U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Per proposte condizionate intendi le sospensive? con la sospensiva non pagherei niente se non mi danno il mutuo?

La condizione sospensiva va scritta bene e ti serve un legale di fiducia, e/o un'agenzia immobiliare molto ferrata, per scriverla bene.
Altrimenti si fanno più danni che altro.
Nel vostro caso dovete mettere dei paletti ben precisi ed essere pronti anche ad un rifiuto, perché non tutti i venditori accettano di tenere in sospeso una vendita finché non trovate una banche che vi dà l'OK al mutuo.
Il "non pagare niente con la sospensiva se non ti danno il mutuo", è tutto DIPENDENTE da COME E' STATA SCRITTA LA CONDIZIONE SOSPENSIVA, ed è argomento molto ricorrente qui sul forum. Una condizione sospensiva scritta male crea più danni di un'assenza di condizione sospensiva, a volte.

questo si, lei negli ultimi anni ha fatto un sacco di finanziamenti per aiutare una figlia, comprare mobili, ecc, li ha sempre ottenuti senza problemi. La pensione è di 500 euro credo

Pensione di 500 Euro netti? Povera donna, lasciatela in pace. Dovrà pur mangiare, vestirsi, pagare acqua, luce, gas, telefono, condominio... Pagare un medico e una medicina ogni tanto... Non è una garanzia. Parlavo di una pensione netta di tipo 1500/2000 Euro al mese, allora avrebbe avuto un senso. Con 500 Euro nessuna banca la prenderebbe in considerazione come garante di un mutuo.
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non c'è una sospensiva esplicita, cosa succede? metti che io faccio la proposta, il venditore mi aspetta, ma non concedono il mutuo. A questo punto devo solo pagare l'agenzia (se c'era) e che altro? per questo chiedevo se la caparra era obbligatoria al momento della proposta
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
la caparra della proposta è obbligatoria?

Alla proposta va allegato un assegno che diviene caparra nel momento in cui la proposta viene accettata dal venditore. Solitamente, nessun agente immobiliare ti permette di sottoporre una proposta di acquisto se non alleghi un assegno a garanzia della proposta stessa.
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Pensione di 500 Euro netti? Povera donna, lasciatela in pace. Dovrà pur mangiare, vestirsi, pagare acqua, luce, gas, telefono, condominio... Pagare un medico e una medicina ogni tanto... Non è una garanzia. Parlavo di una pensione netta di tipo 1500/2000 Euro al mese, allora avrebbe avuto un senso. Con 500 Euro nessuna banca la prenderebbe in considerazione come garante di un mutuo.
Noooo assolutamente io ho solo detto che avevamo solo lei come persona vicina diciamo, non glielo avrei mai chiesto... in passato mi ha proposto di chiedere prestiti a nome suo se ne avevo bisogno e io non ho mai accettato, per carità
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non c'è una sospensiva esplicita, cosa succede? metti che io faccio la proposta, il venditore mi aspetta, ma non concedono il mutuo. A questo punto devo solo pagare l'agenzia (se c'era) e che altro? per questo chiedevo se la caparra era obbligatoria al momento della proposta

Se tu fai la proposta, il venditore "prima di aspettarti" deve accettare o meno.
Ammettiamo che accetti.
In questo caso, siete reciprocamente vincolati: tu devi acquistare, e lui deve vendere.
Se non c'è la sospensiva, e il mutuo non te lo danno, devi restituire il doppio della caparra al venditore perché sei inadempiente, e in più devi pagare la provvigione all'agenzia (+ IVA 22%) perché l'agenzia il suo lavoro di "mettervi in contatto" l'ha fatto, è solo colpa tua/vostra se non siete riusciti ad ottenere il finanziamento.
Ecco cosa può succedere senza sospensiva.
Al momento della proposta ti confermo che un assegno, anche consistente (10.000 Euro circa per un appartamento) dovrai lasciarlo, ti verrà reso se il venditore non accetta, verrà incassato dal venditore se accetta la tua proposta, però poi sei vincolata a pagare il saldo al rogito, altrimenti sei inadempiente e paghi altri 10.000 + l'agenzia. L'agenzia la dovresti comunque pagare, sia che vai al rogito, sia che non ci vai, perché il suo lavoro l'ha fatto, vi ha messi in contatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io e mio marito siamo in affitto da anni ma vogliamo comprare casa.
Ho letto tutta la discussione, e mi sento di fare l'avvocato del diavolo.
Trovo assolutamente folle pensare di comprare casa senza una lira da parte, senza garanzie, con qualche debito (anche se piccolissimo) e senza certezze sulle entrate future.
Dici che non ti hanno concesso un prestito, e che sei in difficoltà; comprare casa è l'ultima delle cose a cui devi pensare ora, se non ti vuoi impiccare con la tua corda, non credi ?
Inoltre comprare casa in due, senza essere sposati, è rischioso anche per altri aspetti .
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@Darnelys ti posso assicurare che il parere di Francesca è assolutamente professionale e che Francesca è l'ultima persona al mondo che scoraggerebbe le persone.

Se ti ha scritto così, è perché sinceramente vede poche possibilità di successo.

Dovete aspettare un altro momento, nel frattempo se riuscite a guadagnare qualcosa, anche in nero facendo lavori extra, sarà tanto di guadagnato.

Ma forse per voi, ora, un mutuo è un passo più lungo della gamba.

Inoltre comprare casa in due, senza essere sposati, è rischioso anche per altri aspetti .

Su questo cerco di esplicitare un po'.
Comprare casa in due senza essere sposati, si riconduce al caso della COMPROPRIETA' AL 50% ciascuno.

Un classico che accade?

Il primo vuole vendere, il secondo no.

Si può solo chiedere la DIVISIONE GIUDIZIALE, l'immobile viene MESSO ALL'ASTA e entrambi prendono pochi spicci invece del giusto valore di mercato.

Se non siete sposati, magicamente domattina potreste smettere di andare d'accordo, col risultato che nessuno dei due ha i soldi per pagare metà casa all'altro, ma non potete più stare insieme, né ritenete giusto che l'altro si tenga la casa per intero pur avendola pagata la metà, e allora scatta la DIVISIONE GIUDIZIALE che altro non è che un bagno di sangue (economicamente parlando) per entrambi, che vi ritrovate a vendere all'asta a 15.000 Euro una casa che ne vale 90.000.
Poi, col Covid che gira, immagino quanta gente vada alle aste... ma questo è un altro discorso... Giusto le aste telematiche, ormai, ci sono rimaste... Ieri 25.000 casi, stiamo divergendo positivamente...
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho letto tutta la discussione, e mi sento di fare l'avvocato del diavolo.
Trovo assolutamente folle pensare di comprare casa senza una lira da parte, senza garanzie, con qualche debito (anche se piccolissimo) e senza certezze sulle entrate future.
Dici che non ti hanno concesso un prestito, e che sei in difficoltà; comprare casa è l'ultima delle cose a cui devi pensare ora, se non ti vuoi impiccare con la tua corda, non credi ?
Inoltre comprare casa in due, senza essere sposati, è rischioso anche per altri aspetti .
Lo so e capisco le perplesità. Era da tanto che volevamo dare questo passo , abbiamo perso anni a pagare un affitto pure alto e volevamo approfittare del buon momento con i prezzi delle case così bassi ma all'improvviso è piombato questo addosso a tutti. Ma ci siamo detti forse meglio provare adesso finché lavora lui almeno, io poi non è che ho perso il lavoro ma mi devono pagare arretrati e in ultima stanza contavo su queli per pagare spese varie, certo niente è sicuro al 100% ma è qualcosa. Un amico di mio marito, agente immobiliare, lo poteva aiutare con il perito per una valutazione maggiore e questo coprirebbe un altro po'. Ma su questo, il venditore si può rifiutare? intendo accettare un perito nostro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto