U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Vado in filiale da ISP, sì.
Puoi andare e parlare anche con altre banche, non solo ISP. UniCredit mi sa più “umana” però pignola, non conosco la BPM, poi penso che anche Credit Agricole sia buona come banca, mentre alcuni clienti si sono appoggiati a CREDEM o ING.
 

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho capito che la cosa più importante da valutare in effetti è questa, gli interessi passivi.
Avevo anticipato nel primo messaggio scritto che ero piena di domande anche sull'accensione del mutuo 😁

Inoltre, rispetto a questo appartamento (che se potessi l'avrei comprato cash appena visto, ma non sono tipo da fare follie e sarei ben presto disposta a mirare altro, se le condizioni fossero troppo incerte) ho anche un minimo sospetto che il valore di mercato e quello del perito incaricato dalla banca potrebbero non coincidere: non certo a mio favore.. C'è da dire che non me ne intendo, ma anche questo non deporrebbe a favore dell'agente immobiliare che me lo ha proposto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho anche un minimo sospetto che il valore di mercato e quello del perito incaricato dalla banca potrebbero non coincidere: non certo a mio favore..
Per non correre questo rischio, puoi inserire in proposta ( comunque avendo una predelibera reddituale) una sospensiva mutuo con indicata la cifra minima che deve essere finanziata; se non la ottieni, perché la casa viene valutata meno del prezzo offerto , non saresti tenuta a comprare, e non perderesti soldi
 

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Francesca.

Se il venditore è serio, non dovrebbe avere problemi ad accettare una sospensiva di questo genere nella proposta.

Buon pomeriggio, eccomi di ritorno da filiale ISP. Aggiornamenti:
- ISP non rilascia pre-delibera reddituale, di prassi. Questo a detta dell'impiegato con cui ho potuto parlare. Sicché, nuovamente, non ho un foglio scritto che mi aiuti in fase di trattativa. E va beh: nuova settimana, nuova banca dove andare. Mi sapreste dire quali banche rilasciano/non rilasciano questo documento? In questa fase, metterei la prima categoria in priorità.

- Questione assegno di mantenimento bambina E assegno unico familiare: vengono entrambi inclusi nel calcolo del netto per sostenibilità della rata, anche se l'impiegato mi ha confermato che la base inderogabile è il netto che fa reddito IRPEF, benché questi (come altri) redditi vanno comunque conteggiati a punteggio pieno. Buona notizia.

-A detta dell'impiegato, con garanzia CONSAP (nella quale secondo lui rientro senza problemi, benché la mia sentenza di separazione sia ancora omologa e non esecutiva - ossia non ancora passata in giudicato) sono pienamente nella sostenibilità di rata per un mutuo 100%, poiché ha incluso tutti i redditi di cui sopra. Bene! Se non fossero le sue chiacchiere ma un documento scritto. In questo modo direi... va beh.

- Novità, però, su pacchetto Domus prima casa fondo CONSAP offerto da ISP. Benché io possa accedere, e con priorità, a fondo prima casa E a garanzia CONSAP, il TAN e il TAEG applicati non rispecchiano del tutto quelli sbandierati nei flyer. Ma va! ...E perché? Ho chiesto. Perché - mi è stato risposto - questo tipo di calmierazione (TAN 1,85%, TAEG 1,91%) si applica esclusivamente agli under 36. Io quest'anno, ad agosto, compirò 37 anni. Di conseguenza, mi si propone quanto segue (caratteristiche più rilevanti):

180.000EUR totali, mutuo 100% con garanzia CONSAP, TAN 2,15% TAEG 2,2348%, tasso fisso a rata costante ammortamento alla francese: pagherei un totale di 64.000EUR in 30 anni di interessi passivi. Tanto mi costerebbe prendere il mutuo con ISP.
Da considerare che con la simulazione a tasso calmierato che mi sono fatta fare per capire meglio, cioè quella che spacciano per aventi diritto Fondo Prima casa (ma nella realtà è per aventi diritto prima casa UNDER 36, a prescindere) con TAN 1,85% e TAEG 1,91% avrei speso 10.000EUR in meno di interessi passivi sul totale del mutuo.

Continuo a tenervi aggiornati con la prossima banca, con la quale prenderò appuntamento al più presto la prossima settimana, nella speranza di trovarne almeno una disposta a farmi questa pre-delibera.
I venditori dell'appartamento che mi interessa sarebbero certamente più sereni con quel documento fra le mani.

...aggiungo: agente immobiliare mi ha detto che non ha alcun problema a mettere eventualmente in proposta la sospensiva di cui parlava @francesca63 . Bene. Secondo voi, la cosa potrebbe indispettire in qualche modo il venditore?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Personalmente, non essendo tu a percepire tale reddito che comunque potrebbe essere soggetto ad eventuali variazioni, ritengo che non possa assolutamente essere conteggiato. Ad ogni buon conto sottolineo l'avverbio.
 

valeriaDL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Personalmente, non essendo tu a percepire tale reddito che comunque potrebbe essere soggetto ad eventuali variazioni, ritengo che non possa assolutamente essere conteggiato. Ad ogni buon conto sottolineo l'avverbio.
Difatti, comprendo anche io questa posizione.
Mi sono posta il dubbio proprio per questo.
Inoltre, la fumosità con cui l'impiegato mi ha detto che "concorre, anche se quello imprescindibile è il reddito imponibile IRPEF, però concorre, pienamente.." dà ragione a quanto detto da @eldic in precedenza, ossia che il peso di questa tipologia di redditi sul calcolo di sostenibilità del mutuo dipende dagli algoritmi" riservati" dei vari sistemi bancari. E probabilmente nemmeno il gestore ne è consapevole nel dettaglio.
Non metterei la mano sul fuoco di sentirmi fare gli stessi discorsi sul punto da una banca diversa - a maggior ragione se dovessero/potessero emettermi questa pre-delibera, e non solo chiacchierare come questo di ISP.

A latere però (non rileva nel forum quindi non vado nel dettaglio) devo dirti che quello che dici è parzialmente vero e parzialmente no.
Io percepisco direttamente quel reddito, di fatto e di diritto, per legge annualmente rivalutabile secondo gli indici ISTAT dalle parti.
La modifica del suo importo, modalità di erogazione ed ogni altra cosa possono essere operate, su richiesta di una delle due parti, per sopraggiunto e rilevanti modifiche reddituali e/o personali (ad es. invalidità) sono eventualmente possibili a) con accordo fra le parti o b) a seguito di sentenza, quindi aprendo di fatto un nuovo contenzioso.
Questo finché il figlio non diventa in grado di provvedere economicamente alla sua sussistenza, o è abile a farlo è non lo diventa per negligenza (il figlio bamboccione 😂).
... Dico una cosa limite e provocatoria, anche il mio datore di lavoro da domani può smettere di pagare le buste paga di fatto, accade..
Ragionando a spettro ampio, onestamente il parere personale dipende molto da come guardi la cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto