U

Utente Cancellato 86613

Ospite
Salve a tutti!
Volevo chiedere un parere sulla situazione attuale mia e del mio ragazzo..
In previsione del nostro matrimonio vorremmo chiedere un mutuo per ristrutturazione o liquidità utilizzando come garanzia, visto che lavora solo lui, un'immobile a mio nome che io possiedo al 50% perché ereditato da mia madre defunta che lo ha acquistato da suo padre e al 50% donato da mio fratello e quindi diventato mio al 100%.
Credete che il fatto che ci sia un 50% dell'immobile donato possa essere un fermo per un ipoteca?
Premetto che non abbiamo altri fratelli e che mio fratello al momento non è spostato e non ha figli da poter pensare a degli eredi al momento.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti!
Volevo chiedere un parere sulla situazione attuale mia e del mio ragazzo..
In previsione del nostro matrimonio vorremmo chiedere un mutuo per ristrutturazione o liquidità utilizzando come garanzia, visto che lavora solo lui, un'immobile a mio nome che io possiedo al 50% perché ereditato da mia madre defunta che lo ha acquistato da suo padre e al 50% donato da mio fratello e quindi diventato mio al 100%.
Credete che il fatto che ci sia un 50% dell'immobile donato possa essere un fermo per un ipoteca?
Premetto che non abbiamo altri fratelli e che mio fratello al momento non è spostato e non ha figli da poter pensare a degli eredi al momento.
Ciao, bisognerebbe conoscere le date della o delle donazioni per capire se può essere un problema.

In OGNI CASO l'eventuale problema si risolve con un'assicurazione nei confronti della banca. Ti costerà qualcosa in più, ma almeno risolvi.

Devi ristrutturare questo immobile?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve a tutti!
Volevo chiedere un parere sulla situazione attuale mia e del mio ragazzo..
In previsione del nostro matrimonio vorremmo chiedere un mutuo per ristrutturazione o liquidità utilizzando come garanzia, visto che lavora solo lui, un'immobile a mio nome che io possiedo al 50% perché ereditato da mia madre defunta che lo ha acquistato da suo padre e al 50% donato da mio fratello e quindi diventato mio al 100%.
Credete che il fatto che ci sia un 50% dell'immobile donato possa essere un fermo per un ipoteca?
Premetto che non abbiamo altri fratelli e che mio fratello al momento non è spostato e non ha figli da poter pensare a degli eredi al momento.
SOLO ristrutturazione , la banca vorrà i preventivi ed erogherà a tranche in base all'avanzamento dei lavori . Sempre che ne abbiate i requisiti .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e al 50% donato da mio fratello
Scusa la domanda un po’ “invasiva”, ma come mai tuo fratello è stato così magnanimo, da farti un regalo del genere ?
Premetto che non abbiamo altri fratelli e che mio fratello al momento non è spostato e non ha figli da poter pensare a degli eredi al momento
Se è giovane, come presumibile, la probabilità che in futuro abbia un coniuge e dei figli è molto alta; devi provare a chiedere se la banca si accontenta di un’assicurazione contro i rischi da donazione.
Molto dipende anche dai valori in gioco.
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se è giovane, come presumibile, la probabilità che in futuro abbia un coniuge e dei figli è molto alta
Vabbè però c'è da dire che è giovane e ancora non sposato, seppure un domani farà la pazzia di sposarsi l'evetuale moglie non ha diritti su quell'immobile in quanto (già donato) ma comunque bene personale che non rietra in comunione.

Quindi si dovrebbe sposare e fare figli .... forse questi potrebbero chissà vantare qualche riserva sulla donazione .... però nel frattempo ammesso e non concesso che lo possano fare dovrebbe stramazzare pure il fratello di chi ha posto il quesito.

@anirbas convinci tuo fratello a non sposarsi ha davanti a se un futuro decisamente poco felice.

Scherzi a parte
Difficilmente le banche, donazione a parte, erogano mutui per liquidità a meno che non finalizzata a qualcosa di produttivo, non credo che il matrimonio lo ritengano tale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però nel frattempo ammesso e non concesso che lo possano fare dovrebbe stramazzare pure il fratello di chi ha posto il quesito.
Si certo
È probabile che si sposi, e coniuge e figli possano quindi impugnare la donazione, ma è anche probabile che ci voglia un po’ prima che stramazzi 😉
convinci tuo fratello a non sposarsi ha davanti a se un futuro decisamente poco felice.
Ecco la soluzione 😂
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
un'immobile a mio nome che io possiedo al 50% perché ereditato da mia madre defunta che lo ha acquistato da suo padre e al 50% donato da mio fratello e quindi diventato mio al 100%.
Quindi la tua mamma ha acquistato dal papà (tuo nonno) l'appartamento. Verifica questo passaggio, in quanto le difficoltà possono nascere qui, gli eredi arrabbiati potrebbero nascondersi nei fratelli o nipoti di tua mamma. Il fatto che tuo fratello ti abbia donato la sua quota essendo in vita diventa quasi un garante ....
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti!
Volevo chiedere un parere sulla situazione attuale mia e del mio ragazzo..
In previsione del nostro matrimonio vorremmo chiedere un mutuo per ristrutturazione o liquidità utilizzando come garanzia, visto che lavora solo lui, un'immobile a mio nome che io possiedo al 50% perché ereditato da mia madre defunta che lo ha acquistato da suo padre e al 50% donato da mio fratello e quindi diventato mio al 100%.
Credete che il fatto che ci sia un 50% dell'immobile donato possa essere un fermo per un ipoteca?
Premetto che non abbiamo altri fratelli e che mio fratello al momento non è spostato e non ha figli da poter pensare a degli eredi al momento.
Il mutuo liquidità prevede una percentuale d'intervento piuttosto bassa, quasi mai superiore al 50% del valore dell'immobile. Ovviamente è sempre necessario dimostrare un reddito da lavoro a tempo indeterminato che permetta l'agevole pagamento della rata (il rapporto deve essere di 1/3 dello stipendio al netto degli eventuali ulteriori impegni finanziari rateali).

Per superare le obiezioni della banca sulla donazione è possibile ricorrere ad un'assicurazione utilizzata più o meno ormai da tutti gli istituti di credito: "donazione sicura". Sarà possibile calcolare il premio inserendo i dati sul sito.

Quindi, ricapitolando, per accedere ad un mutuo liquidità devi avere un reddito netto (decurtato dagli ulteriori finanziamenti) che sia almeno il triplo della rata mensile. Non puoi chiedere oltre il 50% del valore dell'immobile (alcune banche si spingono al 60% ma sono casi limite), devi calcolare tra le spese il costo di istruttoria, imposta sostitutiva (lo 0,25% del capitale), perizia, assicurazione sull'immobile incendio scoppio, assicurazione donazione sicura, atto notarile di mutuo, eventuali assicurazioni personali richieste dalla banca (vita, CPI, infortuni... ).

Puoi anche valutare, in alternativa, un prestito chirografario che ha limiti di durata (massimo 10 anni), tassi più alti ma, generalmente, prevede spese molto più basse di quelle dovute per aprire un mutuo ipotecario.

In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto