SalvoDiMa91

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie sempre Francesca per i tuoi consigli...
Vorrei evitare di fissare di "default" il rogito a fine luglio, perché sarebbe maggiore la probabilità che la banca mi aumenti il tasso.
Di fatto, non "posso" fissare una data del rogito prima del 12 giugno perché vorrei evitare di rogitare e lasciare l'attuale proprietario dentro (non mi sta piacendo ne il suo attegiamento ne quello dell'agenzia). D'altro canto vorrei evitare di fissare sin d'ora una data alla fine di luglio perché se loro riuscissero ad anticipare per me sarebbe ottimo. Poco fa comunque ho chimato il notaio e mi ha confermato che fino alla prima settimana di luglio per lui non ci sono problemi - devo solo dargli un po di preavviso per potersi organizzare...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,

Ieri ho sentito l'agenzia via email chiedendo se ci fossero novità (sono passati una decina di giorni) ed esplicitando che per noi l'ideale sarebbe fare il rogito entro il 12 giugno per evitare di subire eventuali rialzi nel tasso applicato dalla banca.
L'agenzia mi risponde che gli attuali proprietari hanno fatto una proposta per una locazione di una casa attualmente locata da una persona che sta aspettando a sua volta delibera per il suo mutuo. Inizio a dubitare sinceramente che si riesca a rogitare per il 30 luglio. Non so veramente come tutelarmi, tra l'altro immagino che questa sistemazione sia stata proposta dall'agenzia all'attuale proprietario. Ergo, sta veramente mediando poco e male nei miei confronti?
Fissa una data col notaio per fine luglio e notifica tutto con una raccomandata al venditore .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
D'altro canto vorrei evitare di fissare sin d'ora una data alla fine di luglio perché se loro riuscissero ad anticipare per me sarebbe ottimo.
La logica vorrebbe che tu fissassi per fine luglio, con la possibilità di anticipare se il venditore fosse pronto prima.
L’importante è che non si sfori quella data, ma fino ad allora rientra nella facoltà del venditore stare in casa sua.
L’alternativa è chiedere un incontro o parlargli direttamente, per capire la sua posizione: di certo la cosa migliore è scegliere di comune accordo una data che va bene ad entrambi.
Come detto, se l’agenzia ti sembra non collaborativa, prendi in mano tu la situazione.
 
Ultima modifica:

SalvoDiMa91

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ragazzi,

in questi mesi sono riuscito a trattare con la banca e avere un buon tasso anche per tutto luglio.

Agenzia e proprietario rimangono comunque inamovibili per il 28 luglio; l'agenzia ha chiesto anche la disponibilità al notaio il quale ha dato conferma.

Vorrei però in ogni modo evitare di risultare inadempiente io e dato che si rogiterà l'ultimo giorno disponibile vorrei provare a fare una checklist di tutti i documenti che servono lato acquirente. Sto controllando:

  • i miei documenti di riconoscimento (che siano in corso di validità)
  • modalità e tempi di pagamento di agenzia e notaio
  • relazione ventennale che deve arrivare alla banca intorno al 3 luglio (max 25 giorni antecedenti alla data del rogito)
  • modalità e tempi di pagamento delle spese bancarie (assicurazioni e istruttoria)

Dimentico qualcosa? Ritenete che dovrei accertarmi di qualcos'altro? Risultare inadempiente io, dopo che aspetto da mesi, mi darebbe veramente tanto tanto fastidio...


Grazie!
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Dimentico qualcosa? Ritenete che dovrei accertarmi di qualcos'altro? Risultare inadempiente io, dopo che aspetto da mesi, mi darebbe veramente tanto tanto fastidio...
Ti fai troppe pippe mentali. Se manca qualche documento sarai contattato dal notaio, dalla banca o anche dall'agenzia, a seconda delle competenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto