Sere90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti ma secondo voi è meglio chiedere un mutuo al 80%e in più aggiungete un piccolo finanziamento per coprire il restante denaro che non si ha oppure chiedere il 95%?ho fatto un preventivo per l 80 alla deutsche bank e un broker me l ha sconsigliato per le voci di fallimento e perché fare mutuo e finanziamento non conviene ma facendo sue conti come interessi mi costa di più farlo al 95. Avete esperienze?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo me conviene - più che altro per ragioni pratiche - chiedere un unico mutuo al 95%. Diversamente potrebbe accadere che ti approvano il piccolo finanziamento, e NON ti approvano il mutuo. In questo caso, che te ne fai del piccolo finanziamento? Nulla.

Tra l'altro, anche se il mutuo al 95% ti costa di più, esiste la SURROGA, che consiste nel trovare una banca più conveniente e spostare il mutuo sulla nuova banca.

Alla luce di questo ti conviene fare un'unica richiesta: o la va, o la spacca.
 

Sere90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il problema è che io devo andare a rogito a fine mese e avevo già avviato la pratica con deutsche bank per l 80 ed ora non credo di riuscire con le tempestiche a rifare tutto... Premetto che mi deve ancora uscire il perito... Mi è venuto questo dubbio perché sentendo in broker mi ha messo in testa che sto facendo una cavolata ed ora sono in panico
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A prescindere da cosa ti convenga realmente in termini economici (tanto poi c'è la surroga, per sostituire un mutuo con un altro mutuo più conveniente), io ho ragionato in termini pratici perché se poi ti approvano il prestito di (faccio per dire) 5000 Euro ma non ti approvano il prestito di 95000 Euro, sei al punto di partenza.

Ma l'ottenimento del mutuo non è stato impostato come condizione sospensiva che ti tutela? Se sì, ok. Se no, perdi l'eventuale caparra che hai versato salvo il risarcimento di maggiori danni.

Attendo altri pareri.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
A prescindere da cosa ti convenga realmente in termini economici (tanto poi c'è la surroga, per sostituire un mutuo con un altro mutuo più conveniente), io ho ragionato in termini pratici perché se poi ti approvano il prestito di (faccio per dire) 5000 Euro ma non ti approvano il prestito di 95000 Euro, sei al punto di partenza.

Ma l'ottenimento del mutuo non è stato impostato come condizione sospensiva che ti tutela? Se sì, ok. Se no, perdi l'eventuale caparra che hai versato salvo il risarcimento di maggiori danni.

Attendo altri pareri.
Stando così le cose non rogiti di sicuro per fine mese, anzi non rogiti proprio senza soldi. Hai fatto il passo più lungo della gamba.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Stando così le cose non rogiti di sicuro per fine mese, anzi non rogiti proprio senza soldi. Hai fatto il passo più lungo della gamba.

L'autrice ha tentato. Valeva la pena di provare. Fine mese non è ancora arrivato, anche se onestamente le probabilità di successo non sono tante. Però la pratica è ormai avviata, di sicuro l'autrice non andrà a bloccare la pratica proprio ora! Tanto vale "mettersi seduti sulla riva del fiume", e vedere come va a finire. Dispiace per un'eventuale caparra che andrà persa...
 

Sere90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusatemi ma perché date per scontate cose se nemmeno sapete? Allora io non perdo la caparra perché se non mi danno il mutuo nella proposta abbiamo messo la clausula quindi siamo a posto e poi non è che non ho soldi.. I soldi li abbiamo per coprire il restante 20 %e per le varie spese di notaio e agenzia ecc ci serviva solo qualche soldo in più per l arredamento e mi avevano consigliato siccome abbiamo un reddito alto di fare un piccolo finanziamento a parte così da non dover utilizzare tutti i risparmi.. Non sto facendo il passo più lungo della gamba la mia era solo una domanda precisa... Se effettivamente non è consigliabile fare un mutuo più un mini finanziamento per un paio di anni che in totale non sarebbe nemmeno la metà della possibile rata che potremmo sostenere oppure far prima a chiedere il 95 tutto qui
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scusatemi ma perché date per scontate cose se nemmeno sapete?

Abbiamo fatto solo delle ipotesi, non conoscendo il quadro completo della situazione.
L'ultima parola spetta comunque alla banca alla quale hai chiesto il mutuo all'80%, non certo a noi.

Se - come affermi - avete in famiglia un reddito alto, non avrai alcuna difficoltà ad ottenere il mutuo all'80%, quindi hai fatto bene a fare come dici tu.
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusatemi ma perché date per scontate cose se nemmeno sapete? Allora io non perdo la caparra perché se non mi danno il mutuo nella proposta abbiamo messo la clausula quindi siamo a posto e poi non è che non ho soldi.. I soldi li abbiamo per coprire il restante 20 %e per le varie spese di notaio e agenzia ecc ci serviva solo qualche soldo in più per l arredamento e mi avevano consigliato siccome abbiamo un reddito alto di fare un piccolo finanziamento a parte così da non dover utilizzare tutti i risparmi.. Non sto facendo il passo più lungo della gamba la mia era solo una domanda precisa... Se effettivamente non è consigliabile fare un mutuo più un mini finanziamento per un paio di anni che in totale non sarebbe nemmeno la metà della possibile rata che potremmo sostenere oppure far prima a chiedere il 95 tutto qui
Secondo me.. procedi senza secondo finanziamento!
- Se te l' ha proposto la banca o l intermediario avrai un tasso sicuramente più alto di quello che otterresti direttamente dalla finanziaria di appoggio
- capita sovente che i mobilifici più grandi applichino rateizzazioni a tasso 0 senza nemmeno chiedere la busta paga
- se non hai già preventivato tutto l arredamento potresti chiedere un finanziamento troppo alto o troppo basso rispetto alla reale necessità
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi avevano consigliato siccome abbiamo un reddito alto di fare un piccolo finanziamento a parte così da non dover utilizzare tutti i risparmi.
Usa i risparmi, poi , con il reddito alto, ricomincerai a risparmiare.
Se ti servirà un finanziamento per nuovi imprevisti, potrai sempre farlo all’occorrenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto