flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
chiedi consiglio ad un legale
ok va bene….

per la prescrizione del debito sono 10 anni dall’ultima comunicazione però basta una nuova comunicazione in merito che i 10 anni ripartono

ora mi pare capire che dal 2012 stai ricevendo comunicazioni in merito a cessione crediti tra varie società giusto? l’ultima che hai ricevuto a quanto risale? se è del 2012 il debito si prescriverà il 31.12.2022 però sempre che la società attualmente titolare del credito lo sia dal 2012 e non ti mandi nuova comunicazione così da far ripartire il calcolo dei 10 anni…..

cioè deve esserci silenzio assoluto del creditore per 10 anni per far prescrivere un debito; ma basta una lettera a 9 anni e 11 mesi per far ripartire i 10 anni
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ma sbaglio o le comunicazioni devono essere tramite raccomandata, o sbaglio?
Direi di sì se il creditore non vuole avere “difficoltà” nel dimostrare di aver inviato un “ formale atto di interruzione dei termini”; al di là di tutto però secondo me chiedi consiglio al legale per capire bene

ricorda che pure fosse prescritto e loro ci dovessero provare sarai sempre tu a dover chiedere di eccepire la prescrizione davanti all’Autorità……non è una cosa automatica
 

BryanMargolese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi di sì se il creditore non vuole avere “difficoltà” nel dimostrare di aver inviato un “ formale atto di interruzione dei termini”; al di là di tutto però secondo me chiedi consiglio al legale per capire bene

ricorda che pure fosse prescritto e loro ci dovessero provare sarai sempre tu a dover chiedere di eccepire la prescrizione davanti all’Autorità……non è una cosa automatica
Ok, grazie, ma secondo te in caso sono loro che devono dimostrare di avermi inviato documentazione via raccomandata?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
unica soluzione è sentire il legale ma a mio parere con 1/4 o 1/5 del debito richiesto te la potrai cavare… anche se sarebbe stato più semplice se eri nullatenente
Comunque quanto le società si cedono i crediti mica lo fanno alla pari quindi sono sempre giochi a rischio
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Con un immobile da pignorare e 20000 euro di debito... Dubito che te la caverai con qualche sconto. Sulla prescrizione evita pure di sognare che tanto non è il tuo caso. O pensi forse che non sappiano che hai casa?
 

BryanMargolese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto per aggiornamento, stamattina alle 8:30 mi ha chiamato il direttore di banca dove abbiamo il mutuo per avvisarmi di questa sofferenza e mi ha rassicurato sul mutuo, però deve comunque giustificare al suo ufficio crediti la situazione…
Ho riferito lui la mia intenzione di rivolgermi ad un legale per risolvere la situazione in via stra giudiziale al più presto possibile.
Speriamo bene.
Il problema è che l’avvocato è in ferie fino al 7..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto