Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti.
Secondo voi si può intestare il mutuo solo al mio compagno e l inmobile a entrambi?
Vi spiego, io ho avuto dei problemi con una carta di credito, sto rirntrando mensilmente nel pagamento ma sarò sicuramente cattiva pagatrice per un po.
Col mio compagno ci stiamo muovendo per comprare casa e divideremo tutte le spese
Per cui vorremmo almeno intestare l immobile a entrambi, lui ha un lavoro statale e chiedendo una cifra non troppo alta può intestare il mutuo a se stesso.
Il nostro broker ci ha detto che io non posso cointestare l'appartamento ma a me sembra molto strano, io non ho nessuna pendenza con equitalia, ho solo quel problema che sto risolvendo.
Grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il broker ti ha detto una mezza verità.
si tratta di operatività ordinaria; tu risulteresti terzo datore di ipoteca per il 50% della proprietà che verrebbe intestata a te.
quello che quasi sicuramente il broker teme è che la banca, trovandosi di fronte a una richiesta di questo tipo (perfettamente lecita ma atipica) mangi la foglia e vada a fare verifiche creditizie anche su di te, facendo "cascare il palco"
 

Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il broker ti ha detto una mezza verità.
si tratta di operatività ordinaria; tu risulteresti terzo datore di ipoteca per il 50% della proprietà che verrebbe intestata a te.
quello che quasi sicuramente il broker teme è che la banca, trovandosi di fronte a una richiesta di questo tipo (perfettamente lecita ma atipica) mangi la foglia e vada a fare verifiche creditizie anche su di te, facendo "cascare il palco"
Sono appena riuscita a parlare con il broker e mi ha detto esattamente quello che hai detto tu, quindi siamo a rischio diciamo... a questo punto purtoppo l'unica opzione è intestare tutto a nome del mio compagno.
Grazie mille per avermi risposto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
il broker ti ha detto una mezza verità.
si tratta di operatività ordinaria; tu risulteresti terzo datore di ipoteca per il 50% della proprietà che verrebbe intestata a te.
quello che quasi sicuramente il broker teme è che la banca, trovandosi di fronte a una richiesta di questo tipo (perfettamente lecita ma atipica) mangi la foglia e vada a fare verifiche creditizie anche su di te, facendo "cascare il palco"
Il problema sarebbe il suo "essere datore d'ipoteca" oppure che la banca pretenderà che sia fideiussore/garante?

Non credi che in presenza di un garante (terzo), la cosa potrebbe risolversi?

Faccio 2 esempi:

1) casa intestata a Tizio, mutuo rilasciato a Tizio.
2) casa intestata a Tizio e Caio (50 e 50), mutuo rilasciato solo a Tizio (Caio cattivo pagatore, ma ipoteca sul 100% della casa).

L'unico rischio in più che ha la banca, è che Caio trascini Tizio sulla cattiva strada...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema sarebbe il suo "essere datore d'ipoteca" oppure che la banca pretenderà che sia fideiussore/garante?

Non credi che in presenza di un garante (terzo), la cosa potrebbe risolversi?

Faccio 2 esempi:

1) casa intestata a Tizio, mutuo rilasciato a Tizio.
2) casa intestata a Tizio e Caio (50 e 50), mutuo rilasciato solo a Tizio (Caio cattivo pagatore, ma ipoteca sul 100% della casa).

L'unico rischio in più che ha la banca, è che Caio trascini Tizio sulla cattiva strada...
non è un problema, solo la classica pulce nell'orecchio.
se uno dice "pago tutto io ma intestiamo a entrambi" io qualche domanda sul perchè me la faccio, anche se la pratica sta in piedi da sola.
poi non vuol dire che non la delibero ma, semplicemente, che le verifiche le faccio anche sul non obbligato.
 
Ultima modifica:

Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, è piu o meno quello che mi ha detto il broker, infatti faremo solo al nome del mio compagno e amen.
Grazie mille a tutti :)
 

Giusisss

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa se mi permetto di darti un consiglio, spero non ti offenderai: pensaci bene a mettere i tuoi soldi in una casa che non sarà di tua proprietà, non puoi sapere cosa ti riserva il futuro.
Beh cmq sono 12 anni che pago un affitto completamente da sola, pagare mezza rata di un mutuo sarà cmq meglio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto