saram11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

io e il mio compagno stiamo valutando se comprare un terreno edificabile. Per non farci pagare l’IVA al 22% (ma al 4%) il proprietario del terreno sarebbe disposto a costruirci una casa (secondo un nostro progetto) fino al livello del grezzo avanzato e poi noi finiremo i lavori successivamente.

Noi dovremo chiedere il mutuo per forza, non avendo abbastanza liquidità per coprire sia l’acquisto dell’immobile al grezzo avanzato sia il completamento del lavoro, secondo voi a livello di mutuo è fattibile?

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione e può raccontarmi la sua esperienza?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il proprietario dovrà anticipare il denaro necessario per realizzare l'immobile sino allo stato di avanzamento preconcordato e poi voi lo acquisterete nei modi che riterrete più opportuni. Non impegnate liquidità in un qualcosa di altri!!! Comunque, per me, il vostro progetto risulta essere abbastanza folle!
 

saram11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il proprietario dovrà anticipare il denaro necessario per realizzare l'immobile sino allo stato di avanzamento preconcordato e poi voi lo acquisterete nei modi che riterrete più opportuni. Non impegnate liquidità in un qualcosa di altri!!! Comunque, per me, il vostro progetto risulta essere abbastanza folle!

Non abbiamo un piano a dire il vero, stiamo considerando solo le varie opzioni.
Lei cosa consiglia di fare? Comprare il terreno e costruire la casa con il mutuo? Comunque in qualsiasi caso per una parte delle spese dovremo chiedere il mutuo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti posso dire che da qualche mese sono riuscito ad avviare il cantiere per la costruzione di una casa di un cliente;
Il permesso di costruire ha richiesto 6 mesi di progettazione e 3 anni per il rilascio
più 2-3 me si trattative con le imprese edili per selezionare quella adatta.

Ritieni che il venditore sia disposto ad attendere anni per realizzare e accollarsi spese, fastidi e rischi per farvi risparmiare l'IVA?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non abbiamo un piano a dire il vero, stiamo considerando solo le varie opzioni.
Lei cosa consiglia di fare? Comprare il terreno e costruire la casa con il mutuo? Comunque in qualsiasi caso per una parte delle spese dovremo chiedere il mutuo.
Il proprietario avrebbe la disponibilità liquida per realizzare l'abitazione?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non abbiamo un piano a dire il vero, stiamo considerando solo le varie opzioni.
Lei cosa consiglia di fare? Comprare il terreno e costruire la casa con il mutuo? Comunque in qualsiasi caso per una parte delle spese dovremo chiedere il mutuo.
Come credete di poter portare avanti una trattativa senza avere un piano??? Prima fate pace con voi stessi e poi conducete una trattativa! Io, comunque, vi consiglierei di acquistare il terreno e di sbrigarvela da soli per evitare grattacapi agli altri!
 

saram11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come credete di poter portare avanti una trattativa senza avere un piano??? Prima fate pace con voi stessi e poi conducete una trattativa! Io, comunque, vi consiglierei di acquistare il terreno e di sbrigarvela da soli per evitare grattacapi agli altri!
Abbiamo ricevuto la proposta due giorni fa e stiamo vagliando le varie opzioni, se comprare una casa fatta e finita (altrove) nonostante non sia pienamente adatta a noi o farla da zero in questo terreno o valutare la proposta del proprietario di acquistare la casa al grezzo avanzato. Pace con noi stessi la stiamo facendo anche chiedendo consigli, comunque grazie del consiglio
 

saram11

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti posso dire che da qualche mese sono riuscito ad avviare il cantiere per la costruzione di una casa di un cliente;
Il permesso di costruire ha richiesto 6 mesi di progettazione e 3 anni per il rilascio
più 2-3 me si trattative con le imprese edili per selezionare quella adatta.

Ritieni che il venditore sia disposto ad attendere anni per realizzare e accollarsi spese, fastidi e rischi per farvi risparmiare l'IVA?
Dice di sì avendo molti accosti con ditte e il nipote architetto, però ecco stiamo valutando quanto sia conveniente per tutti e fattibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto