Track29

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,mio padre possiede un immobile dal valore di 300k e vorrebbe donarlo a me e mio fratello(unici 2 figli),mio fratello però non ha interesse a vivere in questa casa. Quindi avevo pensato di prenderla io insieme alla mia compagna,lei supportata dalla madre dovrebbe acquistare il 50% dell'immobile per liquidare mio fratello. Quale sarebbe il modo migliore per concludere questa operazione,premettendo che per ora la casa è ancora intestata a mio padre?per noi sarebbe la nostra prima casa e non abbiamo nessuna esperienza di compravendita. ringrazio in anticipo tutti quelli che ci aiuteranno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La questione più gravosa sarebbe la "liquidazione" del tuo germano ANCHE in considerazione della donazione a te diretta.
Spero che sei anche edotto sui rischi che le donazioni presentano.
la strada più semplice:
tuo padre dona a te e a tuo fratello, poi quest'ultimo vende alla persona che indichi.
Certo costerà di più (forse)

Si dovrebbe vagliare anche la strada della
acquiescenza
se sia praticabile o meno.
La cosa migliore da fare è quella di consultarti con qualche notaio meglio se sono più di uno per una eterogeneità di pareri.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quale sarebbe il modo migliore per concludere questa operazione
E' proprio la casa giusta per voi ?
Allora tuo padre potrebbe donare metà quota della casa a te, e vendere l'altra metà alla tua compagna, che pagherà con assegni intestati direttamente a tuo fratello (sarebbe una donazione indiretta, non tassata).

Se invece non è la casa ideale, e, potendo scegliere, vi orientereste su altro, tuo padre potrebbe vendere la sua casa, e dare metà dei soldi a te e metà a tuo fratello; così ognuno di voi decide cosa comprare con i soldi ricevuti.

In ogni caso, visto che serve un atto notarile, potreste chiedere una consulenza dal notaio, prima di decidere .
 

Track29

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' proprio la casa giusta per voi ?
Allora tuo padre potrebbe donare metà quota della casa a te, e vendere l'altra metà alla tua compagna, che pagherà con assegni intestati direttamente a tuo fratello (sarebbe una donazione indiretta, non tassata).

Se invece non è la casa ideale, e, potendo scegliere, vi orientereste su altro, tuo padre potrebbe vendere la sua casa, e dare metà dei soldi a te e metà a tuo fratello; così ognuno di voi decide cosa comprare con i soldi ricevuti.

In ogni caso, visto che serve un atto notarile, potreste chiedere una consulenza dal notaio, prima di decidere .
La casa è anche troppo per noi,però provandola a vendere non ci sono state proposte realistiche e non mi va più di pagare un affitto.
Per quanto riguarda il pagamento mia suocera darebbe il 50% in contanti e la restante parte dovrebbe fare un mutuo,potrebbero esserci problemi in questo caso?
Andremo sicuramente da un notaio,ma volevo cominciare a capire come muovermi.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il pagamento mia suocera darebbe il 50% in contanti e la restante parte dovrebbe fare un mutuo,potrebbero esserci problemi in questo caso?
Mutui per acquisti tra famigliari ( anche se tra la tua compagna e tuo padre non ci sono rapporti di parentela) non sono molto ben visti: nel vostro caso il mutuo sarebbe solo 1/4 del valore della casa, ma proverei ad informarmi prima.
però provandola a vendere non ci sono state proposte realistiche e non mi va più di pagare un affitto.
Può essere che il valore da voi ipotizzato ( i 300.000) non sia realistico; non è nemmeno corretto che la tua compagna paghi una somma fuori mercato: fate fare una valutazione seria, senza false aspettative
 

cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo con quanto detto da Francesca; siete sicuri che il valore dell'immobile sia davvero 300k? A maggior ragione date le offerte più basse ricevute e la difficoltà a vendere.

Non so la zona esatta, ma da come vedo scrivi da Avellino; in quel caso per 300k parliamo (come minimo) di una villa o di un grande attico di 2-300mq; in quel caso dovreste essere voi ad essere sicuri che la casa non sia "troppo" per voi come prima casa (considerando anche spese di manutenzione / condominiali, difficoltà di rivendita, utenze, etc.).
 

Track29

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il prezzo è anche sottostimato,parliamo di una villa di 3 piani da 100mq l'uno con rifiniture di lusso,in più un giardino bello grande con gazebo e forno a legna in muratura,più un area parcheggio coperta per 5 auto.
L idea di prendere questa casa era anche perchè mia suocera tra qualche anno andrà in pensione e voleva trasferirsi anche lei ad Avellino,attualmente risiede a napoli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
parliamo di una villa di 3 piani da 100mq l'uno con rifiniture di lusso,in più un giardino bello grande con gazebo e forno a legna in muratura,più un area parcheggio coperta per 5 auto
Dovresti anche vedere come è accatastata; potrebbe non essere possibile l'acquisto come prima casa, se fosse in categoria a/8.
Inoltre, va verificata la regolarità catastale e urbanistica, senza la quale la banca non eroga il mutuo, e potresti anche avere difficoltà in una futura rivendita.
Il prezzo è anche sottostimato
Se non siete riusciti a trovare un acquirente, andrei cauto con un'affermazione del genere.
 

Track29

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vedendo i prezzi di case simili nella stessa zona il valore mi sembra sottostimato,ovviamente dovendola vendere ad un estraneo la richiesta era superiore a 300k,forse anche questo ha influito...
Un altra cosa che mi chiedevo è, se viene fatta la donazione potrei avere anche problemi a rivenderla in futuro o meglio un futuro acquirente potrebbe avere difficoltà con la richiesta di mutuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto