Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se si chiede un mutuo la banca accende una ipoteca sulla casa, se la casa non è abitabile la banca non concede un mutuo.
la prima cosa che definisce una casa è il fatto che sia abitabile.
Il perito viene a periziare e relaziona alla banca ciò che vede... lo stato di non abitabilità che è evidente, quindi la banca non procede oltre e nega il mutuo,
Dico per esperienza diretta. Avevo una concessione per ristrutturare ma non è servita, ho dovuto accendere un mutuo liquidità su un’altra casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi è qualcosa di fattibile e anche dal punto di vista legale e soprattutto mi tutela come venditore
E' fattibile, ma non ti tutela molto.
abbiamo un rustico in vendita , costruito prima del 1942 dichiarato da noi inagibile per riduzione IMU
Esiste la possibilità di acquisto con mutuo presentando un piano lavori di ristrutturazione, da parte del compratore,che porterebbero poi all'agibilità una volta terminati?
E' forse possibile con un mutuo acquisto e ristrutturazione, con erogazione ad avanzamento lavori .
Ma è l'interessato che deve chiedere in banca, invece di cercare strade contorte.
 

Max999

Membro Junior
Privato Cittadino
Marinauli, da quanto ho capito ci sono due tipi di mutui distinti e in tempi diversi, un mutuo per il solo acquisto casa assolutamente no se non c'è agibilità , giusto? E mutuo di ristrutturazione su avanzamento lavori non dovrebbero esserci problemi, e la richiesta di entrambi i mutui senza la agibilità da parte della stessa persona , sarebbe concesso o è un problema per la banca ed è più facile che finanzi solo avanzamento lavori e x l'acquisto ci si deve pensare cash? O i due mutui insieme vengono concessi senza problemi se c'è appunto il piano di ristrutturazione?
Francesca 63 per il compromesso contorto che ho accennato all'inizio in che modo non mi tuteĺerebbe? Quali problemi potrebbero insorgere? Anche a me non piace che si intervenga sull'immobile con ancora me proprietario e prima del rogito, per questo mi sto documentando e per avere elementi validi a cui controbattere..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quali problemi potrebbero insorgere?
Responsabilità tue per eventuali danni a persone e cose, lavori non portati a termine, lavori senza permessi, richieste di revisione del prezzo per problematiche scoperte in fase di lavori...
Insomma, niente di definibile, ma una serie di rischi e problemi che potrebbero sorgere, fintanto che la casa è tua, ma in mano a d altri.
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
O i due mutui insieme vengono concessi senza problemi se c'è appunto il piano di ristrutturazione
No due mutui insieme non vengono mai concessi. Nel tuo caso è meglio vendere cash e chi compra chiederà un mutuo SAL (saldi ad avanzamento lavori)
Oppure chiedi tu il mutuo SAL, dopo avere chiesto licenza di ristrutturare, con progetto presentato in comune da un professionista che ti seguirà, e poi vendi ristrutturato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto