Fletcher

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Mi trovo nel mezzo di una contrattazione per l'acquisto di una casa....e sembra tutto girare per il verso sbagliato.
La casa si trova allo stato di grezzo avanzato (molto avanzato, nel senso che mancano pavimenti al primo piano, le porte interne ovunque, la caldaia e tutti i bagni) e si era iniziata la trattativa ipotizzando l'acquisto a lavori ultimati.
Ora il costruttore mi dice che, causa sua età avanzata e voglia di chiudere l'attività, vuole vendere la casa allo stato dei fatti. Questo implica che essa, al momento del rogito, sia accatastata come F3, non abbia agibilità, e sa Dio solo cos'altro (io non sono del mestiere e non ne capisco).
L'agente immobiliare che gestisce il tutto la fa molto facile (è amico del venditore), dicendo che è una mera questione burocratica l'agibilità, che non ci vuole niente e che in men che non si dica si può arrivare a fine lavori ed a entrare in casa.
A me puzza. Come detto, io non ne capisco una mazza, per cui ho provato a contattare un notaio, il quale mi ha risposto che non è materia da notaio, ma devo contattare un esperto. Gli ho chiesto "sì, ma quale esperto" e mi ha detto: "un ingegnere/architetto/geometra". Così ho fatto, ho chiamato 3 studi ma non ho avuto successo: tutti troppo impegnati e nessuno che ha voluto darmi retta: ho chiesto un appuntamento per una consulenza, ma nulla.

Nei prossimi giorni ho un appuntamento con il costruttore e l'agente immobiliare e vorrei capire cosa chiedere loro a livello di documentazione per avere le carte giuste da sottoporre ad un esperto (se mai ne troverò uno disposto ad aiutarmi)

Ora Vi chiedo le seguenti cose:

1. conviene acquistare al grezzo avanzato senza avere l'agibilità?
2. quali documenti dovrei avere in mano per assicurarmi che tutto sia in regola?
3. a quale figura professionale chiedere aiuto e come trovarne una disponibile? Purtroppo sembra che tutti gli studi di ingegneria siano presissimi con le ristrutturazioni eco-bonus e per lavoretti del genere non si scomodano
 

alex0027

Membro Junior
Agente Immobiliare
essendo allo stato grezzo è possibile vendere e acquistare anche senza agibilità ma deve essere specificato,si deve far capire se l'acquirente è consapevole del fatto che l'immobile non è agibile o se il venditore gli ha nascosto qualcosa.
 

Fletcher

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio Alex, il fatto che non ci sia l'agibilità mi è stato espresso. Il punto è: siccome dovrò poi richiedere l'agibilità e sembra (stando a quanto leggo su internet) che non sia una cosa del tutto banale, quali documenti devo avere prima di acquistare per capire se è tutto in regola e potrò poi ottenere l'agibilità?

So che servono parecchi documenti per l'agibilità, tipo: le certificazioni impianti, il collaudo statico, il calcolo del C.A.

Leggendo poi sul forum ho visto che ci possono essere anche problemi con il permesso di costruzione che può essere scaduto, ma non ho capito se questo problema ci sia anche per una casa al grezzo avanzato come quella in questione.

In sostanza: cosa devo chiedere al costruttore per avere tutti i documenti che servono ad un tecnico per capire se la casa è effettivamente "a regola d'arte"?
 

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se fossi io, da inesperto a inesperto, lo vedrei come un grande rischio che dovrei correre (rischiare di perdere i risparmi e ritrovarmi senza casa ma solo una grande rogna e sostanzialmente rovinarmi la vita) nella speranza di fare un grande affare e senza avere le competenze per valutarlo a fondo. Chi te lo fa fare? O ci sono altre case senza questi problemi oppure se questo sembra un affare unico, domandati perchè.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
<documenti che servono ad un tecnico per capire se la casa è effettivamente "a regola d'arte"?>
Dalla domanda/considerazione finale sei a conoscenza che servirà un tecnico.
Quindi perché non ne usufruisci già da adesso per assisterti e per i controlli preliminari
 

Fletcher

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché, come ho scritto sopra, non trovo uno straccio di ingegnere che sia disposto a seguirmi e siccome tra 3 giorni ho un appuntamento con il venditore, vorrei sfruttarlo per procurarmi tutte le informazioni necessarie da passare al tecnico.
 

Fletcher

Membro Junior
Privato Cittadino
Se fossi io, da inesperto a inesperto, lo vedrei come un grande rischio che dovrei correre (rischiare di perdere i risparmi e ritrovarmi senza casa ma solo una grande rogna e sostanzialmente rovinarmi la vita) nella speranza di fare un grande affare e senza avere le competenze per valutarlo a fondo. Chi te lo fa fare? O ci sono altre case senza questi problemi oppure se questo sembra un affare unico, domandati perchè.

Sinceramente l'affare è abbastanza buono ma non è che sia proprio l'affare della vita. La casa è esattamente come la cerco io e, dopo 2 anni che cerco, mi seccherebbe perderla. Inoltre la trattativa era iniziata sulla base del "il costruttore la finisce e la vende finita". Ora mi ha cambiato le carte in tavola (ovviamente anche il prezzo è cambiato)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1.Conviene acquistare al grezzo avanzato senza avere l'agibilità?
2. quali documenti dovrei avere in mano per assicurarmi che tutto sia in regola?
3. a quale figura professionale chiedere aiuto e come trovarne una disponibile? Purtroppo sembra che tutti gli studi di ingegneria siano presissimi con le ristrutturazioni eco-bonus e per lavoretti del genere non si scomodano
1) Può convenire, in funzione del prezzo, dopo aver verificato che tutto sia in regola.
2) tutte le pratiche che sono state presentata in Comune per iniziare la costruzione, e le eventuali varianti in corso d'opera.
3) come ti è stato già detto, geometra, architetto o ingegnere.

Non hai però accennato ad un altro aspetto; compreresti con fondi tuoi, o devi chiedere un mutuo ?
Nella seconda ipotesi, la cosa diventa decisamente più difficile.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
immagino si parli di una abitazione singola.
in teoria è fattibile; anche in pratica.
difficile capire quanto vale quello che manca e quindi che sconto farsi applicare.
senz'altro dovrai avvalerti del supporto di un tecnico che, tanto per cominciare ti valuterà "quello che manca"; per farlo in modo ragionevolmente accurato dovrà interfacciarsi con il costruttore. EDIT: e ben difficilmente basteranno i 3 giorni che ti separano dall'appuntamento)
a quel punto, potrai eventualmente fare un'offerta, considerando che, quasi sicuramente, in corso di completamento salteranno fuori delle spese impreviste.

valuta anche ottenere un mutuo sarà meno agevole che non su un immobile finito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto