valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
seguo il vs forum da qualche mese trovando sempre ottimi (e talvolta taglienti, onesti, e quindi doppiamente utili) spunti e consigli.
L'intenzione è quella di acquistare prima casa. Valore di mercato immobile individuato: 180.000 EUR. Capitale che possono anticipare personalmente: 35.000 EUR, dal quale però vanno sottratte le spese (notarili ed altro). Difficili da quantificare se non a spanne, ho considerato dai 5 ai 10.000 EUR per non trovarmi affogata.

Situazione economica-reddituale:
36 anni (compiuti), legalmente separata (sentenza omologata) figlia minore (4 anni) a carico 50%, benché per accordo tacito col padre sono io a richiedere assegno unico figlia a carico, reddito netto 1500EUR /mese (calcolato sul netto annuale delle 13 mensilità che percepisco diviso 12) con contratto a tempo indeterminato ente pubblico.
Nessun altro finanziamento in corso, né precedente.
Percepisco un assegno di mantenimento per la figlia molto alto (700EUR) che formalmente non concorre a formare reddito.
Isee ampiamente sotto i 40.000 EUR --> tutto ciò mi fa propendere per fondo CONSAP. Sono prioritaria, la speranza è che accettino. Ho appuntamento in banca San Paolo domani pomeriggio per provare ad ottenere già documento di pre-finanziamento, che sarebbe un valido aiuto in fase di trattativa.

DOMANDE:
1) secondo i miei approfondimenti, sono finanziabile per un totale di 150.000/160.000 dalla banca, dato il mio reddito. Informazione questa ricavata dopo studio e confronto su varie piattaforme di simulazione rate. Sono quindi intorno a una rata di 500-550EUR/mese considerando l'unico range possibile per me, ossia mutuo a 30 anni. Vi torna? Tuttavia, seguendo la regola del 1/3 sul netto, resta esclusa la mia capacità economica risultante dall'assegno di mantenimento della figlia, 8.400 EUR/anno. Se aggiungessi il netto dell'assegno al mio netto mensile e rifacessi la regola dell'1/3, potrei permettermi una rata intorno ai 700EUR e potrei chiedere un finanziamento 100% CONSAP.
Su questo punto, qualcuno ha esperienze personali/professionali in merito? Mi rivolgo a privati che hanno acquistato con mutuo in queste condizioni, ma specialmente ai mediatori creditizi presenti in stanza e - ci sono? - perché no impiegati di banca. Veramente non viene minimamente preso in considerazione che a un netto di 1500EUR vanno a sommarsi ulteriori 700EUR? Tralascio sulle condizioni personali, dico solo che ex coniuge è medico e non ha mai tardato pagamento di un giorno. Lo dico sapendo che sulle chiacchiere non si erogano finanziamenti. Ma lo dico comunque.

2) Spese accessorie. Ho provato a studiare, ma non sono arrivata a una chiarezza sufficiente su quali spese sono esenti; quali detraibili in 730 e quali invece obbligatorie in riferimento a:
- spese notarili: onorario e IVA non si possono né detrarre né sono esentabili in alcun caso. Quindi cosa posso detrarre/in che cosa sono esente a seconda della tipologia di mutuo (che sarà O fondo prima casa "basic" o fondo prima casa CONSAP con copertura 100%)
- spese agenzia: so che posso detrarre il 19% con un tetto massimo di 1000. Scusate la mi poca familiarità coi numeri: se spendessi 2000 di agenzi, potrei detrarre solo da un totale di 1000 per il 19%, quindi 190 EUR. Corretto? Detrazione si spalma o è rimborso unico in busta paga?

Se qualcuno fosse così gentile e cortese da rispondermi, gliene sarei molto grata, perché una volta chiariti questi punti avrei molte, ma molte altre domande da fare che attengono però alla scelta migliore del piano di ammortamento. Ed eventualmente ne riparliamo!
Grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho appuntamento in banca San Paolo domani pomeriggio per provare ad ottenere già documento di pre-finanziamento, che sarebbe un valido aiuto in fase di trattativa.
Buongiorno Valeria, e benvenuta nel forum.
Direi che la prima cosa da fare è proprio quella di chiedere una predelibera reddituale; in questo modo saprai con certezza quanto sei finanziabile, e quindi quale casa ti potrai permettere.

- spese notarili: onorario e IVA non si possono né detrarre né sono esentabili in alcun caso. Quindi cosa posso detrarre/in che cosa sono esente a seconda della tipologia di mutuo (che sarà O fondo prima casa "basic" o fondo prima casa CONSAP con copertura 100%)
Puoi detrarre gli interessi passivi del mutuo prima casa, se la casa acquistata sarà abitazione principale (cioè quella in cui hai la residenza).
Onorario e IVA del notaio per acquisto non sono detraibili o esenti; per il mutuo si, ma non conosco i dettagli ( non faccio più l'agente da parecchio).
spese agenzia: so che posso detrarre il 19% con un tetto massimo di 1000. Scusate la mi poca familiarità coi numeri: se spendessi 2000 di agenzi, potrei detrarre solo da un totale di 1000 per il 19%, quindi 190 EUR. Corretto? Detrazione si spalma o è rimborso unico in busta paga?
Detrazione da inserire nel 730 relativo all'anno in cui le provvigioni sono state pagate.
 
Ultima modifica:

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve Francesca,
lieta della tua risposta: grazie.
-Aggiornerò il thread con la pre-delibera in mano, non appena acquisita, così ragioniamo dati alla mano.
-Sì, sarà casa di residenza.
-Sulle spese notarili: mi viene detto che si può detrarre l'onorario del notaio per le spese di stipula del mutuo, ma non per quelle per l'atto di compravendita. Mi si dice che questa spesa detraibile va messa in 730 nello stesso spazio degli interessi passivi. Risulta?
(domando questo per capire come chiedere preventivi corretti ai notai, considerando che se non mi scorporano le voci di spesa non ha senso chiederli).

..sulla questione di includere/escludere assegno di mantenimento nel reddito conteggiabile per calcolo finanziabilità non sai dirmi nulla? Su questo, davvero, non sono riuscita a trovare mezza spiegazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
domando questo per capire come chiedere preventivi corretti ai notai, considerando che se non mi scorporano le voci di spesa non ha senso chiederli
Come detto non conosco i dettagli operativi; ma comunque un preventivo analitico è sempre meglio.
sulla questione di includere/escludere assegno di mantenimento nel reddito conteggiabile per calcolo finanziabilità non sai dirmi nulla? Su questo, davvero, non sono riuscita a trovare mezza spiegazione.
No, mi spiace; è un ambito specifico, credo che solo in banca ti possano rispondere.
@eldic, ne sai qualcosa ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, direi che quelli sono pesi dei vari algoritmi sottostanti il motore di erogazione (e che ogni banca si tiene ben segreta, anche al suo interno affinché il gestore non "imbelletti" ad arte la pratica.
credo che non solo sia necessario andare in filiale, ma proprio far processare la richiesta.
 

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, @eldic.
Infatti i miei conti della serva li ho fatti tenendo in considerazione l'esclusivo ammontare del mio netto annuo che concorre alla formazione del reddito.
La tua risposta mi è utile a capire, però, che l'informazione in qualche modo "rileva" (anche senza sapere come e quanto) e può essere comunque messa sul tavolo della discussione - ovviamente preliminare - che farò domani con ISP.

Ringrazio entrambi. Preziosi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie, @eldic.
Infatti i miei conti della serva li ho fatti tenendo in considerazione l'esclusivo ammontare del mio netto annuo che concorre alla formazione del reddito.
La tua risposta mi è utile a capire, però, che l'informazione in qualche modo "rileva" (anche senza sapere come e quanto) e può essere comunque messa sul tavolo della discussione - ovviamente preliminare - che farò domani con ISP.

Ringrazio entrambi. Preziosi.
intendi dire gli assegni familiari? sicuramente rilevano, visto che sono a tutti gli effetti una quota di reddito ricorrente.
poi ci sono mille pesi sul quanto; l'età del figlio a favore del quale sono versati la prima che mi viene in mente, da quanto tempo vengono regolarmente corrisposti.
davvero, fai prima a sentire in banca.
magari, vedi se riesci a farti fare una predelibera prima di fare (e pagare) la perizia...
 

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
intendi dire gli assegni familiari? sicuramente rilevano, visto che sono a tutti gli effetti una quota di reddito ricorrente.
poi ci sono mille pesi sul quanto; l'età del figlio a favore del quale sono versati la prima che mi viene in mente, da quanto tempo vengono regolarmente corrisposti.
davvero, fai prima a sentire in banca.
magari, vedi se riesci a farti fare una predelibera prima di fare (e pagare) la perizia...
L'assegno unico, che sostituisce il precedente ANF e prima ancora chiamato assegno "familiare", non concorre a reddito IRPEF.
Può comunque concorrere a reddito ai fini dell'accensione di un mutuo ipotecario?
Sono ignorante in materia.
Se così fosse, allora sarebbe plausibile che anche l'assegno di mantenimento (della figlia, ripeto, io non ne percepisco alcuno: quello all'ex coniuge concorre eccome a reddito per l'ISTAT) potrebbe entrare in gioco..

Certamente mi faccio fare una pre-delibera, in realtà ho preparato i documenti necessari e li lascerò già domani in filiale.
.. Cosa che ho deciso di fare leggendo per settimane il Vs forum, per i membri e moderatori del quale ribadisco il mio plauso, non certo perché qualcuno dei c.ca 10 agenti immobiliari contattati e visti me ne abbia mai parlato.
 

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va in banca giusto domani
Vado in filiale da ISP, sì.
Anche su questo mi trovo un po' spaesata, in quanto non ho mai acceso finanziamenti (neanche del telefono, il concetto di rateizzare sottende un'incapacità di accumulo, ma stavolta non si può fare altrimenti) e sono correntista Poste da sempre - non avendo quindi una banca dove ho depositi, potendo sperare in un trattamento "più umano". Posso solo provare a studiare e capire, e farmi fare prospetti da più banche. E avvalermi del vostro supporto, anche 🙂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto