonomia.
 

Valy.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
c'è qualcosa che davvero non torna.
in nessuna, NESSUNA, banca italiana 184.000 euro sono nelle corde del proposto di filiale.
a parte questo, prima si fa l'analisi reddituale e solo dopo, se questa è positiva, si verifca la capienza dell'immobile.

la scelta di cominciare i lavori senza delibera beh, quella è stata una scelta vostra.
A noi hanno fatto l’esatto contrario. In filiale ci hanno detto - e hanno fatto - che prima si vede l’immobile, ad esito positivo si verificano i redditi. In questo caso è andata proprio così. Ad oggi, che la ns banca ha dato esito positivo, la pratica è in sede centrale ed è stata assegnata...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, senti, non conosco le prassi dell'intero sistema bancario italiano, però ti faccio un esempio.
vado in banca, dico che voglio un mutuo per una villa sull'appia, che mi serve 1 mln euro.
il perito esce, fa la sua perizia (che si paga...) e dice "tutto ok! la villa vale 1 mln e mezzo!".
a quel punto la banca mi chiede il mio 730 e scopre che il mio reddito dell'anno scorso è stato 30.000 euro.

tutto può essere... però dire che abbiamo perso tempo in 3.

edit:
no in due; il perito il suo lavoro l'ha fatto e qualcuno lo deve pagare.

come che sia, se le pratica è in sede centrale, l'iter di delibera è in corso ora. cosa abbia fatto prima il direttore... boh.
 

Valy.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mica lo metto in dubbio.
dico che il direttore di filiale non ha facoltà per deliberare 184k, ma fin da subito, sarebbe dovuta finire "al piano sopra".
davvero non capisco come abbia potuto darti luce verde in autonomia.
mah, senti, non conosco le prassi dell'intero sistema bancario italiano, però ti faccio un esempio.
vado in banca, dico che voglio un mutuo per una villa sull'appia, che mi serve 1 mln euro.
il perito esce, fa la sua perizia (che si paga...) e dice "tutto ok! la villa vale 1 mln e mezzo!".
a quel punto la banca mi chiede il mio 730 e scopre che il mio reddito dell'anno scorso è stato 30.000 euro.

abbiamo perso tempo in 3, direi...
è esattamente quello che abbiamo detto noi, quando ci hanno dato questa spiegazione.
tant’è che inizialmente il direttore ci ha fatto esporre economicamente e comprare l’immobile, assicurandoci che il mutuo era fattibile, poi a cose fatte ha cominciato a vociferare della possibile necessità di un garante.
però ha comunque ribadito di andare avanti con la perizia e vedere cosa succedeva. All’esito positivo del perito si sono succedute cose assurde (pratiche lasciate a prendere polvere) e alla fine la ns filiale ha mandato in sede centrale la nostra richiesta con esito positivo dopo i controlli dei ns redditi...
non ti dico quanto mi sento presa in giro da 6 mesi a questa parte, puoi immaginarlo. Ciò che non avrei mai creduto è che una banca con Intesa facesse una cosa simile...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, se è così quello è un criminale.
se potete provare la vostra tesi ci sono gli estremi per una querela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto