matteo franzoso

Membro Junior
Sono alcuni giorni che leggo risposte in merito ma non riesco a trovare il mio caso specifico: saro breve e coinciso

Io posseggo già una "prima casa" e convivo con la mia compagna.
A fronte di un acquisto di un'altra casa è possibile intestare la casa alla mia compagna ( lei paga il mutuo prima casa per lei , ovviamente con il mio aiuto) ma essere entrambi "cointestatari"??
Si potrebbe risolvere con una scrittura dal notaio al momento del rogito ?
Grazie
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se intendi lei piena ed unica proprietaria della casa e tu cointestato sul mutuo si può fare. Tieni conto però che la parte di interessi passivi pagati per il mutuo di tua spettanza sarà persa, (a meno che lei non risulti coniuge a carico); potresti anche valutare di intestarti per tua maggiore tranquillità, su una piccola quota dell'immobile.
 

ETTORE70

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Ciao io suggerirei di intestare casa e mutuo alla tua ragazza (chiaramente come dice Sereno,
valuta tu le garanzie....) e tu inserirti come mero garante.
Questo si può fare se la tua ragazza percepisce un reddito sufficientemente capiente al pagamento della rata: molte banche richiestono, per poter valutare l'apporto del tuo reddito, almeno lo stato di
convivenza.
In sostanza, se sei convivente il tuo reddito, seppur come garante generalmente viene preso al 100%, se invece non lo sei, potrebbe essere ponderato.
L'altra soluzione, già suggeritati, è quella della cointestazione del mutuo ma non dell'immobile, ma giustamente come ti è stato detto, la tua fidanzata si potrà dedurre fiscalmente solo il 19% del 50% delgi interessi passivi, poichè a questo punto risulterà "titolare" del 50% del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto