francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è stato il nuovo incontro con l'agenzia, mi propongono altri 45 giorni per trovare un mutuo ordinario (cosa per me non facile), si perfezionerebbe una nuova proposta di acquisto lasciando valida la precedente, pertanto se non dovessi riuscire ad ottenere il mutuo sarei costretto a perdere la caparra e a pagare la provvigione.

Vedete i termini per rivolgersi all'arbitrato (ABF) per richiedere i risarcimenti alla banca visti i ritardi che hanno compromesso il mutuo avendo perso la garanzia CONSAP?
45 giorni sono troppo pochi.
Attualmente, non avendo comunicato l’impossibilità di avere il finanziamento, perderesti caparra e provvigioni: quindi non credo ti concederanno altra sospensiva, ma solo una proroga della data per il rogito (basta fare una modifica del contratto in essere).
Se non otterrai il mutuo, perderai i soldi..
Ma se tu pensi di non riuscire ad avere il mutuo, è inutile procedere comunque.
Penso sia inutile cercare di ottenere qualcosa dalla banca : purtroppo sei ti che ti sei mosso troppo a ridosso delle scadenze: puoi solo provare a capire se è possibile avere Consap comunque, al di là di quanto ora sostiene la banca.
 
U

Utente Cancellato 84003

Ospite
Perdonami come posso essere stato io essermi mosso all’ultimo, mi sono recato in banca il 4 novembre se la banca non avesse commesso errori nella presentazione della domanda CONSAP io avrei fatto tranquillamente il rogito per la metà di dicembre.
Dopo l’errore commesso dal funzionario ero comunque con le spalle al muro perché la banca non mi avrebbe fornito alcun documento sull’impossibilità di ricevere il mutuo che l’agenzia avrebbe preteso per sciogliere il vincolo.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Avrebbe poco da pretendere. Sono poche le banche che mettono per iscritto il rifiuto del mutuo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi sono recato in banca il 4 novembre se la banca non avesse commesso errori nella presentazione della domanda CONSAP io avrei fatto tranquillamente il rogito per la metà di dicembre.
Non credo che in 40 giorni avresti fatto tutto: ma anche fosse, ormai è passato.
Quando hanno ripresentato la domanda, avresti potuto chiedere proroga delle scadenze al tuo venditore.
la banca non mi avrebbe fornito alcun documento sull’impossibilità di ricevere il mutuo che l’agenzia avrebbe preteso per sciogliere il vincolo.
L’agenzia non poteva pretendere nulla, se, come hai scritto, la condizione diceva “II Proponente si impegna pertanto a comunicare al Venditore, entro il suddetto termine perentorio del ......l’impossibilità di accedere al finanziamento richiesto, dandone notizia anche all’Agenzia Immobiliare.”.
C’è scritto che TU dovevi comunicare l’impossibilità di accedere al finanziamento; non c’è scritto che serviva documento della banca.
Quindi bastava mandare raccomandata scrivendo: “come da contratto preliminare, comunico che non posso accedere al finanziamento richiesto”.

Ma sono tutte considerazioni inutili, ora.
Se pensi di poter avere il mutuo, chiedi una proroga del rogito, prendendoti come minimo 2 mesi di tempo (meglio di più).
Se hai parenti che ti possono aiutare, fatti aiutare, per non perdere caparra e provvigioni.
 
U

Utente Cancellato 84003

Ospite
Ma come potevo comunicare l’impossibilità di accedere al mutuo se avevo la delibera del 24/12, è stata la banca a non comunicarmi che era valida fino al 10/01 nonostante io abbia chiesto informazioni su come procedere dopo aver averla ricevuta. La risposta l’ho ricevuta il 12/01 quando ormai era troppo tardi.
Il preliminare l’avevo rispettato ricevendo la delibera entro il 31/12 e avevo come termine per il rogito entro il 31/01.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Quando si scrivono sospensive articolate che possono essere interpretate in modi diversi accade esattamente questo. Ora se sei sicuro di poter ottenere un mutuo , mi ripeto, chiedi in banca le tempistiche. Dopo pretendi di parlare con il venditore ( il contratto è tra te e lui, non tra te e l’agenzia) e chiedi una proroga del tempo necessario ad ottenere il finanziamento. Se ti fosse possibile fissa un appuntamento con il direttore della filiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto