Giorgio.d.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fatti specificare dalla banca che manterranno quel tasso, perché altrimenti il tasso sarà quello effettivo al rogito o comunque dopo la delibera. Il rischio è che ti propongano un variabile poi se non cambiano i tassi consap
La banca ha detto che rimane il tasso fisso , ulteriore modifiche da parte del consap che ci saranno dopo la mia richiesta non mi riguarda in quanto io prendo le condizioni di quando ho fatto la richiesta, inoltre mi ha detto che il tasso prenderò quello di quando andrò a stipulare il rogito

La banca ha detto che rimane il tasso fisso , ulteriore modifiche da parte del consap che ci saranno dopo la mia richiesta non mi riguarda in quanto io prendo le condizioni di quando ho fatto la richiesta, inoltre mi ha detto che il tasso prenderò quello di quando andrò a stipulare il rogito
Però non è un problema perché copro comunque la spesa con lo stipendio della mia compagna e il mio
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Se ora consap accetta solo il variabile
.... La banca non decide

Non è consap che accetta solo il variabile, ma il tasso di riferimento per il fisso ad oggi che le banche non fanno più e quindi virano loro sul variabile

La banca ha detto che rimane il tasso fisso , ulteriore modifiche da parte del consap che ci saranno dopo la mia richiesta non mi riguarda in quanto io prendo le condizioni di quando ho fatto la richiesta, inoltre mi ha detto che il tasso prenderò quello di quando andrò a stipulare il rogito

Appunto, il tasso è quello al rogito. Devi farti assicurare che sarà quello del preventivo, perché quando farai il rogito sarà sicuramente più alto e deve rientrare nei parametri della consap. In realtà è un bene anche per te se cambieranno i parametri, perché il tasso di riferimento per i mutui consap sarà più alto e forse ci rientrerai comunque.
 

Giorgio.d.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è consap che accetta solo il variabile, ma il tasso di riferimento per il fisso ad oggi che le banche non fanno più e quindi virano loro sul variabile



Appunto, il tasso è quello al rogito. Devi farti assicurare che sarà quello del preventivo, perché quando farai il rogito sarà sicuramente più alto e deve rientrare nei parametri della consap. In realtà è un bene anche per te se cambieranno i parametri, perché il tasso di riferimento per i mutui consap sarà più alto e forse ci rientrerai comunque
Loro mi hanno detto che dovrebbe variare di qualche percentuale, niente di che , che però coprirò lo stesso con i 2 stipendi. speriamo in bene..
 

Lelefabbri

Membro Junior
Privato Cittadino
Si nel senso non supererà comunque 1/3 del mostro stipendio

Allora, premetto che puoi stare tranquillo MA:
Il problema in questo caso non è il rapporto rata/reddito (quello è un discorso che fa squisitamente la banca nella fase di istruttoria per valutare la tua capacità di ripagare il debito). Il problema è che se vuoi accedere alla garanzia CONSAP il tasso fisso attualmente non deve superare 1,99 (mentre per il variabile il 2,22). Attualmente i fissi proposti dalle banche sono già intorno al 2/2,3 % e non rispettano i parametri Consap, ecco perché virano sul variabile. Se al momento del rogito la banca ti fissa un tasso al 2% e non sono cambiati i parametri CONSAP sei fuori dalla garanzia. Credo che a luglio faranno un aggiornamento, ma ad oggi le banche per ottenere la garanzia Consap propongono tutte il variabile per questo motivo. Quindi il problema non è il rapporto rata/reddito, alla Consap non interessa. Interessa che la banca rispetti i parametri impostati dei tassi. Morale della favola: al rogito il tasso deve rispettare i parametri.

Bisogna accettare il rischio senza fasciarsi la testa, del resto l'anomalia era prima e non adesso. Ben venga la nuova situazione. La richiesta indiscriminata di mutui velleitari ritardava e ostacolava le offerte degli acquirenti più affidabili.

Te nel 2008 hai goduto come un riccio 😂
 

Marcox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, in data 23 luglio 2019 ho stipulato con banca MPS un mutuo prima casa con Garanzia Fondo prima casa Consap, avendo all'epoca io 45 anni e mia moglie 38 la banca ci ha negato il tasso globale medio ed applicato un tasso VARIABILE molto alto taeg 3,3 con spread 2,95% quindi veramente molto elevato.
Secondo voi avrei avuto diritto all'applicazione del tasso medio ????.
Cordiali Saluti Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto