Tommaso B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno gentilmente di un parere da voi.
Sto concludendo le pratiche per rogitare e ottenere un mutuo da banca BNL.

Ho comprato casa per la cifra di 160.000 euro, mutuo richiesto 128.000 ( 80% ) in 25 anni.
Ho ricevuto la delibera creditizia il 22.10
Il perito di bnp paribas real è uscito a visionare l'immobile il 28.10
La perizia è stata caricata l' 08.11 ed esaminata in 1 settimana, quindi la delibera definitiva per fortuna è arrivata il 15.11.
La perizia l'ho letta e risultava tutto conforme,planimetrie a posto, senza nessun abuso e con un valore commerciale di 171.000 euro e con una normale rivendibilità.
La relazione preliminare notarile è stata fornita dal mio notaio il 15.11 e caricata a sistema il 16.11.
Ho avuto modo di leggere anche la relazione e risulta tutto conforme ,privo di ipoteche , donazioni ecc e tutto a posto per iscrivere nuova ipoteca sull'immobile.
Ho aperto il conto corrente, compilato la KYC il 17.11 e abbiamo fissato la data del rogito per il 07.12.2021.
Ho già anche firmato il mandato irrevocabile per il bonifico urgente da eseguire contestuale al rogito.
La filiale mi ha detto che ha mandato avanti la pratica per l'ingaggio della stipula.

Ieri in banca mi hanno detto e ho letto anche sull'app che è in corso la tecnico-legale come da prassi.
La mia prima domanda è, è normale che siano in corso le valutazioni tecniche legali, dopo che la perizia era già stata esaminata e dopo che mi era stata anche fornita la delibera definitiva?
Che differenza c'è tra la delibera creditizia e la delibera definitiva se tanto bisogna comunque fare le analisi tecnico legali dopo?

La seconda domanda, può creare dei problemi il fatto che il perito chiamato dalla banca abbia valutato l'immobile 171.000 euro calcolando i mq commerciali ( casa 103mq + porticato/giardino 28mq ) totale 131 mq , mentre a catasto e anche nella relazione preliminare notarile i mq catastali totali censiti siano indicati in 91 ( interni ) + 18 esterni totale = 109 mq ?
Questa discrepanza,che mi pare di capire non sia così rara nelle compravendite, è dovuta al diverso calcolo/coefficienti che usano i periti per i mq commerciali e stabilirne il valore commerciale rispetto alle visure catastali?

Siamo nelle giuste tempistiche per concludere l'acquisto il 7.12?

Grazie mille a tutti, forum molto utile in caso di difficoltà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare stia procedendo tutto nel modo corretto.
Senti il notaio, che concorderà con la banca una data papabile, da comunicare al venditore con un minimo di anticipo.
Metratura commerciale e catastale vengono calcolate in modo diverso ( la prima comprende anche i muri perimetrali, per intero quelli verso l’esterno, per metà quelli comunicanti con altri o con parti comuni condominiali).
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno gentilmente di un parere da voi.
Sto concludendo le pratiche per rogitare e ottenere un mutuo da banca BNL.

Ho comprato casa per la cifra di 160.000 euro, mutuo richiesto 128.000 ( 80% ) in 25 anni.
Ho ricevuto la delibera creditizia il 22.10
Il perito di bnp paribas real è uscito a visionare l'immobile il 28.10
La perizia è stata caricata l' 08.11 ed esaminata in 1 settimana, quindi la delibera definitiva per fortuna è arrivata il 15.11.
La perizia l'ho letta e risultava tutto conforme,planimetrie a posto, senza nessun abuso e con un valore commerciale di 171.000 euro e con una normale rivendibilità.
La relazione preliminare notarile è stata fornita dal mio notaio il 15.11 e caricata a sistema il 16.11.
Ho avuto modo di leggere anche la relazione e risulta tutto conforme ,privo di ipoteche , donazioni ecc e tutto a posto per iscrivere nuova ipoteca sull'immobile.
Ho aperto il conto corrente, compilato la KYC il 17.11 e abbiamo fissato la data del rogito per il 07.12.2021.
Ho già anche firmato il mandato irrevocabile per il bonifico urgente da eseguire contestuale al rogito.
La filiale mi ha detto che ha mandato avanti la pratica per l'ingaggio della stipula.

Ieri in banca mi hanno detto e ho letto anche sull'app che è in corso la tecnico-legale come da prassi.
La mia prima domanda è, è normale che siano in corso le valutazioni tecniche legali, dopo che la perizia era già stata esaminata e dopo che mi era stata anche fornita la delibera definitiva?
Che differenza c'è tra la delibera creditizia e la delibera definitiva se tanto bisogna comunque fare le analisi tecnico legali dopo?

La seconda domanda, può creare dei problemi il fatto che il perito chiamato dalla banca abbia valutato l'immobile 171.000 euro calcolando i mq commerciali ( casa 103mq + porticato/giardino 28mq ) totale 131 mq , mentre a catasto e anche nella relazione preliminare notarile i mq catastali totali censiti siano indicati in 91 ( interni ) + 18 esterni totale = 109 mq ?
Questa discrepanza,che mi pare di capire non sia così rara nelle compravendite, è dovuta al diverso calcolo/coefficienti che usano i periti per i mq commerciali e stabilirne il valore commerciale rispetto alle visure catastali?

Siamo nelle giuste tempistiche per concludere l'acquisto il 7.12?

Grazie mille a tutti, forum molto utile in caso di difficoltà
Di solito la banca fa storie, se la perizia supera di molto ( oltre i 30 k), il prezzo d’acquisto. Stai tranquillo, ci sei quasi. La mia perizia superava di 20 k il prezzo d’acquisto, sempre con San Paolo. Vai tranquillo! Buon rogito!
 

Tommaso B

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi pare stia procedendo tutto nel modo corretto.
Senti il notaio, che concorderà con la banca una data papabile, da comunicare al venditore con un minimo di anticipo.
Metratura commerciale e catastale vengono calcolate in modo diverso ( la prima comprende anche i muri perimetrali, per intero quelli verso l’esterno, per metà quelli comunicanti con altri o con parti comuni condominiali).

Buongiorno, il notatio è già stato sentito e il rogito è fissato per il 07.12.
Manca però ancora l'analisi tecnico-legale di BNL, mi auguro che facciano in fretta avendo fissato il rogito a 2 settimane di distanza da oggi, lei ha esperienze in merito?
Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie, quindi anche come tempistiche per arrivare al rogito il 07.12, secondo la sua esperienza, siamo perfetti?
Di perfetto ci sono solo le Porsche.
Turbo S naturalmente.
Le altre, come dice Trucida, sono da barboni.
Tranne color "gesso" che son da barbon lo stesso..ma e' un altro discorso.
TUTTAVIA ...sembra che tutto stia andando come deve.
Stia tranquillo.
PS: approfitti, potendo, per una piccola integrazione di mutuo semmai.
Sono davvero ottimi..

PS 1: da domani sera alle 18.30 sappia che mi occupero' esclusivamente di mazze e palline da golf.
tartufouovo.jpeg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto