Frank75

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
volevo avere dei parere su un problema legato ad un negozio.
Ho in proprietà un negozio da ristrutturare. Il problema è il seguente: Il comune dove è ubicato il negozio mi dice che l'altezza del negozio deve essere di 3 metri. Il negozio ha un'altezza di 2,95 tranne che al centro passa nel soffitto una trave in cemento che è stata messa per rafforzare la stabilità dell'appartamento di sopra.
L'altezza dal pavimento alla trave è di 2,50.
Devo presentare tutta la documentazione per l'agibilià.
Come mi devo comportare? Il negozio è su strada.
Cosa mi potete consigliare?
Grazie a tutti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Frank75
Che ci sia una trave in mezzeria per adeguamenti statici effettuati non coporta l'inidoneità dell'altezza libera, lo comporta invece il fatto che è di 2,95 m anzicchè di 3,00 m.
C'è da dire, poichè è stato realizzato un adeguamento statico dell'imobile e tu devi procedere ad una ristrutturazione, verifica se la pavimentazione attuale è stata applicata al di sopra di altra precedente, se è così procedi allo svellimento e rifacimento della pavimentazione di modo che riuscirai a recuperare i 5 cm che ti occorrono per avere l'altezza libera come prevede il regolamento edilizio, ovviamente questi lavori l dovrai fare con autorizzazione scia o dia a seconda dell'insieme dei lavori di ristrutturazione da realizzare e dalla situazione dei luoghi.
Per quanto concerne l'acquisizione dell'agibilità devi vedere quale documentazione è in tuo possesso così come prevede l'art. 25 del d.p.r. 380/01 e quella non in tuo possesso tramite il tecnico che ti curerà la dia o scia gli farai redigere pure la documentazione mancante.
Ciao salves
Auguri di buon 2012
 

Frank75

Nuovo Iscritto
Grazie Salves!
Mi hai chiarito molte cose! Io ho parlato con una ditta edile, ma per professionista si intende un geometra / ingegnere? Un ultima cosa. Leggendo tutto il regolamento edilizio comunale e il d.p.r. il rifacimento del pavimento non rientra nella manutenzione ordinaria e quindi non necessita della DI,A ma solo di una semplice notifica al comune?

Grazie e Auguri di Buon Anno anche a te e a tutti i forumisti del sito
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per professionista o tecnico si intende geometra, ingegnere o architetto.
Se i lavori sono della sola demolizione e rifacimento della pavimentazione nonchè della dipintura delle pareti occorre una scia.
Cao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto