maxmilano

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti. Sto acquistando un immobile costruito prima del 1967. L'anno scorso il venditore ha presentato la DIA per ristrutturarlo parzialmente (sono stati eliminati 3 fondelli per ingrandire il salone, quindi adesso ci sono 2 stanzette in meno e il salone più grande).
Il problema è che manca il certificato di agibilità, che la banca mi richiede per il mutuo. Il notaio dice che il certificato non è obbligatorio perchè l'immobile è ante 1967, ma non è obbligatorio richiederlo entro 15 giorni dal fine lavori e collaudo finale? Se il certificato di agibilità si richiede dopo un anno si paga una sanzione?

Una curiosità. Guardando le visure catastali prima e dopo la ristrutturazione, con la planimetria aggiornata, il numero dei vani è sempre rimasto invariato. Può essere che 2 stanzette di 6 mq l'una non siano state considerati vani?
Grazie per i preziosi suggerimenti che mi darete.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A meno che a Milano non funzioni diversamente che a Roma una Dia per diversa distribuzione degli spazi interni non prevede rilascio di certificato di agibilità nè tantomeno collaudo, il professionista assevera che le modifiche rispettano le normative e basta.

Le stanzette di meno di 6mq saranno studio, cabina armadio o simili, sono vani accessori e non valgono come vani interi.
 

maxmilano

Nuovo Iscritto
E' stata fatta la fine lavori e il collaudo finale. Quindi tu dici che, anche se è stata fatta una fusione di 2 stanzette in un unico ambiente, i vani catastali restano sempre quelli e non diminuiscono, giusto?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Esatto, cmque i conteggi sono fatti in automatico dal programma.
Vani e stanze non sono equivalenti, ambienti molto grandi possono valere più di 1
Detto questo, il "senso" del catasto è di far pagare le tasse (parole loro!!) quindi è difficile far accettare ai tecnici riduzioni superiori al mezzo vano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto