• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera vorrei un vostro parere.
Ho fatto una proposta di acquisto accettata, settimana prossima firmeremo il compromesso per poi fare richiesta di mutuo. Naturalmente abbiamo inserito la clausola sospensiva del.mutuo. siamo io e mio marito lavoro indeterminato entrambi, il dubbio mi sorge perché l'anno scorso l'azienda per cui lavoro era in liquidazione (2 soci che non si mettevano d'accordo per separarsi e sono andati tramite liquidatote), da un anno l'azienda è stata ricomprato da uno dei due vecchi proprietari. La mia busta paga è cambiata solo come nome dell'azienda noi operai siamo passati direttamente dipendenti della nuova azienda, e non c'è stato un interruzione di lavoro, non siamo stati licenziati e riassunti, par cui risulto assunta da 15 anni. Questo può influire sulla valutazione del mutuo? Il cud naturalmente ha dicitura azienda in liquidazione perché del 2020
In banca ho fatto vedere le buste e i cud per avere un opinione di fattibilità (positiva) e non mi hanno detto niente a riguardo ma forse non ci hanno fatto caso?
Ah l'azienda in questione era in liquidazione per il problema di divisione soci ma è un'azienda sana e sempre in attivo se questo può contare. Grazie a chi vorrà rispondere
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ps sono stata in 4 banche diverse per farmi fare un prospetto e 3 hanno visualizzato i cud e le buste. Una no, mi ha chiesto solo l'importo delle buste.
Che 3 su 3 non si siano accorte?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ps sono stata in 4 banche diverse per farmi fare un prospetto e 3 hanno visualizzato i cud e le buste. Una no, mi ha chiesto solo l'importo delle buste.
Che 3 su 3 non si siano accorte?
SI, anche 10 su 10 potrebbero non accorgersene, era meglio sottolineare la cosa, ma comunque se il problema dovesse sorgere, sorgerà quando farai la richiesta ufficiale di mutuo. A occhio non dovrebbe rappresentare un ostacolo, ma avrei approfondito maggiormente prima di impegnarmi nell'acquisto, quindi meglio approfondire più possibile adesso, se hai una proposta accettata la richiesta di mutuo puoi già farla, in bocca al lupo.
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille io non ci avevonpensato perché materialmente il passaggio è avvenuto senta mai fermare il lavoro e proprio non ci pensavo. Non serve un compromesso per chiedere il mutuo? Comunque grazie mille
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, alla banca basta la proposta di acquisto accettata, se poi, come scrivi la proposta, è condizionata all'ottenimento del mutuo e non di una eventuale pre-delibera, puoi stare tranquilla.
 

Mihaela Olos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho fatto una proposta di acquisto accettata, settimana prossima firmeremo il compromesso per poi fare richiesta di mutuo. Naturalmente abbiamo inserito la clausola sospensiva del.mutuo.
Hm…
Prima fai la proposta vincolata al mutuo, poi vai a fare richiesta di mutuo, e finché non hai risposta dalla banca, la proposta rimane vincolata all’esito del mutuo. Soltanto DOPO aver ottenuto il ok per il mutuo, fai il preliminare di compravendita o vai direttamente al rogito.
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie del chiarimento, non ho capito allira il procedimento. La.proposta è stata accettata ma hanno chiesto una perizia di un tecnico, cosa che ho fatto e che consegnerò lunedì. Ignorantemente credevo ci fosse poi il compromesso e poi la richiesta si mutuo (la banca mi aveva chiesto il compromesso quando sono andata ad informarmi) ma forse nn ho capito. Grazie ancora
 

Mihaela Olos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
hanno chiesto una perizia di un tecnic
Chi lo ha chiesto, la banca? Se si, è la prassi.
la banca mi aveva chiesto il compromesso quando sono andata ad informarmi) ma forse nn ho capito
Penso tu non abbia capito bene. Considera che il preliminare (compromesso) è un contratto a tutti gli effetti, una volta firmato, o compri casa, o perdi caparra. Acquisti da privato o c’è un’agenzia che vi segue?
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma hanno chiesto una perizia di un tecnico, cosa che ho fatto e che consegnerò lunedì.
A cosa ti riferisci ?
la banca mi aveva chiesto il compromesso quando sono andata ad informarmi
La proposta accettata è già un contratto preliminare (compromesso).
Se firmi un nuovo contratto prima dell’ok al mutuo, deve contenere comunque la condizione sospensiva , altrimenti rischi; quindi, sostanzialmente , non serve, anzi…
Approfondisci quello che dovresti firmare la prossima settimana
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'è un agenzia, non sarei in grado di fare da sola. Sicuramente non ho capito bene. La perizia l'ha chiesta il proprietario che vive all'estero, dato che ho offerto meno del prezzo richiesto, giustificando tale offerta dati alcuni lavori di ristrutturazione necessari, aumentati con il passare del tempo tenendo l'immobile chiuso (umidità principalmente), il proprietario voleva una relazione che fossero necessari questi interventi. Spero di essermi spiegata.
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, non si capisce a cosa servirebbe la “perizia” , visto che hai detto che la proposta è stata già accettata
Praticamente il proprietario è d'accordo ad accettare la mia offerta se io faccio vedere che in questi mesi si sono creati dei danni all'immobile.talibda giustificare l'offerta minore. L'AI ha già parlato con il proprietario confermando tutto questo, il proprietario voleva una relazione di un tecnico su questi danni.
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho sbagliato a scrivere accettata, ufficialmente non lo è ancora. Parlando a voce si, aspettava solo questa relazione
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho sbagliato a scrivere accettata, ufficialmente non lo è ancora. Parlando a voce si, aspettava solo questa relazione
Se verrà accettata, sarà sufficiente quello per presentare pratica di mutuo.
O è previsto che il venditore venga in Italia per firmare di persona un “nuovo” contratto (dopo una eventuale accettazione via Pec o raccomandata), formalmente più “completo” ?
 

Flemmy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No non è previsto che venga in Italia, non prima del rogito almeno.
Quindi se accetterà basterà la proposta accettata? Ora ho capito. Scusate avevo fatto casino
Io credevo di dover firmare il compromesso ma adesso è chiaro che è la proposta accettata
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti vorrei un aiuto io ho il rogito tra due settimane solamente che cambiando lavoro e avendo i giorni di prova nella nuova azienda l azienda nn mi ha confermato e quindi ho perso il lavoro la fortuna che il Giorno dopo ho iniziato a lavorare tramite una mia conoscenza però senza contratto indeterminato inizialmente cn un contratto di un mese e poi può farmelo indeterminato la mia domanda il mutuo può avere
Alto