BryanMargolese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti
Ho deciso di iscrivermi perché dopo un po’ di letture ho reputato gli iscritti molto informati e gentili, per cui ne approfitto subito per chiedervi un parere.

Dunque un mese e mezzo fa circa io e mia moglie abbiamo avuto accesso ad un mutuo prima casa a circa il 90% dell’importo totale, quindi mutuo cointestato.
Dopo la delibera positiva è filato tutto liscio, la banca ha erogato la cifra e siamo andati a rogito, tanto che dal 21 novembre scorso siamo già nella casa nuova.
È anche passata sul conto la prima rata del mutuo, tutto ok.

Premessa: molti anni fa ho avuto un disguido per delle firme di garanzia che avevo messo per mio padre, ora defunto, per cui ero molto scettico sulla concessione positiva della delibera: circa 5 anni fa ero segnalato sia in criff che in cr.
Il debito non è stato mai saldato.

Fino a settembre scorso non avevo nessuna segnalazione, infatti il mutuo è andato a buon fine, ma oggi ho effettuato una visura in CR e risulta una segnalazione effettuata il 22-12-2021 con credito a sofferenza, effettuata da un istituto dal nome AK Nordik.

Cosa può succedere ora?
La banca può chiedere un rientro immediato del mutuo?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Buon Natale…
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
La banca può chiedere un rientro immediato del mutuo?
Non penso, finché paghi (andrei comunque a leggere il contratto di mutuo, cosa prevede).

Tuttavia il problema potrebbe essere un altro, e cioè questo creditore potrebbe pignorare l'immobile e/o iscrivere ipoteca giudiziale, qualora ne esistano le condizioni, ovvero ad esempio nel caso in cui esistesse il titolo esecutivo, come ad esempio una sentenza del tribunale.

Di che somme parliamo? Quali sono i fatti?
 

BryanMargolese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao e grazie per la veloce risposta.

Si trattava di un finanziamento per un acquisto di un auto, stipulato da mio padre nel 2007.

È stato pagato fino al 2009, poi, per motivi familiari i rapporti si sono interrotti e io ho dato per scontato lui pagasse.

Nel 2012 circa ho iniziato a ricevere lettere (non ho ricordi di raccomandate) di cessioni di credito e di minacce di segnalazioni varie.
Nella stupidità dei miei 20 anni non gli ho dato peso anche perché non lavorando e non possedendo nulla all’epoca, non ho onorato più il debito.

L’importo residuo era di circa 7/8 mila euro, ma con spese di mora ecc era arrivato addirittura attorno ai 20 mila.

Sull’immobile da noi acquistato è già presente una ipoteca stipulata dalla banca stessa.

Cosa mi consigli di fare?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao e grazie per la veloce risposta.

Si trattava di un finanziamento per un acquisto di un auto, stipulato da mio padre nel 2007.

È stato pagato fino al 2009, poi, per motivi familiari i rapporti si sono interrotti e io ho dato per scontato lui pagasse.

Nel 2012 circa ho iniziato a ricevere lettere (non ho ricordi di raccomandate) di cessioni di credito e di minacce di segnalazioni varie.
Nella stupidità dei miei 20 anni non gli ho dato peso anche perché non lavorando e non possedendo nulla all’epoca, non ho onorato più il debito.

L’importo residuo era di circa 7/8 mila euro, ma con spese di mora ecc era arrivato addirittura attorno ai 20 mila.

Sull’immobile da noi acquistato è già presente una ipoteca stipulata dalla banca stessa.

Cosa mi consigli di fare?
Ti consiglio innanzitutto di assicurarti del fatto che il tuo mutuo non sia in "pericolo", tramite un legale a cui far leggere il contratto di mutuo, ma penso che non ci siano problemi.

Poi ti consiglio di metterti da parte dei soldi, e appena dovesse arrivare qualche lettera al fine di saldare il debito, affidare tutto ad un legale al fine di trovare un accordo transattivo (può darsi che a fronte dei 20k richiesti, riuscireste a chiudere anche a 5k, e fine della storia).

Saluti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo, direi che ti converrebbe cercare un accordo per chiudere la questione, saldando il debito appena si faranno vivi ancora con la richiesta.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto